Ora in tendenza

L’Isola dei riciclati

di Giovanni Rossi

16/01/2018 - 13:26

L’Isola dei riciclati

Isola dei Famosi 2018 - Il cast

C’è chi ha già fatto il Grande Fratello, chi ha fatto Pechino Express, chi La Fattoria e chi, persino, l’Isola. E la lista di reality e talent può tranquillamente continuare. Mai come in questa Isola dei Famosi 2018 il cast è composto da personaggi “riciclati”, che hanno già partecipato –  in alcuni casi anche più di una volta – ad altri reality show e che sì, sulla carta possono promettere scintille ma che in realtà poco lasciano all’immaginazione dal momento che il pubblico ha già potuto ammirare le loro gesta in altre produzioni affini.

Detiene il record assoluto con tre partecipazioni a reality o talent Amaurys Perez: il pallanuotista ha partecipato ed è arrivato secondo nella nona edizione di Ballando con le Stelle, ha preso parte (arrivando ancora secondo) alla terza edizione di Pechino Express ed è stato tra i concorrenti di Si può fare! nel 2015.

Dopo Perez, ecco Francesca Cipriani, Giucas Casella, Nadia Rinaldi e Cecilia Capriotti, tutti a quota due. La Cipriani ha partecipato alla sesta edizione del Grande Fratello e alla seconda de La Pupa e Il Secchione; Giucas Casella ha preso parte a Il Ristorante e all’Isola dei Famosi, edizione 2008. Nadia Rinaldi ha fatto La Talpa nel 2002 e, undici anni dopo, ha partecipato alla prima, unica e dimenticabile edizione di Jump – Stasera mi tuffo.

Con lei Cecilia Capriotti che nel 2010 era scesa in pista a Ballando con le Stelle. Altra ex concorrente de La Talpa (gestione Mediaset, però) è Alessia Mancini. Eva Henger è stata una concorrente de La Fattoria nel 2005 (e la figlia Mercedesz è arrivata in finale all’Isola nel 2016). Ancora, Jonathan Kashanian e Filippo Nardi devono la loro fama al Grande Fratello (rispettivamente edizione numero 5 ed edizione numero 2). Sul fronte talent, la cantante Bianca Atzei ha partecipato a Tale e Quale Show, mentre Chiara Nasti ha ballato nella prima edizione di Dance Dance Dance.

Discorso a parte per Marco Ferri che ha già partecipato a reality in Spagna (Gran Hermano) e in Cile (Amor a Prueba). Così nella rosa dei vergini da reality ci sono solo la sconosciuta ballerina di Colorado Paola Di Benedetto, Francesco Monte e Rosa Perrotta, che però hanno partecipato a Uomini e Donne, il sensitivo Craig Warwick e il comico Nino Formicola.

E’ vero che a lungo andare i Vip a disposizione per i talent andranno esaurendosi, ma è altrettanto assodato che non ci voleva molto per pescare dal cilindro qualche personaggio in grado di destare maggior curiosità. Del resto non tutti i nomi riciclati sembrano poi così irresistibili.

[TUTTO SULL’ISOLA DEI FAMOSI 2018]

Lascia un commento

12 commenti su "L’Isola dei riciclati"

  1. Esclusi Giucas Casella e Nadia Rinaldi gli altri chi sono ? Famosi dove nella quarta dimensione ? Come direbbe Dagospia sono i famosi morti di fama ?

  2. E chi dovevano chiamare?

  3. In pratica l'unica quota trash per ora è la Cipriani. Il resto è riso in bianco. Se l'isola non ha fatto il botto gli scorsi anni quando si tiravano per i capelli la Ventura e la Henger o quando c'era Raz contro tutti ho serie perplessità per quest'anno...

  4. RoXy, io non credo proprio che Jonathan sia raccomandato dalla Toffanin... anzi, credo addirittura che i rapporti fra di loro si siano interrotti. Lei deve averlo fatto fuori dal programma l'anno scorso, non si sanno i motivi.

  5. Ma perchè di solito sono artisti di spessore? Sono sempre personaggi riciclati. Ormai partecipare ad un reality è come andare ospite dalla D'Urso o a giocare da Gerry Scotti. Solo che hai dietro gli autori che cercano si costruirti un personaggio sopra. Il rischio sta che molti giovani di U&D (ma anche altri) non sono in grado di sorreggere il gioco e se non hanno una personalità propria scompaiono. Lo abbiamo visto al Gf e ha funzionato. Non vediamoli come reality. Non hanno nulla di vero.

  6. Cast davvero scarso

  7. @Pongo&Peggy: credo che chi avrà più difficoltà in questo senso sarà Nadia Rinaldi, per cui prevedo anche un possibile abbandono anticipato del programma. Idem per la Cipriani, non mi sembra psicologicamente forte per questa esperienza, ma sappiamo ormai che da anni, da quando è passata a Mediaset, l'Isola non è più così stremante come una volta. Dietro le quinte vengono coccolati, gli vien fatta la tinta alla ricrescita dei capelli e così via. Johnatan ha le spalle ben coperte da amici importanti in Mediaset per cui, anche se fiscamente potrebbe essere dura per lui, alla fine arriverà l'aiutino per farlo andare avanti come già accaduto in passato con altri.

  8. Secondo me sulla carta il cast è di gran lunga migliore di quelli proposti negli ultimi due anni. Anche al GF VIP 2 era pieno di riciclati, ma il cast (se non si considerano Predolin, i Rodriguez, Moser e Giulia, che hanno fatto sprofondare la qualità del programma e che mi hanno fatto desistere dal vederlo) era divertente (durate Mai Dire GF VIP sono morto dal ridere diverse volte). Personalmente, parlando di coloro che non hanno mai partecipato ai reality, sono curioso di vedere come se la caverà Gaspare, in quanto poco avvezzo ai reality e personaggio di cui ho sentito parlare più che bene (un autore televisivo con cui sono in contatto mi ha detto che è un personaggio non banale e con molte cose da dire). Ah, e poi l'anno scorso i migliori sono stati Ceccherini e Raz Degan, il primo dei quali era un ex concorrente dello stesso programma e il secondo un ex concorrente di Ballando, quindi questa lamentela ha senso fino a un certo punto.

  9. RoXy credi che uno come Jonathan resista a lungo in condizioni di quel genere? Io ne dubito ...

  10. - Giucas Casella raccomandato da Mara Venier; - Jonathan Kashanian raccomandato da Pierscema Toffanin (e Barbarba d'Urso) quindi probabilissimo vincitore.