Ora in tendenza
IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?
di Gianluca Camilleri
22/02/2011 - 13:06

Se si avverasse l’ipotesi svelata da Renato Franco sulle pagine del Corriere della Sera di oggi, uno “tsunami televisivo” potrebbe abbattersi nel dì di festa sui nostri schermi. Sembra infatti che Massimo Giletti sia ad un passo dall’effettuare il salto della barricata e trasferirsi a Canale5 dopo diciotto anni di onorata permanenza a Viale Mazzini. Non dovrebbe essere difficile per il Biscione concludere in breve tempo la trattativa, dal momento che la volontà delle due parti pare combaciare in tutto e per tutto.
Il conduttore torinese, infatti, inizia a mostrare tutta la propria insofferenza nei confronti della produzione dell’Arena: ospiti imposti, riduzione del budget e soprattutto l’assenza di politici e rappresentanti delle istituzioni – il cui contributo diventa fondamentale quando nel talk show domenicale si dibattono temi sociali e di attualità – sono i motivi che stanno contribuendo a far pendere la bilancia di Giletti dalla parte dell’ammiraglia Mediaset. Un trasferimento che permetterebbe all’azienda di Cologno Monzese di cogliere i classici “due piccioni con una fava”, ottenendo l’indebolimento della concorrenza in uno slot (quello del primo pomeriggio domenicale) in cui arranca parecchio.
L’addio di Giletti provocherebbe un effetto domino in casa Rai: il vicedirettore generale Antonio Marano caldeggia la promozione di Simona Ventura con Quelli che il calcio sull’ammiraglia con Caterina Balivo che andrebbe ad occupare lo spazio lasciato libero da Mona nostra su Rai2. Una scelta da ponderare bene, la trasmissione che abbina sport e comicità non ottiene – a causa dell’avvento di satellite, digitale terrestre e spezzettamento del campionato che lascia poche partite di cartello alla domenica pomeriggio – risultati sfavillanti e i precedenti della conduttrice dell’Isola su Rai1 non sono propriamente da ricordare.
Un’altra voce che circola negli ambienti vorrebbe il ritorno di Mara Venier nella collocazione che ha decretato il suo successo e le ha affibbiato il soprannome di “Signora della domenica”. E chissà che non sia proprio la “novella nuora” Simona a cedere la staffetta alla veneziana: l’addio della Cuccarini al segmento pomeridiano di Domenica In appare probabile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mark dice:
è giusto che la cuccarini che non interessa più ritorni a casa
gef dice:
Ventura su rai uno ha sempre floppato.. il pubblico di raiUno la snobba.. e poi gli ascolti della ventura non sono cosi esaltanti anche l'isola è partita male... il problerma di domenica in è la pochissima sponsorizzazione.. domenica 5 ha una finestra ogni giorno grazie a mattino 5 inoltre il sabato canale5 è invasa di spot su domenica5..in rai tutto ciò non avviene... e credo che sia anche uno dei motivi per il quale domenica in non regge molto,forse minore, ma cmq da tenere in considerazione..
mat dice:
-mi space per lorella ma questa domenica in è nata male spero abbia altre occasioni in rai, non vorrei davvero passasse altri anni senza tv e spero davvero che il suo agente non l'abbia abbandonata, perché lorella è una colonna della tv che merita rispetto. Ma Caterina Balivo non ha firmato per Mediaset magari condurrà mattino5 con giletti. Vedo bene dalle 14 alle 17.30 domenica in calcio con simona ventura e la sua squadra. Poi dalle 17.30 alle 20 perego-venier e cuccarini insieme con parti diverse. sarebbe bello questo trio di donne eccezzionalei. 17.30-20 Lorella cuccarini con domenica in onda visto il successone della puntata di domenica in sanremo. di cui nessuno parla, se fa flop tutti contro quando ha successo nessuno le fa i complimenti. Mara Venier sempre a la vita in diretta la vedo bene in questa trasmissione e poi ha stravince in termini di ascolti, secondo me un altro anno dovrebbe farlo. Per la perego magari unomattina o mattina in famiglia e la daniele al pomeriggio su rai1 col ritorno di festa italiana. Vedrei bene questa soluzione per aiutare il pomeriggio di rai1: alle 14 vita in diretta alle 16 se a casa di paola 17.30 vita indiretta fino alle 19