Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 12: MONTEPREMI DECURTATO AD OGNI BESTEMMIA

di Marco Bosatra

22/10/2011 - 19:44

GRANDE FRATELLO 12: MONTEPREMI DECURTATO AD OGNI BESTEMMIA

Grande Fratello: Pietro Titone espulso per bestemmia

Alla fine ha prevalso la linea dura e i concorrenti di Grande Fratello 12 sono avvisati: pronunciare una bestemmia sotto l’occhio di una delle 90 telecamere che riprendono la Casa, costerà quest’anno molto di più di una squalifica dal gioco. Una nuova clausola del regolamento prevede infatti che le tipiche frasi “poco natalizie”, per dirla alla maniera un po’ banale di Alessia Marcuzzi, debbano essere risarcite con una decurtazione del montepremi finale, fissato a 250.000 Euro, oltre alla squalifica del concorrente.

Non saranno dunque i telespettatori a rimetterci: il pubblico potrà continuare a spiare gli inquilini della Casa attraverso i mille occhi di Grande Fratello e senza il temuto filtro della differita. Era questa infatti l’idea iniziale di Paolo Bassetti, pensata per tutelare i telespettatori che nel corso della scorsa edizione si erano sentiti ripetutamente offesi dalle imprecazioni dei concorrenti blasfemi. A pagare il conto, che ci auguriamo non sia troppo salato, sarà soprattutto il vincitore.

Sono sei i casi di concorrenti squalificati per bestemmia nella storia di Grande Fratello. Il primo risale alla quinta edizione: il toscano Guido Genovesi, celebre per i suoi problemi con la balbuzie, non ebbe alcuna esitazione nel bestemmiare in diretta su Canale 5, durante uno scatto di rabbia dovuto all’ennesima chiamata nel tugurio. Fu espulso il giorno seguente dalla Casa.

FOTOGALLERY >> I bestemmiatori di Grande Fratello

Il secondo episodio risale al 2008: il giovane Mirko Sozio fu involontariamente blasfemo in diretta tv. Non se ne accorse nemmeno, ma la decisione del GF non fu meno drastica: fu squalificato prima che la puntata terminasse. Poi il caso di Massimo Scattarella, il primo sollecitato dalla rete, segno che qualcosa stava cambiando nel modo di fruire il programma. Fu espulso pochi giorni dopo davanti a una platea di 7 milioni e mezzo di telespettatori.

La situazione è invece sfuggita di mano durante la scorsa edizione quando lo sciame di polemiche scatenato dalle associazioni, a loro volta sollecitate dagli stessi telespettatori del programma, ha richiesto addirittura l’intervento dell’editore (Mediaset) che ha decretato la squalifica di ben tre concorrenti: il reintegrato (per scelta dello stesso pubblico) Massimo Scattarella, il toscano Pietro Titone, che in seguito ha sempre negato l’espressione blasfema, e il modello Matteo Casnici a cui è seguita poco tempo dopo la mesta uscita di Nathan Lelli.

Tra i fan riuniti nei clan di Facebook, sui blog e sui forum, si è scatenata una vera caccia alla bestemmia, che ha provocato allarmismi e accuse infondate anche laddove della bestemmia non c’era alcuna traccia. E’ successo, sempre nella scorsa edizione, a Roberto Manfredini. Il nuovo deterrente sarà abbastanza efficace da evitare nuovi spiacevoli casi?

Lascia un commento

12 commenti su "GRANDE FRATELLO 12: MONTEPREMI DECURTATO AD OGNI BESTEMMIA"

  1. Il criticone TV dice:

    @Tania: no Tania, non sei l'unica, ci sono pure io. Il problema è uno... che non lo si può più definire tale. I concorrenti entrano autocostruti, gia sanno che la loro storia struggente prima o poi verrà fuori. Di esperimento non c'è rimasto più nulla (purtroppo).

  2. Bah..quoto pippo..non è giusto che il vincitore si becchi meno soldi perchè ha avuto come coinquilini dei decerebrati! A sto punto mi viene in mente, che so..uno che bestemmia perchè appena eliminato..così il montepremi diminuisce ma tanto a lui che gliene frega? E' uscito! Boh, mi sembra una cavolata.. Ho sempre seguito il GF nell'ottica di stare osservando un esperimento sociologico (probabilmente sono rimasta solo io in Italia a vederlo così)..e il fatto di doversi "trattenere" dal dire bestemmie o parolacce eccessive in genere mi è sempre sembrato un buon meccanismo di autocontrollo e gestione di sè. Così è lasciare tutti a briglia sciolta..tanto per vedere cosa succede..boh!

  3. HAI RAGIONE Paola, quest'anno se i concorrenti sono peccaminoso e vanno a fare un'orgia,la vogliamo vedere e stop. Altrimenti adesso faccio come la carlucci, ci metto di mezzo i legali!!!!!!! :)

  4. saro ripetitiva ma vogliamo le multi regie..come c erano nei primi gf..vogliamo seguire i concorrenti ovunque..non basta averne due adisposizione!!!allora che gf è?????24 ore su 24 ma su tutto !!!!!!!!!se non sara cosi non vale la pena comprare la scheda ..lo vedro su canale 5 nella fascia e forse in puntata!scusate ma non mi va giu!

  5. Ma porca m...iseria!

  6. pippo,invece questa mossa appartiene alla scuola defilippiana.Così facendo si creeranno fastidi tra i concorrenti,specie se scalano 100 mila euro a volta, somma che suggerisco di scalare per creare l'effetto desiderato :)

  7. io in questa edizione voglio vedere un po' di scuola defilippiana, per favore. Tipo l'eliminazione con le carte e il led che si guasta giust'appunto quando dobbiamo sapere l'eliminato così da creare un po' di isteria tra i concorrenti. Ecco,io vorrei vedere questo genere di televisione al gf.

  8. io sono per "colpirne uno per educarne cento" e non viceversa. non sono daccordo che il vincitore debba "pagare" per chi ha sbagliato: non è affatto giusto!

  9. PS 50k oltre la squalifica, intendo.

  10. 50 mila euro giusto? Beh, giusto così.