Ora in tendenza

IL TERREMOTO A FORUM: INSULTI PER STRADA A RITA DALLA CHIESA, DELUSA DAGLI AMICI DI SINISTRA. LE IENE ATTACCANO, SOLIDARIETA’ SOLO DA CLERICI E GILETTI.

di Marco Bosatra

05/04/2011 - 19:07

IL TERREMOTO A FORUM: INSULTI PER STRADA A RITA DALLA CHIESA, DELUSA DAGLI AMICI DI SINISTRA. LE IENE ATTACCANO, SOLIDARIETA’ SOLO DA CLERICI E GILETTI.

Rita Dalla Chiesa

Questa volta sul banco degli imputati ci è finita lei. Non dev’essere affatto comoda la poltrona su cui siede in questi giorni Rita Dalla Chiesa. Il polverone che da mercoledì scorso impazza in rete e sui giornali ha finito per strabordare anche fuori dai media, nella vita reale della conduttrice di Forum. La vicenda è nota: Marina Villa, una delle tante figuranti che compaiono nel programma di Canale 5, si è dichiarata una terremotata dell’Aquila ringraziando il Presidente del Consiglio per gli ottimi tempi della ricostruzione: “Solo 300 – 400 persone sono rimaste ancora negli hotel perché fa comodo. Mangiano, bevono e non pagano niente. Ci vorrei andare anche io“.

Sull’ottimismo forzato della signora, la Dalla Chiesa ha immediatamente espresso i suoi dubbi, ringraziando però al tempo stesso anche lei il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. E poco importa che tale Marina fosse una terremotata reale: a pochi minuti dalla puntata, la notizia che Rita Dalla Chiesa si fosse “venduta al potere” aveva già fatto il giro della rete e le critiche iniziavano a piovere a raffica. Molti si appellano alla memoria del padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: “La Palermo onesta che amava tuo padre ti disprezza” e “Tuo padre si sta rivoltando nella tomba” sono solo alcuni dei messaggi arrivati. Al “Corriere della Sera“, la conduttrice ha raccontato l’aspetto più duro della vicenda.

Qualche critica se l’aspettava, ma agli insulti ricevuti per strada non era preparata. Già, perchè è successo anche che la signora di Forum si sia dovuta allontanare da una pizzeria di Ponte Milvio dopo essere stata istigata da due tavoli vicini. E all’Auditorium Parco della Musica, due ragazzi senza nemmeno aver visto la trasmissione, le chiedono se non si vergogni a condurre un programma del genere. Nemmeno gli amici delle Iene, che pure convivono sotto lo stesso “tetto”, si sono risparmiati qualche frecciatina sulla vicenda. Frasi pronunciate in diretta come “È ora di cambiare quella vecchia anziana figurante che fa la parte della conduttrice” e la richiesta a Bertolaso di concederle un restauro completo, non sono piaciute alla diretta interessata.

Per tante critiche, sono solo un paio le telefonate di solidarietà arrivate dai colleghi:

Mi hanno chiamato soltanto Antonella Clerici e Massimo Giletti. Silenzio dagli altri: e pensare che sono sempre generosa nell’offrire il mio spazio per lanciare i programmi non miei. No. E non mi ha chiamato Pier Silvio Berlusconi, ma non mi aspettavo che lo facesse. Quelli che mi hanno delusa di più sono stati i miei amici di sinistra: spariti. Ho sostenuto campagne per gli animali, per le nozze dei preti, per i gay, i clandestini, gli immigrati. Tutto dimenticato“.

Per uno scandalo di questo tipo, ci si poteva aspettare anche un tracollo di ascolti. D’altra parte mostrare il calzino turchese dello stravagante giudice Raimondo Mesiano, era costato a Mattino Cinque qualche punto di share. La media di Forum invece continua ad essere stabile tra il 19 e il 20%. La conduttrice chiosa così nella sua intervista:

Non mi sarei permessa, sia eticamente sia professionalmente, di mancare di rispetto all’Aquila e ai suoi abitanti. Chiedo scusa se posso avere sbagliato qualcosa. Ma aggiungo che mi fa paura questo clima di odio, questi attacchi alla mia persona. E gli “amici” delle Iene, che pure dopo mi hanno mandato un mazzo di fiori, hanno detto cose molto pesanti: non posso pagare per le mie rughe, per non essere più giovane“.

Lascia un commento

36 commenti su "IL TERREMOTO A FORUM: INSULTI PER STRADA A RITA DALLA CHIESA, DELUSA DAGLI AMICI DI SINISTRA. LE IENE ATTACCANO, SOLIDARIETA’ SOLO DA CLERICI E GILETTI."

  1. Mettere in mezzo padre,madre, familiari in genere lo trovo solo di cattivo gusto, insultare per strada lo è altrettanto. La vicenda è stata affrontata in modo "indecente" da mediaset, produzione e cast di Forum ma da quì all'uso della violenza fisica e verbale mi sembra si sia raschiato proprio il fondo mettendosi al loro stesso livello di stupidità. Quì non si tratta di usare persone prese per la strada o attori ma di saper scrivere dei copioni, basati su casi possibili, che quanto meno possano risultare veritieri per evitare d'esser sbugiardati in modo clamoroso e lampante dai fatti. Chi vuole può appurarli recandosi nei luoghi disastrati dal sisma.

  2. La sig.ra Dalla Chiesa era o no una conduttrice? o era anch'essa una figurante? Quando un conduttore sbaglia a condurre (strano eh?) e il pubblico si ribella due sono le strade possibile: - o si spedisce il conduttore via (a calci in culo) - o si tiene e si chiede scusa cospargendosi il capo di cenere ovviamente non è stata fatta ne l'una ne l'altra cosa.. INOLTRE un conduttore che presta fama e faccia alle "idee" degli autori puo anche RIFIUTARSI, nessuno gli punta la pistola.. specie una conduttrice affermata, famosa e amata la sig.ra Dalla Chiesa quindi ha peccato come professionista di conseguenza non c'è certo motivo di difenderla a spada tratta, qui si tratta di analizzare le cose senza stupida emotività gli insulti in queste occasioni sono normali, i calciatori (e le loro madri) ne prendono molti di più e non si sono mai lamentati mi pare

  3. La signora Rita dalla Chiesa è una professionista della TV che conosce bene i meccanismi degli ascolti e del busines della tv, e non sta che raccogliendo i frutti del seminato. La signora Rita dall Chiesa vive della gloria del padre Carlo Alberto dalla Chiesa, e non sono da confondersi le due persone: tale padre diversa la figlia. il testo che comunica l'uso di figuranti è recente (forse dopo il casoID'Eusanio vs Striscia la Notizia) e comunque scorre molto velocemente, per cui la maggior parte dei telespettatori è assolutamente ignaro che ciò che sta vedento è pura finzione. da qui lo scandalo. Alcune riflessioni potrebbero essere: 1) quanto di TUTTA la televisione è realtà e quanto è finzione pro-share? (compresi i TG). 2) sicuramente ci sono individui a cui piacciono trasmissioni pur sapendo che son finte. e allora perchè non dichiarare esplicitamente e chiaramente ciò? forse perchè spacciarle per vedere fa più share. 3)siamo sempre li. <> ma la formuletta si basa sulla massa per cui il sistema TV viaggia pari passo col sistema pubblico, ergo la TV è lo specchio della società.

  4. @ Roberto: "Ma scusate quale è il problema? Lo si sapeva che erano attori… Che cosa credete che Forum sia un programma reale dove il giudice emette sentenze reali?": il problema non è questo, si sta parlando del fatto che, attori o non attori, sono state fatte affermazioni forti sul terremoto e sulla ricostruzione... Doverose a mio parere le scuse agli aquilani che non hanno ancora una casa, e non perché preferiscano stare negli hotel a spese dello Stato! Poi qui si sta anche ragionando su chi sia il colpevole: l'attrice stessa che ha esagerato? Gli autori che hanno fatto un copione propagandistico? E la conduttrice è complice? Di questo si sta parlando, non del fatto che le cause siano inventate... "Inoltre c’è scritto che sono attori nei titoli di coda": davvero? Non l'ho mai notato... e Veronica Maya ha sempre detto che nel suo Verdetto finale gli attori compaiono nei titoli di coda, mentre a Forum si lascia intendere siano persone reali... Chi mente, Roberto o la Maya?

  5. Davide invece bisogna trovare persone che non reggono i tempi televisivi x fare acquistare veredicità al programma. Ripeto se è stato commesso un errore così grossolano ( tesi a cui non credo) perchè successivamente non invitare il popolo aquilano a raccontare le proprie storie VERE. Adesso è inutile che la Dalla Chiesa faccia la vittima