Ora in tendenza
Incendio a Notre Dame, news in diretta: cambiano i palinsesti. Speciale Tg1 al posto di Montalbano
di Marco Leardi
15/04/2019 - 22:13

Fiamme altissime e devastanti: l’inferno a Notre Dame. Un grosso incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio nella cattedrale di Parigi, distruggendo parte della secolare struttura. La guglia e il tetto sono crollati: in questo momento il fuoco non è ancora stato domato. L’impressionante evento che ha sconvolto la capitale francese ha fatto irruzione nei palinsesti televisivi nostrani, stravolgendo la normale programmazione: come giusto che fosse, le principali reti hanno dato spazio alle news con appuntamenti dedicati.
Rai1 ha stravolto la prima serata. Cancellato Il Commissario Montalbano in favore di uno Speciale Tg1 condotto da Francesco Giorgino con aggiornamenti in diretta sul disastroso incendio. Nel corso della serata è intervenuto telefonicamente anche il premier Giuseppe Conte.
“E’ una grandissima ferita, un colpo al cuore alla storia di Francia, alla cristianità, alla storia della nostra civiltà occidentale. Stiamo parlando di un simbolo che va oltre alla città di Parigi e che appartiene a tutti“
ha affermato il Presidente del Consiglio. La rete ammiraglia proseguirà l’approfondimento per l’intera serata: in questo momento, in tv, scorrono le sconvolgenti immagini della cattedrale avvolta dalla fiamme, forse irrimediabilmente, e dal buio.
Anche La7 ha aperto il prime time con uno speciale TgLa7, recuperando in corsa sulla mancanza accusata da Otto e Mezzo: anche stavolta il talk show di Lilli Gruber era registrato e nel corso del dibattito non si è fatto cenno a quanto stava accadendo a Parigi.
Rete4, giocando d’anticipo, ha invece sacrificato Stasera Italia per anticipare Quarta Repubblica con un’anteprima interamente dedicata all’incendio di Notre Dame. Mossa astuta, visto che – a quanto apprendiamo – oggi il programma di Barbara Palombelli sarebbe stato registrato per motivi legati alla partecipazione di un ospite.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Socrate dice:
john2207 sono d'accordo con te. Perdipiù non capisco questo strano fenomeno per cui la qualità dell'informazione de la7 scema con il passare della giornata, di solito succede il contrario. Forse dovrebbero invertire i palinsesti, la Gruber alle otto di mattina (così può cenare alla sua ora con tutta comodità, cosa che per lei evidentemente ha la priorità rispetto ad andare in diretta) e Omnibus o Coffee Break alle otto di sera. Cairo risparmierebbe anche un bel pò.
john2207 dice:
Figuraccia de la7 con ancora la Gruber registrata che parlava di tutt'altro. Poi edizione straordinaria sciatta e raffazzonata con il giornalista con la telecamera fissa e ravvicinata manco fossero le 3 di notte, secondo me negli studi non c'era più nessuno. Una emittente che punta sull'informazione non può permettersi questi flop