Ora in tendenza

INFANTE E SENETTE, DUE FLOP A TEMPO DETERMINATO?

di Tommaso Martinelli

01/10/2008 - 12:37

INFANTE E SENETTE, DUE FLOP A TEMPO DETERMINATO?

Milo Infante @ Davide Maggio .itI contratti a tempo determinato, quando si profila la temuta ipotesi del mancato rinnovo, rappresentano comunemente una delle principali fonti di preoccupazione per i cosiddetti N.I.P. Non sembra andar meglio ad alcuni V.I.P., chiaramente con le palesi differenze (e agevolazioni del caso). In quest’ultima categoria sembrano rientrare i giornalisti televisivi Milo Infante e Francesca Senette verso cui un alternativo direttore Antonio Marano, per rinvigorire il day-time di Rai Due, avrebbe puntato con la realizzazione di due nuovi programmi ideati con l’obiettivo di potenziare, soprattutto in termini di ascolto, i risultati dei predecessori.

Nonostante non sia passato neppure un mese dall’avvio della programmazione, finora, i risultati sono stati sono stati ben lontani da quelli sperati. Infante, spalleggiato da Guardì, avrebbe dovuto non far rimpiangere il carrozzone di “Piazza Grande” (relativi condomini, comitati, fatti vostri e via dicendo), puntando su un intrattenimento “alla Funari”. Tentativo malriuscito, almeno stando agli imbarazzanti dati rilevati dall’Auditel, quasi sempre intorno ad un minuscolo 7%.

Va un pò meglio, ma perennemente al di sotto della soglia di rete, all’ex pupilla di Emilio Fede. Passata in Rai in pompa magna, “Italia allo specchio” della Senette racimola uno share ben lontano da quello raccolto fino allo scorso anno dalla più collaudata “L’Italia sul 2” che portava a casa spesso e volentieri più del 10%.

La cosa non sembra turbare più di tanto Marano ed in tanti sono pronti a scommettere che, in caso di prolungata agonia e mancata ripresa delle due trasmissioni, potrebbe dar vita ad una nuova rivoluzione targata “2009”. Non a caso i due “contratti-prova” esaurirebbero la loro validità il prossimo 31 dicembre.

Discorso a parte, infine, per “Scalo 76 Cargo“. Il contenitore musicale condotto da Tortorella, Russo & Maugeri è ancorato ad un misero 3% degno de La7 e alla cui messa in onda fino a Natale, ormai, ci si crede quanto all’esistenza di Santa Clause. Sembra che la rivoluzione sia proprio necessaria.

Lascia un commento

1 commenti su "INFANTE E SENETTE, DUE FLOP A TEMPO DETERMINATO?"

  1. Davide a me piace un casino la Senette. Anche la Leofreddi mi piace tanto. Difatti ieri c'era pure la Leofreddi in collegamento e per era il massimo. La Ventura non è stata ospite, han solo fatto vedere un'intervista registrata fatta dalla Senette a Simona e sarà durata 3-4 minuti al massimo.

  2. @ luigino: a me piaceva tantissimo l'edizione condotta dalla Perego. Pero' e' vero... lo seguivo anche io. Si raccontavamo storie improbabili ma mi divertiva; @ iLollo: per adulti in che senso ah ah ah

  3. RaiUno x adulti, RaiDue x giovani! ok al ritorno di Al Posto Tuo ma solo su RaiUno

  4. La cosa che più mi fa rabbia è che ""Al posto tuo"" è l'unico programma (per quanto io sappia) che è stato soppresso al culmine della sua popolarità. E so anche chi incolpare: ANTONIO MARANO. Nel 2002 Marano viene e ""Al posto tuo"" se ne va. Questo programma mi manca. Lo rivoglio, lo rivoglio, lo rivoglio! Era semplicemente favoloso e chiunque lo seguisse, sicuramente potrà concordare con me. Era un bijou del pomeriggio televisivo italiano e Carlo Freccero si meriterebbe una statua per aver permesso la realizzazione di un programma simile.

  5. @ iLollo: sono d'accordo con te ma c'e' un limite a tutto. Il 3% e' veramente imbarazzante; @ Marco: infatti la Senette si sta riprendendo. Pero' ditemi cio' che volete a me l'Italia sul 2 con la Leofreddi e Infante mi piaceva tanto. Per non parlare del plastico dell'Isola :D @ Luigino: Carlo Freccero e' uno dei migliori uomini di televisione che ci siano in Italia; @ Tommaso Martinelli: vogliamo parlare del fatto che sta poveretta (della Leofreddi) ora fa le televendite di Dorelan all'interno dell'Isola? Non se lo merita.

  6. Secondo me Cargo dovrebbe restare magari lo mettessero prima (o dopo) la striscia dell'Isola gli ascolti salirebbero sicuramente perchè in queste ultime puntate è migliorato molto e mi stà piacendo molto di più!!! W Cargo!

  7. Ginulufurbu dice:

    Scalo76cargo è un ottimo programma, ma lo hanno messo in un orario da schifo... se lo spostassero alle 3 sarebbe MOLTO meglio...

  8. al posto tuo con la d'eusanio batteva pure la defilippi con uomini e donne

  9. è vero che ieri la senette partendo dal 3% di scalo è arrivata al 12% ma ieri contava sulla presenza della ventura che 2-3 punti di share in più li fa fare a chiunque

  10. Antonio Marano non mi piace affatto come direttore. L'offerta di Rai Due non la trova per niente interessante, eccetto per rare eccezioni e per la prima serata. Inoltre il day time è semplicemente disastroso. Se Marano vuole ringiovanire la rete, deve favorire un'offerta più ""commerciale"". Difatti il suo predecessore, Carlo Freccero, risultava molto più efficacie e, guarda caso, è stato direttore di svariate tv commerciali, tra cui Canale 5 e Italia 1. A iLollo, inoltre, rispondo che Scalo 76 Cargo va chiuso immediatamente , visti i bassissimi e vergognosi ascolti, anche perché non fa nessun particolare tipo di ""tv di servizio"" e, inoltre, penso sia difficile fare servizio se non si è seguiti. Il giusto binomio per la Rai dovrebbe essere qualità e alti ascolti. Se Rai Due vuole ringiovanire e migliorare la propria situazione, secondo me deve offrire cartoni animati (soprattutto dal Giappone), deve far tornare Magalli nella mattina (ma con un programma più fresco e vivace di Piazza Grande) e nel pomeri