Ora in tendenza
GT RAGAZZI: QUANDO IL DISINCANTO DEI GIOVANI RIESCE MEGLIO DELL’ESPERIENZA DEI GRANDI
di Biagio Chianese
15/03/2009 - 15:30

Chi ha detto che per fare uno scoop bisogna essere giornalisti esperti? Cosa vi fa pensare che per ottenere una rivelazione da prima pagina sia necessario essere cronisti d’assalto?
A guardare quanto accade al Gt Ragazzi, il telegiornale di Raitre fatto per e con i telespettatori più giovani, sembrerebbe proprio che la ricerca della dichiarazione che “fa notizia” passi per quel crudo disincanto che caratterizza le domande più schiette e spiazzanti, proprio come quelle dei suoi redattori in erba.
E’ il caso di Giulia, baby intervistatrice del Gt, che alla vigilia dell’ultimo Festival di Sanremo si è resa protagonista di un botta e risposta piuttosto interessante con Paolo Bonolis, che tanta risonanza ha avuto in seguito sul web e su diversi quotidiani. “Quanto guadagni?” Due parole semplici e dirette, destinate ad avere enorme eco – ”Un milione di euro” la risposta del conduttore. “Mica poco” ribatte Giulia convinta. “In realtà questo è il mercato. Io però lavoro per un anno al Festival anche come direttore artistico” – spiega il Paolino nazionale alla neo-giornalista, ancora inconsapevole della polemica che, all’indomani, avrà scatenato con quella domanda tanto innocente.
Domande incalzanti anche per Simona Ventura, che parlando di X Factor vanta di aver lanciato Giusy Ferreri, elenca i premi vinti dalla sua pupilla, e ricorda le vendite record che hanno ufficialmente consacrato il successo della cantante di “Non ti scordar mai di me”. Ma la mente dei giovanissimi intervistatori del Gt va immediatamente a tutti quelli che non riescono ad arrivare al tanto agognato contratto discografico, e alla Mona gongolante domandano se X Factor non si possa definire una fabbrica di illusioni. “Non vogliamo creare una fabbrica degli infelici” – risponde la Ventura – “Ci sono molti ragazzi talentuosi, ma non tutti sono destinati ad arrivare. Noi con i reality forse lanciamo il messaggio che il successo sia una cosa facile, ma non è affatto così”.
Spazio anche al gossip, con Sara, 13 anni, che chiede alla conduttrice un parere sull’eterna rivale Maria De Filippi. E se la risposta è del tutto politically correct, con la regina dell’Isola che definisce la collega “molto simpatica”; non si può dire altrettanto della conclusione dell’intervista, in cui la Ventura va in crisi e dichiara il proprio odio verso le tv a schermo piatto, dopo essersi sentita dire in modo molto schietto – “in tv sembri più… grassa!”.
Ma il Gt Ragazzi non è solo spettacolo. La cronaca e la politica vengono spiegate ai giovanissimi con un linguaggio semplice ma efficace, e l’informazione entra nelle scuole dalla porta principale, dando la possibilità agli studenti di essere protagonisti con le proprie opinioni ed esperienze. E il mondo politico non sta a guardare: il progetto “Telegiornale in classe“, che ha portato numerose scuole a realizzare dei veri e propri tg con l’aiuto degli esperti del Tg3, è nato proprio da una collaborazione tra la redazione e l’Assessorato alle Politiche Educative e alla Scuola del Comune di Roma.
Non a caso il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini, dopo aver diramato la nota sull’attribuzione del 5 in condotta lo scorso gennaio, ha scelto proprio i microfoni del Gt per spiegare che “il voto in condotta farà media perché sappiamo che l’aumento di episodi di bullismo preoccupa molto genitori e insegnanti“.
E giustappunto di politica ha scelto di parlare il Gt Ragazzi anche con Fiorello, durante la presentazione del suo nuovo show dal vivo, in onda dal 2 aprile su Sky Uno. L’argomento, ovvero la proposta del PD di far pagare un contributo una tantum ai cittadini con reddito superiore ai 120mila euro a favore dei poveri, è di quelli più attuali. La domanda, ancora una volta, è fra quelle più riportate dai media all’indomani della conferenza: “Lei la pagherebbe?” – “Certo, lo farei. Il DJ Franceschini ha avuto proprio una buona idea!”
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
NiCOLA dice:
BRAVO GT!!!!!