Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT 2012: SYRIA LUONGO, 9 ANNI, VIVE PER STRADA E SBALORDISCE I GIUDICI
di Marco Bosatra
21/01/2012 - 23:51

Arriva alla terza puntata la rivelazione di Italia’s Got Talent: si chiama Syria Luongo ed ha solo 9 anni. Si presenta sul palco con un cappotto dall’aria trasandata che nasconde la tuta ginnica scura, nella mano destra un peluche e in quella sinistra una grande valigia tappezzata di foto. In testa porta un elegante cappello bianco che stona con il resto del suo abbigliamento e infatti poco dopo dirà non essere suo.
La bambina ha vagamente l’aria di Charlot, il vagabondo interpretato al cinema da Charlie Chaplin, e la sua storia impressiona fin dalle prime battute: Syria è povera e vive per strada. E’ povera ma solo materialmente, non lo sembra invece di testa e di spirito. Racconta la sua realtà con grande naturalezza: “that’s the way it is“, è lo striscione che mostra sul palco e un po’ la sua lezione. Non mostra invidia per chi sta meglio (“Ti senti meno fortunata?”, le chiede Maria, “assolutamente no” risponde lei), ha accettato la sua situazione e pensa a chi sta peggio. Ed ecco la domanda che rivolge ai giudici, spiazzandoli:
“Voi a nove anni pensavate a chi stava peggio di voi?”
Il suo racconto colpisce non più della sua esibizione. Tolto il cappello e tolto il cappotto, Syria mostra la sua arte di strada: è una ballerina e ginnasta incredibilmente brava. La storia di contorno fa il resto e il pubblico è subito conquistato. Riesce difficile pensare che una bambina così giovane possa avere parole così mature. Non che sembri “imboccata” per far presa sui telespettatori, ma è lecito avere qualche sospetto. Talmente brava, talmente onesta e saggia, da sembrare quasi finta. I giudici la osservano sbigottiti ma non sembrano porsi questa domanda.
Si commuove Gerry Scotti ma questa volta in buona compagnia di Belen che rivela:
“Quand’ero piccola mia mamma insegnava nelle favelas ai bambini down e io la seguivo insegnando quello che sapevo. Mi hai fatto riflettere e penso che dovrei tornare…”
E per un attimo ci lascia pensare che voglia davvero tornare in Argentina, ma poi si corregge:
“dovrei tornare a fare qualcosa che ora non sto facendo più.”
Intanto Syria passa il turno con tre si da parte giudici e c’è chi scommette già che sarà lei la vincitrice della terza edizione. Lo intuisce al volo anche la volpe di Maria De Filippi che le chiede come pensa di utilizzare il montepremi. Lei risponde:
“Non voglio tenerlo tutto per me, voglio aiutare chi ha bisogno.“
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.








Andrea dice:
Io personalmente l'ho trovata stucchevole, e un pelo più antipatica di una bambina "posh". Sarà che sto diventando cinico, ma tutta farina del suo sacco?
Tyrael87 dice:
dite quello che volete, ma la risposta migliore alla fatidica domanda "cosa te ne farai del montepremi" la diede l'ultima vincitrice di Velone. nuff said.
morgatta dice:
@Mattia, infatti bisogna tenere alta l'attenzione..dimentichiamo molto in fretta
Boh dice:
Sempre a ravanare...sempre a ravanare... È ovvio che la bambina parli così: a quell'età si è quello che il contesto ci fa diventare. Una bambina che vive in una famiglia "posh" sarà probabilmente posh e antipatichella. Una bambina come Syria che ha avuto quegli imput dalla vita è ovvio che parli e si comporti in quel modo. Figliola se vinci pensa prima a te stessa: compra una bella casetta. E poi pensi agli altri. E poi ci scandalizza tanto per alcuni programmi che mostrano i baby-divi, e invece qui si accetta tutto passivamente con la lacrimuccia pronta. I bambini devono fare i bambini
morgatta dice:
non voglio essere cinica, faccio solo un nome...ADELAIDE CIOTOLA
Mattia Buonocore dice:
@morgatta anch'io c'ho pensato.. purtroppo :D
Patty dice:
Sirya, ci hai fatto venire la pelle d'oca,6grande continua così, per noi hai già vinto e non parlo del denaro ma in spirito ci hai fatti emozionare fino a piangere.
Zalotti dice:
Rabbrividisci? Ce ne fossero di programmi cosi..
pippo dice:
il segreto di questo programma risiede nell'essere mai scontato o banale.
Davide Maggio dice:
pippo: continua cosi', e' il ban avverrà prima di quanto tu possa pensare. La differenza tra te e un troll e' veramente molto labile.
osservo dice:
Non ho visto il programma, né la scena qui raccontata...ma, mi vengono i brividi!...anzi....RABBRIVIDISCO di fronte a una cosa del genere...ma dove andremo a finire?! Bah....senza parole...
Zalotti dice:
Su twitter ogni sabato e' seguitissimo... Amo questo programma... Emozioni e divertimento assicurato... Meglio vedere questo tipo di persone che altre con cachet altissimi.