Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO MAI PIU’ IN DIRETTA? PAOLO BASSETTI PROPONE UNA DIFFERITA DI 5 MINUTI PER TUTELARE GLI SPETTATORI

di Gianluca Camilleri

04/06/2011 - 18:35

GRANDE FRATELLO MAI PIU’ IN DIRETTA? PAOLO BASSETTI PROPONE UNA DIFFERITA DI 5 MINUTI PER TUTELARE GLI SPETTATORI
Paolo Bassetti

Quando ascolterete lo spot televisivo di Mediaset Premium che vi proporrà la visione in esclusiva della dodicesima edizione del Grande Fratello prestate attenzione alle parole pronunciate dallo speaker. Non stupitevi, infatti, se non ascolterete le parole ‘live’ o ‘in diretta 24 ore su 24′: l’intenzione di Paolo Bassetti, dominus di Endemol Italia, è proprio quella di abolire la messa in onda in diretta di quel che accade nella casa più spiata d’Italia.

Ospite d’onore dell’ultima puntata della trasmissione ‘Il Grande Talk’ su Sat2000, Bassetti ha annunciato quella che si presenta come una vera e propria ‘rivoluzione copernicana’ per il realty show di Canale5: “Stiamo pensando ad una piccola differita di 5 minuti delle 24 ore del Grande Fratello per tutelare i telespettatori“. Come è facile intuire, in casa Mediaset/Endemol si vuole far di tutto per evitare l’insorgere di un nuovo affaire bestemmie: “Sarà un cuscinetto che ci permetterà di ripulire per rispetto verso il pubblico“.

Si tratterà dunque di una piccola differita di qualche minuto che distingueva il padre di tutti i reality da quelli che sono venuti dopo (Isola e Talpa, ad esempio non hanno mai avuto questa caratteristica). In nome del buoncostume e della ‘tutela del telespettatore’, dunque, la realtà cede il passo a un meccanismo di controllo e di approvazione preventiva che da una parte risulta lodevole ma dall’altra potrebbe falsare le regole del gioco.

Saranno soltanto le imprecazioni blasfeme a finire sotto la scure del Grande Censore oppure anche rutti, risse e rumori gastrointestinali di vario tipo saranno sacrificati in nome della buona educazione? E se così dovesse essere, la legge sarebbe uguale per tutti i concorrenti o le intemperanze di qualcuno dei favoriti di pubblico e autori potrebbero conseguire il privilegio della messa in onda?

E poi siamo sicuri che la differita sia l’unica soluzione? Non sarebbe meglio, se proprio si vuole dare al Grande Fratello una svolta educativa, selezionare con più attenzione i concorrenti da far entrare nella casa?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "GRANDE FRATELLO MAI PIU’ IN DIRETTA? PAOLO BASSETTI PROPONE UNA DIFFERITA DI 5 MINUTI PER TUTELARE GLI SPETTATORI"

  1. per fare grandi ascolti e per essere ancora credibile il GF deve lasciare la diretta 24 ore su 24 altrimenti che reality è? secondo me dovrebbero... eliminare gli spazi dispersivi ......una semplice casetta umile...senza lusso ,una suite per i migliori ,un tugurio per i peggiori,prove settimanali serie,impegnative e la scelta dei concorrenti dovrebbe orientarsi su gente senza troppe manie di protagonismo ,la diretta non và toccata altrimenti non lo devono chiamare più reality....se tolgono la diretta diventa tutto programmato e falso...e sicuramente in ascolti sarebbe un flop clamoroso.Dopo tutte queste edizioni ..io penso che bisognerebbe prendere spunto un pò dal Gf1 e dal Gf4 due edizioni davvero speciali .

  2. Niente si deve censurare,tutto deve essere visto,come nella vita reale,anche i momenti più critici;ancora con la tutela,ma chi è che parla di tutela,con quello che succede tutti i giorni,che si fa degli scrupoli non lo guardi,avete il telecomando?Bene,cambiate canale!!

  3. giovanni-87 dice:

    Beh c'è una sottile differenza tra "abolire la diretta" e "differita di 5 minuti" cosa volete che siano 5 minuti di ritardo? NIENTE!!!