Ora in tendenza

IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

03/04/2009 - 20:45

IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA

Grande Fratello VS XFactor

Contrordine. Nuova mossa da parte di Mediaset nella guerra dei palinsesti: Grande Fratello, andrà regolarmente in onda lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta, e non, come precedentemente programmato, martedì 14 aprile. Per capire le ragioni, basta risalire a pochi giorni fà quando la Rai ha annunciato l’anticipo a lunedì 13 dell’attesa finale di X Factor, in onda eccezionalmente su Raiuno; la motivazione più o meno palese dei vertici di Viale Mazzini era proprio quella di sottrarsi alla concorrenza del Grande Fratello.

Profetiche, dunque, le parole di Simona Ventura, che nel corso di una recente intervista a Vanity Fair aveva aspramente criticato le scelte di palinsesto ad opera dei vertici Mediaset,  esclusivamente finalizzate, a suo dire, a fare controprogrammazione e non programmazione. E come darle torto, la decisione di Mediaset va infatti a sommarsi ad una serie di modifiche di palinsesto assolutamente ingiustibicabili (vedi lo spostamento di Amici) poichè a differenza di quanto accadduto negli anni scorsi, in cui le suddette variazioni scaturivano dalla necessità di fronteggiare bassi ascolti, quest’anno la ragione sembra essere una pura e semplice voglia di strafare, o di bloccare eventuali “impennate di share” di programmi concorrenti.

Una strategia, questa, che nel breve periodo sta pagando ma che nel lungo potrebbe rivelarsi assai insidiosa, sia perchè la Rai potrebbe, in futuro, ripagare con la stessa moneta ma ancor di più perchè il pubblico poco apprezza questo modo di fare concorrenza. Va comunque ricordato alla Ventura che la Rai, mesi fà, ha “dichiarato guerra” proponendo X Factor come alternativa al Grande Fratello, guerra poi degenerata per i reiterati attacchi del Biscione. Infine, segnaliamo che martedì 14 al posto del Grande Fratello andrà in onda una nuova puntata di Squadra Antimafia, inizialmente prevista al mercoledì proprio per dar spazio al reality.

Lascia un commento

42 commenti su "IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA"

  1. eh?MAzza mette l'Isola sull'1?non credo...al tg2 snobbano la ventura di brutto...

  2. Comunque, sta di fatto che la situazione e questa è questo gioco al massacro per lo share, Canale 5, nè risentirà molto sia in queste settimane ma soprattutto il prossimo autunno quando le reti ammiraglie si giocano di tutto e di più. Se passa, Mauro Mazza a direttore di Raiuno, credo che avremo l'isola dei famosi a Rai 1, col cambio editoriale della rete ammiraglia, Canale 5, invece nel suo prossimo autunno cancellerà del tutto Matrix nè sono sicuro per far posto a CHIAMBRETTI NIGHT per me sarà questo lo scenario futuro.

  3. @ stefano:dai...amici dura da 8 anni ma chi ha lanciato di talento...x factor al primo anno ha lanciato una pop star!e tutto il resto è noia! mediaset è ridicola...dire che Del Noce sbaglia..ma se è mediaset a correre dietro..siate obiettiv i e giudicate quello che in realtà è!x factor fa cmq paura. e non dimentichiamo che il competitor di rai2 è italia1, non canale5.e ogni volta rai2 vince..per cui...chi non sa, taccia!

  4. Un programma di successo non si misura soltanto dal numero degli spettatori, ma anche dal loro livello qualitativo. Faccio un esempio il programma di Fazio (pur facendo acolti alti per Rai 3) ha un numero limitato di ascoltatori rispetto ai programmi contemporanei di Rai 1 o Canale 5, ma formati da un pubblico colto, che va a cinema, legge libri e compra dischi (tanto che si è riuscito a calcolare quanto un passaggio da Fazio incrementi le vendite di libri). Credo che il discorso sia analogo per X Factor che ha un pubblico limitato in valori assoluti, ma interessante per il livello qualitativo-commerciale (per intenderci il pubblico di persone anziane che guarda il sabato sera su Rai 1 interessa poco a Canale 5 rispetto a quello di un programma apparentemente meno di successo come X Factor). Credo che sia questo il motivo di guesta ridicola guerra. P.S. Cosa c'entra la Ventura e i suoi fan??

  5. A Pasquetta si boicotta. Non vediamo nè l'uno nè l'altro. Mi piacerebbe tanto un flop in stereo! PS: La penso come Alexandro su mtv, a casa mia è molto vista. Per me "funziona" :)

  6. @ Stefano Un consiglio spassionato: CAMBIA PUSHER!

  7. Alessandro per caso hai qualche precedente personale con Mediaset che hai tutto questo astio? X fACTOR NON è CERTAMENTE MEGLIO DI MEDIASET, POICHè SI SPOSTA DA UN GIORNO ALL'ALTRO PERCHè VUOLE ASSOLUTAMENTE AVERE QUELL'ORA LIBERA PER AUMENTARE LO SHARE....E non dite che non è vero!

  8. @ Mauro 70 Donelli ha sbagliato, starà sbagliando ma NON SANTIFICHIAMO DEL NOCE ricordo, in passato, dei cambi di palinsesto che non erano propriamente diretti al telespettatore. Forse la cosa che non c'è mai stata è l'accanimento verso un determinato programma. La Ventura paga i successi dell'isola e la sua spocchia nei confronti di Mediaset perchè è una cosa criticare gli artisti Mediaset, un'altra è criticare l'azienda Mediaset.

  9. @ Alex è vero la maggior parte dei telespettatori non lo sapeva, e questo renderebbe meno grave lo spostamento ma il problema è che non è la prima volta in questa stagione che Mediaset fa una scelta del genere. Detto questo non penso sia sbagliato voler "distruggere"la concorrenza ma attenzione a come lo si fa perchè si rischia di fare terra bruciata intorno. Il problema è cmq uno solo non c'è concorrenza, se le ammiraglie fossero tre sarebbe impossibile poter prevedere tutti gli spostamenti.

  10. Ormai Canale 5, ha toccato il fondo, disorienta i suoi propri telespettatori è non ha rispetto per nessuno con tutti questi spostamenti, di palinsesto, ha ragione Mike Bongiorno che non e la tv di un tempo questa!!!!, quì si gioca al massacro solo per lo share. Si rimpiange a questo punto, l'ex direttore Giorgio Gori che non faceva di questi trabocchetti, se perdeva perdeva, ma aveva una sua qualità di fare tv. Donelli, sembra il peggior direttore di questi ultimi tempi, neanche Del Noce fa queste cose.