Ora in tendenza

IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?

di Gianluca Camilleri

22/02/2011 - 13:06

IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?

Massimo Giletti e Mara Venier: passaggio di consegne in vista?

Se si avverasse l’ipotesi svelata da Renato Franco sulle pagine del Corriere della Sera di oggi, uno “tsunami televisivo” potrebbe abbattersi nel dì di festa sui nostri schermi.  Sembra infatti che Massimo Giletti sia ad un passo dall’effettuare il salto della barricata e trasferirsi a Canale5 dopo diciotto anni di onorata permanenza a Viale Mazzini. Non dovrebbe essere difficile per il Biscione concludere in breve tempo la trattativa, dal momento che la volontà delle due parti pare combaciare in tutto e per tutto.

Il conduttore torinese, infatti, inizia a mostrare tutta la propria insofferenza nei confronti della produzione dell’Arena: ospiti imposti, riduzione del budget e soprattutto l’assenza di politici e rappresentanti delle istituzioni – il cui contributo diventa fondamentale quando nel talk show domenicale si dibattono temi sociali e di attualità – sono i motivi che stanno contribuendo a far pendere la bilancia di Giletti dalla parte dell’ammiraglia Mediaset. Un trasferimento che permetterebbe all’azienda di Cologno Monzese di cogliere i classici “due piccioni con una fava”, ottenendo l’indebolimento della concorrenza in uno slot (quello del primo pomeriggio domenicale) in cui arranca parecchio.

L’addio di Giletti provocherebbe un effetto domino in casa Rai: il vicedirettore generale Antonio Marano caldeggia la promozione di Simona Ventura con Quelli che il calcio sull’ammiraglia con Caterina Balivo che andrebbe ad occupare lo spazio lasciato libero da Mona nostra su Rai2. Una scelta da ponderare bene, la trasmissione che abbina sport e comicità non ottiene – a causa dell’avvento di satellite, digitale terrestre e spezzettamento del campionato che lascia poche partite di cartello alla domenica pomeriggio – risultati sfavillanti e i precedenti della conduttrice dell’Isola su Rai1 non sono propriamente da ricordare.

Un’altra voce che circola negli ambienti vorrebbe il ritorno di Mara Venier nella collocazione che ha decretato il suo successo e le ha affibbiato il soprannome di “Signora della domenica”. E chissà che non sia proprio la “novella nuora” Simona a cedere la staffetta alla veneziana: l’addio della Cuccarini al segmento pomeridiano di Domenica In appare probabile.

Lascia un commento

53 commenti su "IL TELEMERCATO ENTRA NEL VIVO: GILETTI A MEDIASET E QUELLI CHE IL CALCIO SU RAI1?"

  1. Certo che a Mediaset l'accoppiata D'Urso-Giletti sarebbe di un trash a gogò :D Quelli che su Rai 1 dovevano portarcelo già qualche anno fa, ma in Rai dormono un sonno profondo

  2. mmmmmm io non credo che Giletti lasci rai1, sarà solo un modo per farsi pregare di rimanere!

  3. comunque l'esperienza di Amadeus non ha insegnato niente..

  4. Pensare che ci sia del mercato intorno a Giletti mi sconvolge e mi turba...

  5. @ Manu Ma se ha avuto tutto questo successo come mai è stato interrotto dopo pochissime puntate? Io poi non contesto la presenza di Bonolis che, oltre che uomo di spettacolo, è anche un tifoso che segue e mastica di calcio. Mi ricordo perfettamente che la sospensione del programma divenne quasi un caso nazionale: il fatto che tutti si aspettassero un 250% di share lo disse Mughini su precisa domanda. Addirittura ne parlò la Dalla Chiesa a Forum con un suo ospite (che ora non ricordo chi fosse) adducendo, come motivo del flop, il fatto che Bonolis ironizzava e sdrammatizzava quello che, per gli italiani, è qualcosa di sacro e inviolabile: il calcio.

  6. no Giletti a Mediaset no!

  7. ah quanto rivorrei le domeniche in con paolo bonolis, antonella clerici e carlo conti. dalle 14.00 alle 20.00 senza questi quiz, non basta tenerli per una settimana, ora anche la domenica?

  8. bravo massimo82 è quello che penso io..mai criticare l'erba del vicino + verde e che ti batte in ascolti visto che poi vai a strapparli. Dopo insinna anche giletti con l'arena...non ho parole Va a finire che arriverà ballando e millly su canale 5 per la primavera 2012. Significa che a canale 5 non sanno cosa fare.

  9. sì ma la balivo nn era data x certa (o quasi) a mediaset? giletti mi sta sulle palle...quelli di mediaset dovrebbero pensarci bene, così lo stesso giletti.

  10. La Mediaset che vuole? si mette a rubare personaggi dalla Rai, ma ancora insiste poi ad andare contro la RAI che nell 80% dei casi è sempre vincente? si vuole mettere al livello di Rai1 :D ahaha mi fa solo che sorridere....se non hai idee, ho alternative.... ma arrendersi e chiudere? XD