Ora in tendenza
IL BENE E IL MALE: DA STASERA SU RAIUNO, LA FICTION DAL RISVOLTO ETICO
di Biagio Chianese
12/01/2009 - 17:27

Non di soli reality e talent show vivrà da stasera il palinsesto tv del primo giorno della settimana. Se siete fra coloro i quali sono stati catturati, e magari spaventati, dalla massiccia attenzione mediatica prestata alla partenza di X Factor e Grande Fratello, sappiate che per voi c’è un’alternativa tutta nuova made in Rai. Debutta infatti stasera alle 21:10 su RaiUno la fiction Il Bene e il Male, inaugurando un appuntamento crime che farà felici molti appassionati del genere.
Gli internauti più incalliti si saranno certamente accorti di quanto la Rai abbia puntato sulla rete per pubblicizzare questo prodotto. Per lanciare Il Bene e il Male infatti, è stata messa in piedi una macchina pubblicitaria delle più moderne, che puntando ad affascinare il pubblico giovane di esperti navigatori, ha messo in campo, oltre ad un sito internet molto aggiornato, anche i maggiori social network, da youtube a myspace passando per facebook.
Attraverso l’interazione con i protagonisti della fiction, parte degli utenti di queste community ha già avuto modo di visionare filmati di backstage e confrontarsi con una trama che è più complessa di quello che sembra. Come dichiarato dal direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, l’idea di portare anticipatamente la serie sul web è nata dall’esigenza di ringiovanire l’immagine della prima rete Rai, puntando su un target d’età leggermente più basso.
In questo detection-drama un commissariato di Polizia fa da sfondo alle vicende di Claudio Anastasi, interpretato da Gianmarco Tognazzi, impegnato nelle indagini sull’omicidio di Fabiana, sua collega e migliore amica, uccisa in un agguato. Intorno a lui si muovono Grazia Micheli (Bianca Guaccero) una giovane agente fragile ma molto decisa; Mariella Forti (Antonia Liskova) Pm severo e determinato nel suo lavoro, donna molto insicura nella vita; Piero Marconi (Marco Falaguasta) un criminale che a modo suo è convinto di fare del bene.
Dodici episodi per sei appuntamenti, nei quali la serie si svilupperà come il più classico dei gialli orizzontali, in cui le storie personali dei quattro protagonisti si intrecceranno con i crimini e le relative indagini. A fare da filo conduttore sarà la sottile linea che passa fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Proprio sulle scelte etiche, di fronte alle quali la vita ci pone chiedendoci di scegliere fra bene e male, questa fiction pone l’accento per risultare originale e a suo modo diversa. Spiega Alessandro Jacchia, produttore della serie: “Il tema dell’etica ci porta a riflettere sul fatto che sebbene ognuno di noi sappia cosa sia il bene e cosa il male, spesso ci troviamo di fronte a delle scelte che portano inevitabilmente a delle conseguenze“. Non soltanto un giallo dunque, ma una vera e propria riflessione sul tema, che vedrà i personaggi evolversi sia nell’azione che nella caratterizzazione psicologica. Un caso di cronaca, quello al centro della fitta trama narrativa, che è sì un mistero, ma anche un’occasione per vedere le anime dei protagonisti combattere con un dilemma morale, attraverso il quale impareranno la sottile differenza fra il bene e il male, scegliendo di stare fra i buoni o fra i cattivi.
Il Bene e il Male e’ una serie scritta da Simone De Rita e Marta Storti con la sceneggiatura di Duccio Camerini e Vinicio Canton. La regia e’ di Giorgio Serafini, al suo terzo impegno con una fiction Rai, dopo Orgoglio e Gente di Mare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
joeyemy dice:
fantastica fiction e attori…molto interessante….anche perchè c’è Giorgio Marchesi uno dei migliori attori chiunque voglia conoscerlo e seguirlo partecipi al suo forum ufficiale [moderato dalla redazione: i link vanno inseriti nell'apposito spazio in fase di commento]
Alex dice:
X DANIELA Apparte che L'ispettore Coliandro forse è una stronzata irreale, al quale non credo neanche per un istante sia per contenuti sia per immagini. Poi personalmente lo trovo un prodotto nuovo, molto interessante e con immaggini e attori cinematografici. Purtroppo il pubblico della tv generalista è più rallegrato dai grandi fratelli, dagli amici di maria de filippi e dai cesaroni; insomma da tutte le solite stronzate pseudoberlusconiane (vedi tutti i giornali di gossip relativi).Dare al pubblico quello che vuole e che si merita. E allora tenetevi il grande fratello tra ciechi e mongoloidi che come unico valore nella vita hanno quello di aumentarsi la taglia del seno!!
daniela dice:
Mi dispiace sottolineare la deludente trama della fiction; in quanto ai protagonisti, merita davvero Gianmarco Tognazzi, che nel ruolo di Commissario, è davvero bravo, ma per il resto i personaggi sono tutti fuori luogo e a dir poco irreali. La trama, è inconsistente e molto dei contenuti hanno preso spunto dalla nuova squadra, che è tutta altra cosa. non lo vedrò più, mi dispiace solo per Tognazzi che davvero merita. Intanto Martedì torna su Rai Due, l'Ispettore Coliandro. Un consiglio: VEDETELO!
Carolina dice:
Io l'ho vista, sicuramente sono stata una dei pochi non attirati nè da GF ne da Xfactor, e ne sono felice. Mi è piaciuto molto, bravi attori, la storia prende e Torino, la mia città ne esce misteriosa e bella come non mai.
NicoLa« dice:
Mi interesserebbe vederlo... ma non posso rinunciare a xfactor.. Cmq il lunedì sarà una bella sfida!!
Biagio Chianese dice:
Chi lo sa giemme, io ho qualche dubbio... ...ma il Grande Fratello ci ha abituato a delle sorprese, sia in positivo che in negativo, quindi tutto è possibile, mai dire mai! :D
GIEMMEGI dice:
Vogliamo vedee se fra i due litiganti (XF e GF) il terzo gode? Io ci sarò!!
Biagio Chianese dice:
beh, in effetti l'operazione pubblicitaria ha previsto grandi cose sul web, ma poca roba in televisione. ed anche a me sembra un pò bruciata messa in questa collocazione. peccato!
fabrizio dice:
Da quel che ho potuto vedere "il bene e il male" è un prodotto interessante, di buona qualità. Non capisco però perché rischiare di bruciarlo stasera, praticamente senza nessun battage pubblicitario sulla rete...altro che web e pubblico giovane! ... ho visto il sito, è ben fatto, ma le immagini del backstage sono patetiche