Ora in tendenza
IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA
di Mattia Buonocore
03/04/2009 - 20:45

Contrordine. Nuova mossa da parte di Mediaset nella guerra dei palinsesti: Grande Fratello, andrà regolarmente in onda lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta, e non, come precedentemente programmato, martedì 14 aprile. Per capire le ragioni, basta risalire a pochi giorni fà quando la Rai ha annunciato l’anticipo a lunedì 13 dell’attesa finale di X Factor, in onda eccezionalmente su Raiuno; la motivazione più o meno palese dei vertici di Viale Mazzini era proprio quella di sottrarsi alla concorrenza del Grande Fratello.
Profetiche, dunque, le parole di Simona Ventura, che nel corso di una recente intervista a Vanity Fair aveva aspramente criticato le scelte di palinsesto ad opera dei vertici Mediaset, esclusivamente finalizzate, a suo dire, a fare controprogrammazione e non programmazione. E come darle torto, la decisione di Mediaset va infatti a sommarsi ad una serie di modifiche di palinsesto assolutamente ingiustibicabili (vedi lo spostamento di Amici) poichè a differenza di quanto accadduto negli anni scorsi, in cui le suddette variazioni scaturivano dalla necessità di fronteggiare bassi ascolti, quest’anno la ragione sembra essere una pura e semplice voglia di strafare, o di bloccare eventuali “impennate di share” di programmi concorrenti.
Una strategia, questa, che nel breve periodo sta pagando ma che nel lungo potrebbe rivelarsi assai insidiosa, sia perchè la Rai potrebbe, in futuro, ripagare con la stessa moneta ma ancor di più perchè il pubblico poco apprezza questo modo di fare concorrenza. Va comunque ricordato alla Ventura che la Rai, mesi fà, ha “dichiarato guerra” proponendo X Factor come alternativa al Grande Fratello, guerra poi degenerata per i reiterati attacchi del Biscione. Infine, segnaliamo che martedì 14 al posto del Grande Fratello andrà in onda una nuova puntata di Squadra Antimafia, inizialmente prevista al mercoledì proprio per dar spazio al reality.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stefano dice:
@ALESSANDRO: non se ne puo' piu di persone come te, non obiettive..... XFACTOR e' un insuccesso.
Stefano dice:
Brava/o cricoca .....
Stefano dice:
IL DIRETTORE DI CANALE5 E I VERTICI MEDIASET ma come vi viene in mente di fare una controprogrammazione a scapito di X Factor? Dovete mettere su i cartoni animati.... Solo cosi' potra salire l'audience...ahahahahahahahahahahahaha!!!!! Ps. Fan della Ventura.,,SIETE RIDICOLI..Vergognatevi voi!!!!!!!
Mauro dice:
Canale 5 fa bene a controprogrammare Raidue.E' la logica degli ascolti..trovo che non ci sia nulla di male..
cricoca dice:
Il gf è stato trasmesso fin oggi (ad eccez di qst sett )al lunedi...quelli che rompono le balle mandando al successo un programma fallito gia per 2 anni consecutivi (programma costosissimo tra l altro) sono Marano e Del Noce
ALESSANDRO dice:
@ Davide Maggio Dai Davide è la verità.. Non se ne puo' piu'..
Davide Maggio dice:
@ ALESSANDRO: calma! :-)
STE dice:
basterebbe che la gente non guardasse le reti Mediaset. è il modo migliore per "protestare". cmq la soluzione migliore in tutta questa battaglia di ascolti sarebbe spegnere definitivamente la tv... ed è già un pò di giorni che sto applicando questa regola.
Francesco87 dice:
Mediaset, Donelli, De Filippi vergognatevi di quello che fate e dei programmi che mandate in onda! Nascondetevi!!
Vince dice:
Siamo veramente alle comiche! E pensare che proprio qui i soliti difensori di Mediaset avevano ribadito più volte che l'ultima puntata del GF era stata fissata a martedì 14 molto prima di X Factor e che era stato il talent show di Rai 2 a cercare lo scontro. Ora che non ci sono più dubbi sulle intenzioni di Mediaset ripropongo la domanda fatta qui alcune settimane fa': ma perché X Factor fa così paura alla concorrenza?