Ora in tendenza
IL GRANDE FRATELLO TALLONA NUOVAMENTE XFACTOR. RIMANE AL LUNEDI, ANCHE A PASQUETTA
di Mattia Buonocore
03/04/2009 - 20:45

Contrordine. Nuova mossa da parte di Mediaset nella guerra dei palinsesti: Grande Fratello, andrà regolarmente in onda lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta, e non, come precedentemente programmato, martedì 14 aprile. Per capire le ragioni, basta risalire a pochi giorni fà quando la Rai ha annunciato l’anticipo a lunedì 13 dell’attesa finale di X Factor, in onda eccezionalmente su Raiuno; la motivazione più o meno palese dei vertici di Viale Mazzini era proprio quella di sottrarsi alla concorrenza del Grande Fratello.
Profetiche, dunque, le parole di Simona Ventura, che nel corso di una recente intervista a Vanity Fair aveva aspramente criticato le scelte di palinsesto ad opera dei vertici Mediaset, esclusivamente finalizzate, a suo dire, a fare controprogrammazione e non programmazione. E come darle torto, la decisione di Mediaset va infatti a sommarsi ad una serie di modifiche di palinsesto assolutamente ingiustibicabili (vedi lo spostamento di Amici) poichè a differenza di quanto accadduto negli anni scorsi, in cui le suddette variazioni scaturivano dalla necessità di fronteggiare bassi ascolti, quest’anno la ragione sembra essere una pura e semplice voglia di strafare, o di bloccare eventuali “impennate di share” di programmi concorrenti.
Una strategia, questa, che nel breve periodo sta pagando ma che nel lungo potrebbe rivelarsi assai insidiosa, sia perchè la Rai potrebbe, in futuro, ripagare con la stessa moneta ma ancor di più perchè il pubblico poco apprezza questo modo di fare concorrenza. Va comunque ricordato alla Ventura che la Rai, mesi fà, ha “dichiarato guerra” proponendo X Factor come alternativa al Grande Fratello, guerra poi degenerata per i reiterati attacchi del Biscione. Infine, segnaliamo che martedì 14 al posto del Grande Fratello andrà in onda una nuova puntata di Squadra Antimafia, inizialmente prevista al mercoledì proprio per dar spazio al reality.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
FiReBoLt dice:
Ragazzi ma perche' urlate? :-/ La mia stima nel sig. Donelli ormai decresce di giorno in giorno. E dire che all'inizio lo facevo una persona capace... Lasciate in pace X Factor... Tanto lo dicono sempre pure a TVtalk che il pubblico di X Factor e quello del Grande Fratello sono molto diversi fra loro...
eddy dice:
CERCHIAMO DI SOSTENERE LA FINALE DI X FACTOR CON ASCOLTI BUONI.. C'è UN BUON PROGRAMMA, DIAMOGLI CREDITO. ALTRIMENTI NON DOVREMO PIU LAMENTARCI SE LA TELEVISIONE SARA' IN GRADO DI PRODURRE SOLO GRANDE FRATELLO E FATTORIA.
eddy dice:
E IN OGNI CASO, SI PUO VINCERE LA SERATA DEGLI ASCOLTI, MA L'ONESTA E LA SERIETA' PROFESSIONALE NON SI POSSONO COMPRARE!
eddy dice:
MALEDETTI FANS DELLA DE FILIPPI, ORA SIETE CONTENTI? X FACTOR è UN PROGRamma di ALTA QUALITA' E ALTA CLASSE, CON OSPITI DI RILIEVO E MUSICA SUPERLATIVA. SIMONA VENTURA PER FARE CARRIERA NON SI è SPOSATA CON MAURIZIO COSTANZO.. E' UNA PRTOFESSIONISTA CHE HA MERITATO IL SUO SUCCESSO, ANCHE SE COME TUTTI HA I SUOI LIMITI. E AFFINCHE NON SI DICA CHE HA UN PUBBLICO DI BASSO CETO CULTURALE E SOCIALE ( CASOMAI SARA' IL PUBBLICO DI MARIA DE FILIPPI ), IO SONO LAUREANDO IN GIURISPRUDENZA.. MEDIASET NON FA ALTRO CHE PUNIRLA PER ESSERE PASSATA IN RAI!
Mari 611 dice:
X_Factor andrà in onda a reti unificate come il discorso del Presidente della Repubblica..ah ah ah ah tutto ciò ha del ridicolo :)
NiCOLA dice:
Me lo aspettavo da Mediaset.. A questo punto XFactor deve aspettare a spostarsi il giorno prima in modo che a Mediaset non possano far nulla..
alexandro dice:
grazie per la rispsota mattia buonocore,io la trovo piacevole,poi va cmq a gusti visto che ha scritto lei questo articolo volevo chiederle: ma il gf ha gli stessi autori della fattoria e altri reality o sono una cosa a parte,nel senso che sono direttamente dellal casa di produzione? lo chiedo perchè questo gf noto che nn cala mai ,anzi quest'anno pare pure sia avanzato con ascolti grazie mille
Mattia Buonocore dice:
Io penso ke Mtv abbia perso lo smalto di un tempo.
alexandro dice:
il probema e proprio quello,pare che gli ascolti determnano tutto,invece nn è così,spesso se notate i film che vincono gli oscar nn sono i primi assoluti come incassi,ma evidentemente si premia la qualità,la storia ecc, e nn dimetichiamoci che c'è una forte spinta di gossip e giornali che appoggiano molto certi reality show,specie di casa mediaset, tra l'altro mediaset copia da la 7 e da sky il modo di fare pubblicità,o di avvisare i programmi successivi,avete notato?per carità piccola cosa,però se nn hai idee per questo,figuriamoci per i programmi @ meri611:anche io la seguo spesso,la trovo giovane,dinamica,e
Paffo dice:
Bravo Vince, vallo a dire a sti 4 ridicoli che continuano a parlare di insuccesso di X Factor, un programma che viene seguito da tutti gli addetti ai lavori e che sforna TALENTI che VENDONO, anche se non vengono pompati come fa la puerile de filippi con i suoi "amici" ( vedi l'ultima scimmia che ha vinto, tra un pò scoppia per tutto il pompaggio che ha avuto, che sta avendo e che avrà)... mediaset è solo facciata, zero contenuti.