Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT 2012: SYRIA LUONGO, 9 ANNI, VIVE PER STRADA E SBALORDISCE I GIUDICI

di Marco Bosatra

21/01/2012 - 23:51

ITALIA’S GOT TALENT 2012: SYRIA LUONGO, 9 ANNI, VIVE PER STRADA E SBALORDISCE I GIUDICI

Italia's Got Talent 2012 - Syria Luongo

Arriva alla terza puntata la rivelazione di Italia’s Got Talent: si chiama Syria Luongo ed ha solo 9 anni. Si presenta sul palco con un cappotto dall’aria trasandata che nasconde la tuta ginnica scura, nella mano destra un peluche e in quella sinistra una grande valigia tappezzata di foto. In testa porta un elegante cappello bianco che stona con il resto del suo abbigliamento e infatti poco dopo dirà non essere suo.

La bambina ha vagamente l’aria di Charlot, il vagabondo interpretato al cinema da Charlie Chaplin, e la sua storia impressiona fin dalle prime battute: Syria è povera e vive per strada. E’ povera ma solo materialmente, non lo sembra invece di testa e di spirito. Racconta la sua realtà con grande naturalezza: “that’s the way it is“, è lo striscione che mostra sul palco e un po’ la sua lezione. Non mostra invidia per chi sta meglio (“Ti senti meno fortunata?”, le chiede Maria, “assolutamente no” risponde lei), ha accettato la sua situazione e pensa a chi sta peggio. Ed ecco la domanda che rivolge ai giudici, spiazzandoli:

“Voi a nove anni pensavate a chi stava peggio di voi?

Il suo racconto colpisce non più della sua esibizione. Tolto il cappello e tolto il cappotto, Syria mostra la sua arte di strada: è una ballerina e ginnasta incredibilmente brava. La storia di contorno fa il resto e il pubblico è subito conquistato. Riesce difficile pensare che una bambina così giovane possa avere parole così mature. Non che sembri “imboccata” per far presa sui telespettatori, ma è lecito avere qualche sospetto. Talmente brava, talmente onesta e saggia, da sembrare quasi finta. I giudici la osservano sbigottiti ma non sembrano porsi questa domanda.

Si commuove Gerry Scotti ma questa volta in buona compagnia di Belen che rivela:

Quand’ero piccola mia mamma insegnava nelle favelas ai bambini down e io la seguivo insegnando quello che sapevo. Mi hai fatto riflettere e penso che dovrei tornare…

E per un attimo ci lascia pensare che voglia davvero tornare in Argentina, ma poi si corregge:

dovrei tornare a fare qualcosa che ora non sto facendo più.

Intanto Syria passa il turno con tre si da parte giudici e c’è chi scommette già che sarà lei la vincitrice della terza edizione. Lo intuisce al volo anche la volpe di Maria De Filippi che le chiede come pensa di utilizzare il montepremi. Lei risponde:

Non voglio tenerlo tutto per me, voglio aiutare chi ha bisogno.

Lascia un commento

35 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT 2012: SYRIA LUONGO, 9 ANNI, VIVE PER STRADA E SBALORDISCE I GIUDICI"

  1. ho fatto 4 anni di breakdance e per me non e cosi brava

  2. ho fatto 4 anni di breakdance e per me non a fatto niente di che

  3. Finiamola di dire castronerie. La bimba parla così perché è la vita che insegna. Ha emozionato:punto e basta. Chi ha talento deve esibirsi anche se ha 5 anni e non mi interessa età e altri discorsi. Di nuovo a pensare al falso: sapete quanti gruppi anche su social network chiedono aiuto per storie vere? 99%..basta un caso falso per pensare sempre al falso o non muovere un dito. Ha già vinto: comunque vada.

  4. Sirya se non vinci tu non ho la più pallida idea di che deve vincere il vero talento sei tu e c'è l'hai dentro e sei riuscita a trasmetterlo anche agli altri.. BRAVA.....

  5. mi associo al commento di ( MORGATTA )riflettete gente rilettete

  6. Stucchevole e non così brava...solo che con una storia triste alle spalle...spero non vinca non se lo meriterebbe più di altri...e poi se vive per strada come fa a seguire igt, conoscere la de filippi e Scotti...un po' mi puzza e diffido alquanto..non sarebbe la prima bambina mossa a dovere dai genitori per vincere..e poi il discorso era preparato dalle mani di un adulto...io le avrei detto no..meritano di più i ballerini di tip tap della 1 o 2 puntata a sto punto...

  7. Syria passa il turno con tre sì e non tre si!

  8. qst programma è veramente bellissimo e innovativo. lascia a noi spettatori smpr sbalorditi e ci fa anke conoscere realtà piuttosto diverse dalla nostra, cm qll di qst bambina..bel programma.

  9. legge di murphy: se ti sembra troppo bello per essere vero...è quasi sicuramente falso. Poi ci sarebbe da discutere se in questo caso il minore che si esibisce ha un senso nel programma.. ma si scatena una querelle infinita.

  10. Morgatta, anch'io ho avuto la stessa identica reazione Sembrano identiche anche nel modo di esprimersi Forse sarebbe meglio informarsi per non cadere nello stesso errore Non mi è piaciuta la sensazione che ne ho avuto