Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO: LUCA ERA GAY? L’INACCETTABILE GIOCO SULL’OMOSESSUALITA’
di Cristian Tracà
06/11/2011 - 16:34

Qualsiasi sia il contenuto della rivelazione di Valerio Pino che tra poco andrà in scena a Domenica Cinque non possiamo esimerci dal fare qualche considerazione, in linea con quanto già espresso verso la rete di scelte editoriali degli autori di Cinecittà. Una busta rossa che campeggia da alcuni minuti e un continuo richiamo di Federica Panicucci a questo scoop del secolo, con tanto di sottopancia che toglie suspance a quei pochi che non sapessero cosa sia l’arcano.
Dov’è il tatto che invoca sempre Alessia Marcuzzi quando deve affrontare questioni spinose che riguardino gli inquilini della casa? A lei, a dire il vero, poco si può rimproverare a livello di delicatezza, per l’impostazione pruriginosa del Grande Fratello è un miracolo che Alessia riesca a uscirne in maniera sempre pulita (è forse il motivo per cui non si pensa a sostituirla). E il cucuzzaro attorno a lei che gioca d’effetto, di sensazionalismo.
La storia di Luca Di Tolla però merita una riflessione appropriata. Pochi minuti dopo il suo ingresso in casa il web ha cominciato a pullulare di allusioni, detti e non detti, foto tutte dirette a mettere in discussione l’immagine di eterosessuale che la sceneggiatura d’esordio aveva già pensato a cucirgli addosso. Sembrava l’ennesimo caso di aspirante personaggio che dovesse validare la sua popolarità attraverso mesi di copertine con presunti flirt, passeggiate e abbracci da rotocalco.
L’abbiamo visto con i nostri occhi vantare in casa una fama da playboy. Solo due notti fa in un abbraccio assolutamente fortuito e amichevole con Filippo, che ironicamente scherzava sull’identità sessuale di Luca, e l’ennesima rivendicazione di eterosessualità a favore di telecamera. Forzata proprio perché non richiesta da nessuno degli inquilini che in quel momento ridevano trivialmente con lui. Tra poco la palla passerà a Valerio e tutte queste parole potrebbero apparire come una messinscena (l’ennesima?).
Veniamo al nodo centrale: televisivamente e umanamente parlando a noi interessa poco di come Luca ami. Profondissimo rispetto per qualunque scelta sentimentale abbia fatto, faccia e farà. Le etichette di classificazione non fanno mai bene e non è sicuramente edificante giocare come equilibristi sul filo del sospetto e del gossip su scelte personali, o che almeno dovrebbero essere tali.
Se rimaniamo perplessi dinanzi alla constatazione che per risultare brillanti nella casa si debba a tutti i costi fagocitare l’uditorio con racconti di famigerati stuoli di conquiste femminili e di bottarelle qua e là, non possiamo non condannare questa politica dell’outing forzato. Si stanno creando le condizioni per creare la ghigliottina da picco di share, un tentativo mediatico di incastrare il personaggio.
Ora siccome Luca non è uno sprovveduto accettando il Grande Fratello sarà stato ben cosciente di tutto questo meccanismo. Avrà immaginato che prima o poi il momento del chiarimento -chiamiamolo così- sarebbe arrivato, specie se la cartuccia da poter sparare si chiama Valerio Pino. Con che serenità allora accettare di diventare personaggio grazie ad un’ambiguità vera, presunta o gonfiata che sia?
Lo stesso ballerino del resto in Italia si è affermato televisivamente come idolo e sex symbol per le teenager di Amici. Solo dopo le esperienze internazionali e qualche cronaca rosa relativamente alla sua vita in Spagna Valerio è tornato nel Belpaese con un’immagine meno stereotipata di macho. Perché prestarsi a questo perverso intreccio tra marketing e sessualità, mortificante per tutti?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Lollo Gli han detto di raccontare di entrare come etero per poi far scoprire a tutti che è gay. Così funziona il fatto.
Lollo dice:
Ma io non vedo dove sia il problema... è come se uno entrasse nel gf dicendo di essere ricco sfondato e poi si scopre invece che è un poveraccio. Questo è entrato dicendo di essere etero e invece ha avuto anche storie con uomini. A volte a fare discriminazione per prima è proprio la comunità gay che si sente "diversa" ed "inferiore" ogni qual volta si tocca l'argomento
vivaluca dice:
Perché prestarsi a questo perverso intreccio tra marketing e sessualità, mortificante per tutti? perchè la sessualità da sempre è usata nel marketing, ma solo se eterosessuale. E' giusto anche che quella omosessuale faccia marketing. Bravo Pino che in Italia comtrariamente a quanto scritto è tornato con l'immagine di macho rafforzata.
maserv dice:
l'aggettivo non ha nessuna connotazione negativa, ma in se` ha un elemento pruriginoso. poiche` altrimenti, come detto, titolereste che 'pinco pallo rivela la sua relazione etero con pinca palla'. ma ovviamente non succede. perche` non avrebbe senso. e l'unico senso che ha in questo contesto e` 'aggiungere il dettaglio piccante'. perche` poi nel titolo ci sono gia` tutti gli elementi. l'aggettivo non aggiunge nessuna notizia.
gianni dice:
ma vogliamo parlare anche della nuova entrata enrica con cui c'è un corteggiamento reciproco? lei era ancora fuori e "libera" quando si parlava della presunta omosessulità di luca...
Cristian Tracà dice:
maserv non capisco la tua obiezione... mica l'aggettivo gay ha una connotazione negativa in una narrazione oggettiva...?!! diventa pruriginoso se si scava attorno una trincea di allusioni come stanno facendo in questo momento
MisterGrr dice:
Hai ragione christian, è mortificante per lui (Valerio Pino), insensato e poco opportuno per noi. Ma anche se fosse gay cosa cambia? Ah già, siamo in un paese (non certo l'unico) dove l'essere gay equivale ancora a essere malati. Anzi, buon per lui, magari si diverte più (sì, in quel senso) di tutti coloro che lo pensano. D'altronde, di solito, chi forza un certo comportamento o una sua parte, vuol dire che è l'esattamente opposto. Sto trovando ancora il senso di questa "esclusiva"...a parte il cercare di focalizzare l'attenzione sul GF e su Domenica 5, ovviamente. Scommettete che Valerio Pino andrà al GF per chiarimenti? Se così fosse non vedo l'ora di vederlo (lo ammetto).
ANTONIO1972 dice:
la marcuzzi ne esce sempre pulita dallo squallore del gf,perchè,a differenza della collega d'urso,essendo totalmente inadeguata al grande fratello,a,appare ovvio che non c'entra niente con le trovate del programma
maserv dice:
allora perche` avete intitolato l'altro post ''LA SFIDA DELLA DOMENICA: VALERIO PINO RIVELA UNA STORIA GAY CON LUCA DI TOLLA'' avreste potuto scrivere ''rivela una storia con luca di tolla'' e tralasciare il 'gay', come del resto avreste fatto se la storia rivelata fosse stata eterosessuale.
Pippo76 dice:
Ho visto 5 minuti di pomeriggio5 con la Panicucci e Parpiglia. Rimpiango Costanzo... Ma cosa sono quelle bufale e squallide messinscene propinate dal "giornalaio" Parpiglia? Perchè la Panicucci ora risulta così finta, stucchevole con quella vocina mielosa? Cosa le è successo?