Ora in tendenza

IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?

di Gianluca Camilleri

22/02/2011 - 13:06

IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?

Massimo Giletti e Mara Venier: passaggio di consegne in vista?

Se si avverasse l’ipotesi svelata da Renato Franco sulle pagine del Corriere della Sera di oggi, uno “tsunami televisivo” potrebbe abbattersi nel dì di festa sui nostri schermi.  Sembra infatti che Massimo Giletti sia ad un passo dall’effettuare il salto della barricata e trasferirsi a Canale5 dopo diciotto anni di onorata permanenza a Viale Mazzini. Non dovrebbe essere difficile per il Biscione concludere in breve tempo la trattativa, dal momento che la volontà delle due parti pare combaciare in tutto e per tutto.

Il conduttore torinese, infatti, inizia a mostrare tutta la propria insofferenza nei confronti della produzione dell’Arena: ospiti imposti, riduzione del budget e soprattutto l’assenza di politici e rappresentanti delle istituzioni – il cui contributo diventa fondamentale quando nel talk show domenicale si dibattono temi sociali e di attualità – sono i motivi che stanno contribuendo a far pendere la bilancia di Giletti dalla parte dell’ammiraglia Mediaset. Un trasferimento che permetterebbe all’azienda di Cologno Monzese di cogliere i classici “due piccioni con una fava”, ottenendo l’indebolimento della concorrenza in uno slot (quello del primo pomeriggio domenicale) in cui arranca parecchio.

L’addio di Giletti provocherebbe un effetto domino in casa Rai: il vicedirettore generale Antonio Marano caldeggia la promozione di Simona Ventura con Quelli che il calcio sull’ammiraglia con Caterina Balivo che andrebbe ad occupare lo spazio lasciato libero da Mona nostra su Rai2. Una scelta da ponderare bene, la trasmissione che abbina sport e comicità non ottiene – a causa dell’avvento di satellite, digitale terrestre e spezzettamento del campionato che lascia poche partite di cartello alla domenica pomeriggio – risultati sfavillanti e i precedenti della conduttrice dell’Isola su Rai1 non sono propriamente da ricordare.

Un’altra voce che circola negli ambienti vorrebbe il ritorno di Mara Venier nella collocazione che ha decretato il suo successo e le ha affibbiato il soprannome di “Signora della domenica”. E chissà che non sia proprio la “novella nuora” Simona a cedere la staffetta alla veneziana: l’addio della Cuccarini al segmento pomeridiano di Domenica In appare probabile.

Lascia un commento

53 commenti su "IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?"

  1. ottima idea Quelli che il calcio su raiuno!...secondo me sarebbe un successone!....

  2. Mi rivolgo Gianluca Camilleri autore di questo articolo Da quello che ho letto in internet la Balivo dal prossimo autunno sarà a Mediaset e molto probabilmente condurrà Mattino5... Giletti a Mediaset...mmmmmm...cosa potrebbe condurre??!!??? Matrix?

  3. Simona magari perché no dalle 2 alle 8, prima con un quelli che il calcio dando spazio un cattelan o un savino come sta facendo adesso e dopo le 5 cimentarsi in qualcos'altro, anche perché un personaggio del suo calibro reggerebbe bene tutta la domenica e non so se le starebbe bene solo un segmento. Sicuramente la venier è molto adatta alla domenica di rai1, però volendo anche alla vita in diretta sta molto bene, un ottimo mix insieme a sposini.

  4. Per una volta mi trovo d'accordo con Aldo Grasso... Se Giletti va a Mediaset non dovremo più pagargli lo stipendio con il nostro canone... @ tvnews X FACTOR su Rai1, o qualcosa di simile sarà un progetto che prima o poi dovranno mettere in cantiere, perchè non possono lasciare campo libero ad Amici...

  5. @tinina i problemi erano all'inizio tra bonolis e il tg5 perchè in due occasioni bonolis aveva sforato oltre le 20, poi problemi per il trasferimento dello studio da milano a roma.. ma la goccia che fece traboccare il vaso fu prima l'assenza di paolo in una puntata per via della febbre (la puntata venne condotta dalla vanali e ci furono polemiche) e la domenica successiva apostrofando in diretta ettore rognoni, direttore della testata sport mediaset con il quale vi erano stati dei dissidi "er penombra", che ha provocato le reazioni della redazione di sport mediaset, in primis piccinini nella puntata di controcampo della stessa domenica ti consiglio di leggere questo che sintetizza al meglio quanto accaduto, vi sono anche link per articoli di giornali di quel periodo che meglio spiegano la questione bonolis-SerieA-mediaset: http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_-_Il_grande_calcio

  6. L'importante sarebbe non proporre la balivo nella domenica di rai 2 in tal caso, in quanto farebbe un genere più vicino a rai 1 e si creerebbe un effetto opposto. L'idea di quelli che su rai 1 non sarebbe male per la serie ogni tanto na botta de vita ci vuole, ma è sicuramente rischiosa. Soprattutto per la libertà che ha il programma sulla rete 2 e non mi piacerebbe perdere la caratteristica principale del programma che poi è lo stile ventura per eccellenza. E non so se il pubblico della rete 1 capirebbe e gradirebbe le imitazioni e le battute di pantani etc. Sicuramente la domenica della cuccarini non incide, questo sì.

  7. aldo grasso: Non ne avremo mai abbastanza di Massimo Giletti, il nulla in versione tronfia. come non condividere????

  8. nooooooooooooooooo Giletti può rimanere benissimo in Rai. Quelli che il calcio su Rai 1 sarebbe una scelta a dir poco folle, straflopperebbe, perchè non adatto per niente al target della rete visto che è un programma troppo troppo giovane per Rai 1!

  9. Io Giletti su Canale5 non ce lo vedo proprio! Così come è da pazzi mandare in onda Quelli Che su Rai 1...non ce la farebbe mai.

  10. GILETTI RESTA IN RAI , MEDIASET SMENTISCE UN INTERESSAMENTO