Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 7: ANCHE I REALITY SONO SERVIZIO PUBBLICO. TRA CUPOLE E SCISSIONISTI, ELIMINATI DARIO NANNI E NINA SENICAR
di Daniele Pasquini
20/04/2010 - 05:02

All’Isola dei Famosi 7 esiste una cupola, una “cupola pseudo mafiosa” (Battaglia dixit) che governa – dietro le quinte – il reality show di RaiDue. La Regina Madre Sandra Milo, la Regina Nina Senicar e il compare Denis Dallan hanno architettato all’insaputa dei telespettatori (ma smascherandosi loro stessi in diretta) tutte le nomination, evitando per quanto possibile l’esposizione al televoto. Un quadro inquietante dal quale, però, non ne sono usciti puliti gli “scissionisti” Daniele Battaglia, Claudia Galanti e Federico Mastrostefano, secondo la Regina Senicar uniti (dalla loro agenzia) da un patto (fallito) pre-partenza. Vero o meno che sia, Mona nostra ha fatto di nuovo centro – accettando la sfida del Viceministro con delega alle Comunicazioni Paolo Romani (secondo il quale i reality show possono e devono parlare di politica) – mostrando nel suo piccolo uno spaccato (triste) della società e della politica italiana. Operazione riuscita: anche questo è servizio pubblico.
Accettata la sfida anche con l’ex Ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri, secondo la quale l’Isola dei Famosi deve avere, da buon programma della tv pubblica, un fine educativo. Accontentata: per la nona puntata, i naufraghi sono stati chiamati a scrivere una poesia a tema libero seguendo le sei audiolezioni opportunatamente fornite. Ma la fame l’ha fatta da padrona e i risultati, a parte qualche rara eccezione (tra cui il vincitore Daniele Battaglia), sono stati più esilaranti che esaltanti. Operazione comunque riuscita: anche questo è servizio pubblico.
E nel nono atto del settimo capitolo del reality show targato RaiDue sono stati addirittura abbattuti i pregiudizi e la superficialità: il campione paralimpico Oscar Pistorius, amputato bilaterale, è riuscito a superare, alla faccia di qualsiasi barriera, un’incredibile prova di nuoto e forza fisica che ha permesso ai naufraghi di vincere una serie di premi che renderanno la vita isolana certamente più serena. La prova di Pistorius è stata senza ombra di dubbio una grande dimostrazione di coraggio: anche questo è servizio pubblico.
Parlando invece della parte prettamente “reality”, tra la prova leader vinta dal torinese Luca Rossetto e il ritorno lampo di Pamela Compagnucci in quel di Via Mecenate, incredibile ma vero il pubblico sovrano ha deciso di eliminare definitivamente dall’Isola l’aitante nip Dario Nanni, preferendogli la dissidente Guenda Goria. La cupola ha vinto di nuovo? Assolutamente no.
“La produzione nella figura della produzione” ha infatti deciso di mettere in sfida i poveri naufraghi, chiamati loro malgrado a cimentarsi in una nuova prova di forza, velocità e abilità intellettive. La prova è stata vinta, con immensa gioia del pubblico in studio, dalla squadra degli “scissionisti”. La cupola composta dal trio Milo-Senicar-Dallan e dalla ex complice Clarissa Burt è quindi finita dritta dritta al televoto, il cui prevedibile verdetto ha decretato l’eliminazione di Nina Senicar.
L’eliminazione “a sorpresa” della Senicar ha di fatto rimescolato le carte in tavola dando immenso potere al gruppo degli “scissionisti”. Potere che si è subito rivelato nelle nomination: al televoto settimanale, il cui risultato si saprà in un non meglio precisato giorno della prossima settimana, ci sono infatti due pezzi grossi di questa edizione: Clarissa Burt e Denis Dallan.
In definitiva, se dovessimo descrivere con un aggettivo la nona puntata dell’Isola dei Famosi 7, quello più adatto sarebbe senza se e senza ma “scoppiettante”. Alla faccia dei detrattori, Simona Ventura è riuscita a dimostrare, da grande professionista quale è, che anche un servizio pubblico come la Rai può ospitare senza problemi un reality show – se ben strutturato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
Sono assolutamente d'accordo con le conclusioni di daniele pasquini, mi fa piacere che queste cose vengano sottolineate anche dai più esperti ;-) .
Elena dice:
Oh che bello che è uscita al Senicar, cattiva come pochi (più che cattiav volevo scrivere un'altra parola ma voi dopo non lo pubblicavate, comunque inizia per s t r) Adesso fuori sia la Milo che quella perpetua di Dennis Dallan. Buuuuuuuuh alla cupola e ai due geppetti che ci girano intorno (Domenico e Silvia) che sicuramente questa settimana si attaccheranno al gruppo degli scissionisti, scommettete? La Milo ha sfruttato la sua età e sapeva che il pubblio non la votava per eliminarla così si sente forte lì dentro e quelli dlla cupola si sono attaccati alla sua gonnella per lo stesso motivo: se si comportavano da amici di Sandra si assicuravano la finale, ma i loro piani sono saltati. Spero che in una finale con Guenda e Rossetto.
giulia dice:
Giovanni : Daniele ? per carità ! Guenda o Rossetto, io preferirei il secondo. Tra i due è quello più estraneo ai meccanismi della televisione.
Giovanni dice:
Cmq la cupola viene sbattuta tutta fuori...anche la Milo si è giocata la vittoria........dice delle cose orribili.......fuori Dennis e Milo...facciamo vincere chi non cade nel trash e resta sempre composta ed educata.Guenda....oppure il simpatico Daniele
giulia dice:
Chiedo sempre scusa per gli errori di battitura . Scrivo compulsivamente ma non potrei farlo. Oggi avrei un gran da fare...ma anche molto da dire. Siete condannati. ;)
giulia dice:
Pape Satan: L'Isola nella sua complessità ( naufraghi, autori , opinionisti , conduttrice... ) fornisce più segnali di quanti si possa o si voglia immaginare. E non c'è da stare allegri.
Pape Satan dice:
I reality devono parlare di politica?! E, già che ci siamo devono avere un fine educativo?! Non sanno farlo loro e lo fanno fare ai reality Mi sembra giusto
giulia dice:
Sono ancora indecentemente sull' Isola i due giullari di corte , Domenico e Silvia ( brutta come la fame , tanto per restare in tema ) . La loro condatta sull' Isola è un gioco delle tre carte , ieri hanno svoltato a sinistra prima stavano a destra . Sono due parassiti sociali , dei teatranti da avanspettacolo , giusti per l' Isola show- Dario Nanni è uscito, i suoi 88 denti non illuminaneranno più la scena. La bellezza ha abbandonato l'Isola , resta quella dell'anima della piccola Guenda ma non basta. Io amo i naufraghi veri ma questi paradossalmente nell'avventuroso reality della Ventura non vincono mai , forse per una questione di micro-clima sociale, per l'angustia non dei luoghi ma delle menti .
giulia dice:
Cambiare tutto perchè nulla cambi. Visto che la Ventura s'è data alla letteratura la puntata di ieri potrebbe chiamarsi così. La cupola dei prepotenti dell' Isola è esplosa ma la giustizai non ha fatto il suo corso , almeno non completamente. Il gruppo in questione aveva scissionisti e gregari , questi ultimi all'ultimo momento sono saltati sul carro di Guenda e rischiano di arrivare in finale. Daniele Battaglia durante la diretta è stato l'accusatore più schierato del quartetto degli infingardi ma fino a pochi giorni fa ne era vassallo . Denis, Nina la Milo hanno cercato di rinfacciarglielo ma la loro denuncia è stata vana : succede sempre così quando si perde la credibilità : si ha torto anche quando si ha ragione. E il pubblico dell' Isola dei Famosi è sempre pronto a farsi foderare gli occhi di prosciutto dai fatti per come vengono serviti . Gli spettatori televotanti sono buonisti , giustizialisti, un pò pecoroni . E' un pubblico mezzo-sovrano, insomma.
lauretta dice:
io volevo invece sottolineare la caduta di stile di sandra milo durante le nomination. Probabilmente il fisico regge ancora, ma la testa quella no, è bella che andata!! Deve assolutamente uscire...