Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO ‘IPOCRITA’: PERCHE’ SI SCELGONO CONCORRENTI ‘SMALIZIATI’ SE LA PRIMA SERATA DEVE ESSERE NAZIONALPOPOLARE?

di Cristian Tracà

02/11/2011 - 18:31

GRANDE FRATELLO ‘IPOCRITA’: PERCHE’ SI SCELGONO CONCORRENTI ‘SMALIZIATI’ SE LA PRIMA SERATA DEVE ESSERE NAZIONALPOPOLARE?

GF 12- seconda puntata

Seconda puntata del Grande Fratello. Impressioni? Non buone, ma a differenza dell’esordio non c’è il riscontro del pubblico a salvare le scelte degli autori. E’ certamente prematuro parlare di programma in picchiata e guardare con sospetto ai lunghi mesi di programmazione. Sarebbe sciocco e fuori luogo, anche perché per una rete che ha toccato spesso il baratro dei numeri immediatamente vicini al 10%, il verdetto di lunedì non è un completo disastro. La sensazione però è comunque di essere ad un bivio.

Svanita la comprensibile curiosità per vedere i nuovi protagonisti di stagione, per la puntata di lunedì sera il feedback del pubblico è stato tiepidino. Non sfugge probabilmente al pubblico una situazione arrivata all’estremo: il doppio binario su cui corrono le dinamiche del programma. Si fa veramente fatica a vedere una stranamente vereconda Alessia Marcuzzi coinvolta in gag prevedibili e di bassa comicità, addirittura arrossire davanti a qualche impennata di tono portata in casa dal siparietto de I soliti idioti, mentre in realtà la diabolica fucina del Gf macina a pieno ritmo nella scelta di simpatiche canaglie da buttar dentro.

Per non parlare di quell’erotismo anacronistico: non è un po’ ingenua la scelta di creare attorno a Danilo (da noi mostrato in atteggiamenti intimi con Manila Gorio) il personaggio del popolano sprovveduto e infoiato, come i personaggi da film degli anni 80 che per vedere una donna dovevano spiarla dal buco della serratura? E’ solo un caso di rappresentazione aberrata. Eppure ormai dovremmo esserci rassegnati: da anni vediamo due case del Gf, quella di prima serata della Marcuzzi, e quella vera dei live e della Gialappa’s.

Se poi l’intenzione è quella di fornire uno spettacolo per famiglie con dinamiche rassicuranti si sappia che è un vicolo cieco. O si normalizza il cast riducendo l’arrivismo famelico dei concorrenti, per nulla smaliziati e perfettamente consapevoli del significato di ogni loro mossa, o si rende la scaletta più credibile.

Fiorello, come Saviano e Fazio, nell’annata precedente costringeranno le menti di Cinecittà a trovare qualche leva forte per riprendersi dopo gli smottamenti che il nuovo show provocherà sul pubblico del reality. Già prima dello scontro frontale in contrapposizione però qualcosa dovrà riempire i vuoti: se è pienamente apprezzabile la sensibile velocizzazione dei montaggi e delle narrazioni video, sul resto c’è da lavorare.

Si vuole fare sociologia e pettegolezzo, base di molti format inossidabili, come tentato con l’incontro tra la Mussolini e la mamma burlesque? Ok, lo si faccia evitando il buco nell’acqua, il molto rumore per nulla. Il conservatorismo che i concorrenti hanno rilevato a proposito del binomio madre di famiglia-spogliarello è assolutamente veritiero, reale, palpabile ma la conduttrice non è stata capace di renderlo denso, televisivamente interessante.

Uno spunto che Tamarreide aveva ben calibrato era la scelta di inserire le pillole di antropologia e sociologia tra le vicende. Perché non dare contenuto alle tre ore sgradevolmente vuote della prima serata? E’ solo un’idea chiaramente, il rischio di sfornare un’altra generazione di palloncini in serie, gonfiati di nulla, è dietro l’angolo.

Lascia un commento

27 commenti su "GRANDE FRATELLO ‘IPOCRITA’: PERCHE’ SI SCELGONO CONCORRENTI ‘SMALIZIATI’ SE LA PRIMA SERATA DEVE ESSERE NAZIONALPOPOLARE?"

  1. In parte sono d'accordo con il post di Francesco... la serata del lunedì nel bel mezzo di un ponte come quello appena trascorso per di più serata di halloween dove la maggior parte dei ragazzi è in giro a festeggiare...ha penalizzato il programma! ma è anche vero che le prime puntate sono sempre difficili ogni anno perchè la gente deve avere il tempo di conoscere i ragazzi e appassionarsi al programma, io che seguo il programma per quello che è, un gioco, non mi entusiasmano mai le prime settimane...opinioni! :-D

  2. io da fan del gf ammetto che mi sono stancato.. Allora.. ogni anno ci sono sempre personaggi perfetti e già un po' famosi. Poi non fanno più le prove settimanali.. una volta se perdevano la prova il budget della spesa veniva ridotto. all'inizio la casa era più piccola (e più normale! ora è troppo lussuosa!) e aveva più parti nascoste e segrete. C'erano punizioni per gli inquilini. durava di meno! secondo me stanno sbagliando ad aumentare ogni anno la durata!!!! la gente non ne puo' più! avesse un po' di contenuto... secondo me era meglio se facevano un edizione "lunga" (6-7 mesi) e l'anno successivo una corta (3-4 mesi), poi una lunga e così via... almeno così, secondo me, dava ai telespettatori un po' di RESPIRO!! e almeno avevano più tempo x creare più contenuti. AUTORI DEL GF12.... METTETEVI AL LAVORO!!! INVENTATE QUALCOSA DI INTERESSATE, MA SOPRATTUTTO NO TRASH!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Antonio, a parte che il gf secondo me dovrebbe essere per TUTTI (e non solo giovani), si vede proprio che non hai mai seguito la D'Eusanio. Lei è fresca, giovanile, simpatica, molto ironica, gentile, umana, professionale, sa farci con il mezzo, ha una voce gradevole, sa empatizzare, è moderna nel pensiero.... mi spiace,ma non puoi giudicarla se non l'hai mai seguita. @mister: secondo me le fasce multiple sono una tragedia.... non è un varietà, se vado in bagno e mi perdono 5 minuti va bene lo stesso. La continuity è importante.

  4. La seconda puntata ha avuto pochissimi ascolti x vari motivi: 1) era la sera di halloween molti (tra cui io) erano alle varie feste... 2) c'era di mezzo il ponte di tutti i santi e quindi molti erano in vacanza 3) c'era il film CENERENTOLA che ha avuto 7 mln di ascolti e scusate nn sembra certo poco 4)e poi forse al pubblico nn piace il cast di qst'anno eravamo tt curiosi nella prima puntata.... Ma ora bisognerà aspettare l'esito della terza puntata x capire se il GF piace ancora o meno...

  5. no, non voglio trasformare il GF in varietà...è solo che oggi si è sostituito ad esso! Secondo me non è un problema di fasce, numero di concorrenti, mesi, ecc. ... è proprio il contenuto del programma a non andare bene! Devono davvero darsi una mossa a Mediaset...se no, tempo il completamento dello switch off e ne vedremo delle belle...

  6. @Mister: ciò non giustifica il trasformare il gf in un varietà. A me sta storia delle chicche di gf spalmate di qua e di là mi dà fastidio. E' chiaro che io così non posso seguire tutte le fasce e tutto il tempo sono all'oscuro di qualcosa.... davvero,il gf così non si può più seguire. @Buonocore: sai che, pensandoci, la D'Eusanio non sarebbe male? secondo me ci vuole più una conduttrice dallo stampo giornalistico. La d'urso e la marcuzzi pian piano hanno fatto virare il gf in un'altra direzione.......

  7. Maurizio Costanzo sottolinea a La Gazzetta dello Sport: "Sono tutti uguali, i concorrenti, tutti della stessa età, tutti carini. Quando è partito l'idea di John De Mol era un'altra: vedere che cosa accadeva chiudendo in una casa un gruppo di persone diverse tra loro. A me quello che fanno questi ragazzetti che hanno perfettamente chiaro come comportarsi per avere successo non diverte". Invece Aldo Grasso sul "Corriere della Sera": "L'usura c'è, inutile girarci intorno: lo schema è sempre lo stesso, i personaggi, anno dopo anno, si assomigliano (anche perchè sono così simili a quelli che si incontrano tutti i giorni per strada), la chiacchiera regna sovrana, gli strafalcioni culturali sono all'ordine del giorno (artatamente provocati dagli autori), la doccia è sempre in funzione. Un calo fisiologico degli ascolti bisogna dunque metterlo in conto anche perchè il trend 'partenza in salita' si è già verificato in edizioni precedenti. Prima che si crei l'alchimia tra molti concorrenti ci vuole tempo. Soprattutto non hanno incominciato, per ora, a tessere storie di sesso. C'è anche da tener conto che non è ancora partito l'effetto Gialappa. Sarà Fiorello a decretare la fine del Gf?".

  8. non credo che il problema sia la durata o il numero dei concorrenti... il problema è generale di Mediaset che non riesce più a parlare ad un paese che sta cambiando in maniera molto veloce.. Se non danno una scossa globale nel giro di un anno tracollano

  9. *gente conosciuta perchè devono svelare Il rischio che corrono è quello di dire " gli ascolti li facciamo salire con qualche scandalo". Alla lunga la gente non ti seguirà più lungo questo solito percorso. A dir la verità un discorso molto simile lo si fece anche l'anno scorso e dopo i primi 3 mesi, poi il Gf risalì negli ascolti Solo che a tirar tropo la corda poi si potrebbe anche spezzare..

  10. lad'eusanio in un programma per giovani???????