Ora in tendenza

CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4

di Daniele Pasquini

04/05/2010 - 14:29

CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4

Lei lo sceglierebbe tra quei nove dirigenti che, in una sua visione (del tutto utopistica), dovrebbero guidare l’azienda pubblica. Lui puntò anni fa sul suo carisma e la sua spontaneità per riconfermare il successo di Quelli che il calcio orfano del suo storico conduttore Fabio Fazio. Parliamo ovviamente di Carlo Freccero, impegnato a 360 gradi con Rai4, e Simona Ventura, al timone di Quelli che il calcio e L’isola dei Famosi. Stima e affetto reciproco sia chiaro, come sottolineato dai diretti interessati a più riprese, ma quando c’è da “bacchettare” nessuno dei due si è mai tirato indietro.

E infatti, intervistato da Italia Oggi, Carlo Freccero si è dichiarato deluso da questa settima edizione dell’Isola dei Famosi che, dati alla mano, non ha permesso alla rete da lui diretta (per giunta quest’anno visibile ad un numero piuttosto elevato di telespettatori) di “decollare” come nel 2008.

“L’edizione di quest’anno non ha dato a Rai4 i risultati sperati. La forte editorialità di Rai4 ha faticato a ibridarsi con L’isola dei famosi. E poi l’edizione 2010 è piuttosto debole, si nota poco, tanto che, pur chiamandosi L’isola dei famosi, non ha neanche un famoso in finale. Questo la dice lunga, no?”

A confermare “la crisi del settimo anno” è Maurizio Caverzan de Il Giornale che, nella sua analisi sull’Isola, fa notare un cambiamento, piuttosto preoccupante se consideriamo il target di RaiDue, nella composizione del pubblico del reality: nell’edizione 2008 lo share medio nella fascia 25-54 anni era infatti del 23.28%, quest’anno nella stessa fascia perde ben 4 punti percentuali scendendo ad un discreto 19.35%, mentre cresce il pubblico degli over65.

Un dato che ha già allarmato Carlo Freccero e che probabilmente necessiterà di una profonda riflessione da parte di autori e produzione nella preparazione dell’ottava edizione.

Lascia un commento

23 commenti su "CARLO FRECCERO: GLI ASCOLTI DELL’ISOLA NON HANNO FATTO DECOLLARE RAI4"

  1. copyright - scusate

  2. All' Isola e poi ... una Ventura in versione Vanna Marchi ( non si offenda, il copiryright non è mio ... ;) ) vende un prodotto in cui non crede: una finale con 4 naufraghi noiosissimi.

  3. Davide non ti preoccupare, era soltando per dire che mi ha fatto piacere risentirlo!

  4. lolloooooooooooooooooooooooooooo da quanti secoli che non ci parlavamo, sai si sente la tua manzanza in un certo posto...!!!!! Sai alla fine Rai 4 si sta rivelando un ottimo canale, ha una grafica bellissima, bumper molto belli, trasmette molti bei film, ad esempio sabato ne ho visti 2 molti belli...!!! cmq grazie, andrò subito a vedere!!

    1. @ Zoro: beh Zoro... se adesso dobbiamo parlare delle mancanze in un certo posto...

  5. @Zoro! nella sezione Canali Specializzati del sito della Sipra c'è un'area dove vedere tutti gli ascolti maggiori di Rai4, settimana x settimana

  6. Mi spiace nel vedere e nel sapere che anche su Rai 4 ha deluso in ascolti perchè si aspettavano mapiamente più degli ascolti che ha fatto, tra l'altro poi sarei curioso di sapere gli ascolti che ha fatto su Rai 4, cmq ha ragione edizione davvero sottotono e dinamiche molto ripetitive, dico hanno avuto un anno e mezzo di tempo, più di tutte le altre edizione, come cavolo possono aver fatto a partorire con tutto sto tempo una delle edizioni peggiori, se non la peggiore???

  7. la critica di Freccero è assolutamente oggettiva e ha ragione, non si può negarlo! certo questa Isola ha avuto molti aspetti positivi, ma mentre lo scorso anno non mi perdevo nemmeno un daytime, quest'anno mi sono limitato al prime time, quindi figurarsi gli extra di Rai4... Streghe replicato oltre ogni limite faceva decisamente di più e quindi Freccero fa bene a lamentarsi! la colpa è solo dei dirigenti Rai che hanno cacciato Busi e scelto un cast debole!

  8. Avevamo scritto a suo tempo, al momento della presentazione del cast dell’isola, che era debole, a parte alcuni personaggi, che sono usciti dopo poche puntate, per incidenti o per volere del pubblico. Tra i pochi famosi (poi per cosa?) chi c’era? A parte la Sandra Milo, Luca Ward e Aldo Busi, chi erano gli altri famosi? Persone sconosciute alla maggior parte del pubblico che non legge i giornali di gossip. Io personalmente a parte i tre che ho nominato le altre persone erano per me sconosciute. Non leggo giornali di gossip, mi devo cospargere il capo di cenere? I rimpiazzi sono stati deboli, “ i figli dei famosi” hanno innescato un meccanismo di disaffezione nel pubblico, almeno nel primo momento, poi sono stati riabilitati e portati in finale. Comunque quest’anno l’isola ha finalmente messo in chiaro le varie strategie che negli anni scorsi venivano spesso disconosciute, ovvero non ammesse pubblicamente. Tuttavia questa isola mi è piaciuta, proprio come dice Sepese, un’isola composta ed educata, senza isterismi da parte delle donne che si strappano i capelli!!! ..... oppure uomini che piangono come neonati !!!! Da cancellare dalla memoria il siparietto Mastrostefano e Pamela, ……

  9. Intanto se all' Isola partecipano anche dei non famosi , non vedo perchè ci si debba aspettare per forza dei famosi in finale. La noia di questi quattro finalisti ( eccetto Rossetto che nella sua semplicità è comunque un personaggio ) dipende dal loro scarso carisma mediatico, non dal fatto che siano poco famosi. l'Isola quest'anno con la svolta Uomini e donne ( storie false e irritanti , tempi praticamente morti ) e con la fatuità del regolamento che ha concesso scorrettezze di tutti i tipi, ha perso credibilità. Si è uniformato ad alcuni reality di Mediaset che infatti hanno chiuso bottega. E' chiaro che i ritiri di Busi e Ward hanno inciso pesantemente sulle dinamiche ma è pur vero che una volta coloro i quali lasciavano volontariamente il programma, venivano rimpiazzati, e talvolta le sostituzioni erano piacevoli sorprese. Quest'anno l'unico rimpiazzo è stato Nesci , ma figuriamoci!

  10. Forse è il caso di ricordare al signor Freccero che i risultati dell'Isola di quest'anno sarebbero stati sicuramente diversi se non ci fosse stata l'odiosa censura nei confronti di Aldo Busi, che avrebbe sicuramente fatto scintille in studio con Simona. Quindi se si vuole lamentare faccia un giro ai piani alti di viale Mazzini.Tra l'altro riproporre la stessa puntata dell'Isola plus diciotto volte al giorno farebbe crollare qualunque media di rete. Detto questo, notavo una cosa: che quest'anno in finale sono andate tutte persone molto educate e composte, che sicuramente non faranno schizzare gli indici d'ascolto (e chi se ne frega, aggiungerei),ma che finalmente rappresentano quella parte di Italia che non fa dell'eccesso, della maleducazione e della prepotenza il proprio credo. E va bene così.