Ora in tendenza

CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4

di Daniele Pasquini

04/05/2010 - 14:29

CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4

Lei lo sceglierebbe tra quei nove dirigenti che, in una sua visione (del tutto utopistica), dovrebbero guidare l’azienda pubblica. Lui puntò anni fa sul suo carisma e la sua spontaneità per riconfermare il successo di Quelli che il calcio orfano del suo storico conduttore Fabio Fazio. Parliamo ovviamente di Carlo Freccero, impegnato a 360 gradi con Rai4, e Simona Ventura, al timone di Quelli che il calcio e L’isola dei Famosi. Stima e affetto reciproco sia chiaro, come sottolineato dai diretti interessati a più riprese, ma quando c’è da “bacchettare” nessuno dei due si è mai tirato indietro.

E infatti, intervistato da Italia Oggi, Carlo Freccero si è dichiarato deluso da questa settima edizione dell’Isola dei Famosi che, dati alla mano, non ha permesso alla rete da lui diretta (per giunta quest’anno visibile ad un numero piuttosto elevato di telespettatori) di “decollare” come nel 2008.

“L’edizione di quest’anno non ha dato a Rai4 i risultati sperati. La forte editorialità di Rai4 ha faticato a ibridarsi con L’isola dei famosi. E poi l’edizione 2010 è piuttosto debole, si nota poco, tanto che, pur chiamandosi L’isola dei famosi, non ha neanche un famoso in finale. Questo la dice lunga, no?”

A confermare “la crisi del settimo anno” è Maurizio Caverzan de Il Giornale che, nella sua analisi sull’Isola, fa notare un cambiamento, piuttosto preoccupante se consideriamo il target di RaiDue, nella composizione del pubblico del reality: nell’edizione 2008 lo share medio nella fascia 25-54 anni era infatti del 23.28%, quest’anno nella stessa fascia perde ben 4 punti percentuali scendendo ad un discreto 19.35%, mentre cresce il pubblico degli over65.

Un dato che ha già allarmato Carlo Freccero e che probabilmente necessiterà di una profonda riflessione da parte di autori e produzione nella preparazione dell’ottava edizione.

Lascia un commento

23 commenti su "CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4"

  1. Pape Satan Non credo che determinate considerazioni spettino a lui.

  2. "quest'uomo" sarà pure un demiurgo televisivo ma se da peso ai punti di share in più o in meno non mi sembra il massimo della vita Anche secondo me (l'ho detto, eh) l'isola ha toppato (esclusi quei meravigliosi 15 minuti storici) ma l'auditel c'entra poco

  3. L'isola 6 su rai4 andava benissimo, invece quella d qst'anno no ecco perkè si lamnete, ma nn gli do torto cme ha detto iLollo, lo scorso anno sguivo sempre il daytime(vuoi pe ril periodo o il cast nn lo so) sta di fatto che in questa edizione m perdevo spesso il daytime e se nn lo vedevo faceva nulla, mentre gli altri anni dicevo cavolo no, allora ora lo riprendo su rai4

  4. Quest'uomo non era in senso negativo anzi leggo sempre bene sul suo conto. E anzi è colui che ha portato simona in rai come ho detto prima quindi ha tutto il mio rispetto :-) il mio discorso era un altro.

  5. "Quest'uomo" è solo il miglior dirigente che un'azienda televisiva possa avere. Ed è relegato a Rai4. Detto ciò, l'edizione 2008 dell'Isola Plus andava a gonfie vele su Rai4, altrimenti non avrebbe detto "L'Isola non ha raggiunto i risultati sperati".

  6. ciao ragazzi comunque non trovo giusto ke la finale l'abbiano messa contro la finale di coppa italia ,se i risultari saranno bassi se la sono andati a cercare loro,già non ci sono nomi che possano attirare il pubblico piu' metterla cn un avvenimento che fara' 10 milioni di telespettatori nn so come andra'? voi che ne pensate?

  7. giemmegi : Io non credo che sia stata un'edizione brutta, ci sono stati tempi morti . I figli di ...sarebbero dovuti entrare subito : quei siparietti dall' isola dell' ottimo McHoy erano noiosissimi, il teatrino simil Uomini e Donne addirittura orripilante, si è concesso inoltre troppo alle strategie così alla fine i naufraghi più pregnanti nel bene e nel male, sono usciti di scena per lasciare il posto a dei finalisti insulsi. Chi guarda l' Isola vuol vedere dei sopravvissuti, questi , eccetto Rossetto, sono dei pappa-molla.

  8. @Giulia manda avanti la baracca come sempre, anche in condizioni poco fortunose. Invece secondo me freccero avrebbe dovuto difendere un pò di più l'isola, ha sì detto cose obiettive ma dato che già le sappiamo perché proprio lui dovrebbe rincarare la dose? Soprattutto ad isola ancora in corso. Non ho seguito l'isola plus però quella su sky manca molto anche perché molti non hanno il digitale ed hanno sky. Per me è stato un errore togliersi da sky. Tra l'altro gli sms che passavano sotto piacevano moltissimo. Per il resto quest'uomo ha tutta la mia stima per aver portato simona in rai :-)

  9. @Zoro le premesse erano abbastanza buone, certo non eccellenti ma alla settima edizione è un pò più difficile trovare personaggi illustri disposti ad andare all'isola. Gli imprevisti non si possono prevedere. La "bigottaggine" dei dirigenti rai nemmeno. Per tutto il resto c'è mastercard :-)

  10. chi può condraddirlo? Ha ragione! Quest'anno è andato davvero tutto storto...!