Ora in tendenza
IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?
di Gianluca Camilleri
22/02/2011 - 13:06

Se si avverasse l’ipotesi svelata da Renato Franco sulle pagine del Corriere della Sera di oggi, uno “tsunami televisivo” potrebbe abbattersi nel dì di festa sui nostri schermi. Sembra infatti che Massimo Giletti sia ad un passo dall’effettuare il salto della barricata e trasferirsi a Canale5 dopo diciotto anni di onorata permanenza a Viale Mazzini. Non dovrebbe essere difficile per il Biscione concludere in breve tempo la trattativa, dal momento che la volontà delle due parti pare combaciare in tutto e per tutto.
Il conduttore torinese, infatti, inizia a mostrare tutta la propria insofferenza nei confronti della produzione dell’Arena: ospiti imposti, riduzione del budget e soprattutto l’assenza di politici e rappresentanti delle istituzioni – il cui contributo diventa fondamentale quando nel talk show domenicale si dibattono temi sociali e di attualità – sono i motivi che stanno contribuendo a far pendere la bilancia di Giletti dalla parte dell’ammiraglia Mediaset. Un trasferimento che permetterebbe all’azienda di Cologno Monzese di cogliere i classici “due piccioni con una fava”, ottenendo l’indebolimento della concorrenza in uno slot (quello del primo pomeriggio domenicale) in cui arranca parecchio.
L’addio di Giletti provocherebbe un effetto domino in casa Rai: il vicedirettore generale Antonio Marano caldeggia la promozione di Simona Ventura con Quelli che il calcio sull’ammiraglia con Caterina Balivo che andrebbe ad occupare lo spazio lasciato libero da Mona nostra su Rai2. Una scelta da ponderare bene, la trasmissione che abbina sport e comicità non ottiene – a causa dell’avvento di satellite, digitale terrestre e spezzettamento del campionato che lascia poche partite di cartello alla domenica pomeriggio – risultati sfavillanti e i precedenti della conduttrice dell’Isola su Rai1 non sono propriamente da ricordare.
Un’altra voce che circola negli ambienti vorrebbe il ritorno di Mara Venier nella collocazione che ha decretato il suo successo e le ha affibbiato il soprannome di “Signora della domenica”. E chissà che non sia proprio la “novella nuora” Simona a cedere la staffetta alla veneziana: l’addio della Cuccarini al segmento pomeridiano di Domenica In appare probabile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicky dice:
Sai che perdita per la RAI... Sono anni che fa gli stessi programmi,non si eviolve mai,a Mediaset lo vedrei bene al posto di Mastrota
io dice:
io direi cosi speroc he la balivo passa a mediaset.. (si mormorava cosi) e la metterei alla mattina,Giletti lo metterei in un programma mattina/ora pranzo magari nel week end un programma nuovo stile i fatti vostri o comunque qualcosa di nuovo adatto per quell ora.(su canale 5 o un altra rete mediaset)E mi piacerebbe pure vedere la cuccarini a mediaset magari in uno spazio dedicato totalmente alla musica all interno di domenica cinque..mettendo magari un ora brachino e un ora LOrella per dare spazio poi alla Panicucci come ora.. Riguardo alla rai lascerei la ventura su rai due e su rai uno manderei Mara Venier come ai vecchi tempi
Johnny dice:
Giletti a Canale 5 è una gran mossa da parte di Mediaset; come detto nel post, indebolisce la Rai in una fascia in cui da anni primeggia e si porta a casa un conduttore perfetto per la domenica pomeriggio di canale 5, lui ha uno stile molto trash da tv commerciale. Vedo molto bene anche Quelli che.. su Rai 1 con la Ventura; lei è un personaggio di serie A, trovo sconcertante che da anni giochi in "2° categoria"..per quanto una 2° categoria dorata. Il format andrebbe un pò rivisto visto il maggiore budget della rete ammiraglia, ma sostanzialmente non lo cambierei troppo; è un gran bel varietà e il calcio ormai da anni è poco più che un pretesto. Farei anch'io, come già detto da qualcuno, un tandem domenicale Ventura-Venier. A La Vita in diretta manderei la Balivo(con Sposini of course) e al posto della Balivo a Pomeriggio sul 2 metterei una "regina" di quella fascia come Alda D'Eusanio. Su Rai 1 al pomeriggio, considerando che due programmi simili nella stessa fascia oraria sono inutili ( A casa di...& Pomeriggio sul 2) rimetterei Limiti e il suo "circo" anni 50. La Perego? Una bella prima serata su Rai2 con La Talpa.
Mario dice:
Era questo ciò che volevo riportare nel commento precedente! :D "Massimo Giletti è molto bravo e simpatico, ma Mediaset non ha alcun contatto in corso con lui. E soprattutto non sono previsti cambiamenti nella struttura della domenica pomeriggio di Canale 5, di cui l'azienda è soddisfatta sia dal punto di vista editoriale che sotto il profilo degli ascolti", si apprende però da ambienti di Cologno Monzese.
Mario dice:
<> [Fonte: Reality Show di Blogosfere]
tvnews dice:
il problema della Cuccarini è che a differenza di altre conduttrici ha bisogno di un format giusto: i contenitori richiedono conduttrici meno professionali ma più travolgenti: comunque visto che le produzioni scarseggiano su rai 1 si potrebbe pensare a fare Xfactor su rai1: in questo caso ci vedrei benissimo la Cuccarini
pisy77 dice:
Finalmente ci sbarazziamo di Giletti hahahahahah! Scherzo cmq di questo suo ipotetico passaggio mi sa che probabilmente c'entri qualcosa con il nuovo tg4!!! Gilletti non e che possa fare chissà cosa a Mediaset tipo come al suo tempo il povero Alberto Castagna! Che dal suo spazio dei fatti vostri conquistò il pubblico con stanamore e complotto di famiglia per non parlare poi di casa castagna! M Castagna aveva una sua simpatia che aime non ha Gilletti! Cmq Io fossi all'ammiraglia di csa rai farei una fusione con simona ventura e il suo quelli che ed alle falde del kilimangiaro della Colo'! Due programmi che senz'altro porterebbero all'ammiraglia 2 tipi di pubblico diverso sicuramaente ma altrettanto interessati a 2 cose che fanno parte nella vita di ognuno di noi lo sport ed i viaggi cosa che i giovani amano e non solo!!!! Io valuterei bene un ipotesi del genere!!! Basta con il troppo chiacchiereccio in tv i dibattiti fate in maniera che torni la domenica di un temp quella dello spensieramento cosa che oggi non esisrte si parla solo di guai dal lunedi alla domenica e basta!!! Gli appassionati della coronaca potrebbero seguire queste cose sui programmi addetti e non ovunque che ne dici Davide??
Franco2 dice:
Vedo l'uscita di Giletti dalla Rai come l'ennesima avanzata delle truppe di Presta nell'occupazione di Rai1, e solo per questo la cosa non mi piace (anche se lui mi sembra la versione maschile di Monica Setta e ne farei volentieri a meno). Mi dispiace anche che la Cuccarini lasci Domenica In. La sua conduzione è stata una delle rarissime scelte indovinate da Mazza. Soprattutto, mi dispiacerebbe che al suo posto ci mettessero la Venier, che è sinonimo di conduzione pacchiana e trash (ricordo ancora con orrore il capodanno con lei e Insegno), e rappresenterebbe un impoverimento della qualità dell'intrattenimento televisivo.
ANGELO dice:
GILETTI E' UN UOMO RAI SAREBBE PER LUI UN GRANDE ERRORE.UN PROGRAMMA UGUALE ALL'ARENA SU CANALE 5 FAREBBE FLOP. VI RICORDATE IL PASSAGGIO DI BAUDO UOMO RAI? COMUNQUE IO VEDREI VOLENTIERI MARA VENIER A DOMENICA IN... DALLE 14 ALLE 20 LA VENTURA ANCORA A RAIDUE. I TEMPI PER QUELLI CHE SU RAIUNO NON SONO MATURI!
mister dice:
nn credo proprio che mediaset debba arrendersi o chiudere, il gruppo gode di ottima salute e cresce sempre d+ (vedi endemol e canali spagnoli acquisiti di recente )... inoltre a me nn risulta che la rai stravinca, se infatti consideriamo tutto il 2010, le reti mediaset rinsaldono (nonostante i mondiali di calcio) il primato sul target commerciale nelle 24 ore.