Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 11: TRIANGOLO E REFERENDUM NON SONO UN VALIDO ANTIDOTO ALLA NOIA. PERCHE’ NON DARE SPAZIO AI CONCORRENTI ELIMINATI?

di Gianluca Camilleri

30/11/2010 - 11:46

GRANDE FRATELLO 11: TRIANGOLO E REFERENDUM NON SONO UN VALIDO ANTIDOTO ALLA NOIA. PERCHE’ NON DARE SPAZIO AI CONCORRENTI ELIMINATI?

Un momento CULt della settima puntata di Grande Fratello 11

Niente. Non bastano triangoli, liti, new enty, sorprese (termine abusatissimo, consigliamo alla Marcuzzi di consultare e acquistare un buon dizionario di sinonimi e contrari), prove settimanali appositamente studiate per aumentare la conflittualità tra i concorrenti: questo Grande Fratello 11 stenta a decollare e a tenere viva l’attenzione di uno spettatore stremato da 3 ore e 15 minuti di trasmissione.

Rimane poco o nulla da salvare in una settima puntata in cui – pur di movimentare le dinamiche – si è assistito perfino alla simulazione di un referendum (potevano invitare Marco Pannella!) per stabilire se “l’Ilaria della discordia” potesse rimanere o meno nella casa. Sarebbe stato meglio, a nostro parere, se il responso delle urne fosse stato negativo perchè la presenza della fidanzata di Pietro Titone ha avuto l’effetto di afflosciare la verve di una Guendalina che sembra avere accusato il colpo dell’allontanamento dal calciatore.

Così tra un triste siparietto costruito appositamente per sfruttare la semplicità di Nando, un annunciato e mai accaduto ingresso della Marcuzzi nella casa e un’imperdibile discussione sull’uccellino morto regalato da Guendalina ad Angelica va a finire che l’unico momento divertente della serata non si sia verificato nella casa ma in studio. Ci riferiamo alla gag (probabilmente l’unica non scritta a tavolino) che ha visto protagonisti la conduttrice e un imbarazzatissimo Signorini chiamati a cimentarsi in una sensuale lap dance.

E’ probabile che gli autori abbiano deciso di giocarsi le cartucce migliori (presunta omosessualità di Matteo rivelata a Pomeriggio 5, ad esempio) a partire dalle prossime settimane quando il programma non avrà più la spietata concorrenza di Fazio e Saviano, ma l’impressione è che solo un miracolo possa risollevare un’edizione debole nel cast e che sembra accusare un’inevitabile stanchezza.

L’eliminazione di Alessandro – con il 70% dei voti, evidentemente non era malvisto soltanto dai coinquilini – non salva Sheila da un altro ballottaggio, questa volta con il temibile David e l’apatica Francesca, mentre vien da chiedersi il motivo per il quale Ferdinando continua ad essere il preferito e quindi immune. Misteri del televoto. Un’altra domanda che ci piacerebbe rivolgere a chi si occupa della scaletta del programma riguarda i concorrenti eliminati: non sarebbe giusto dedicargli una decina di minuti, una piccola intervista, un confronto con chi è rimasto in casa?

Deprecabile la scelta di chiudere la puntata con le foto piccanti di Matteo e le immagini delle coppiette che si appartano nell’armadio. La Marcuzzi aveva detto di aspettare, prima che queste venissero mandate in onda, un orario in cui i bambini non dovrebbero essere davanti la televisione. Beati loro, a noi adulti non è stato risparmiato.

Lascia un commento

13 commenti su "GRANDE FRATELLO 11: TRIANGOLO E REFERENDUM NON SONO UN VALIDO ANTIDOTO ALLA NOIA. PERCHE’ NON DARE SPAZIO AI CONCORRENTI ELIMINATI?"

  1. Anche ieri sera c'è stato il Guendalina Show...Ore e ore per parlare del triangolo no...Poi si sono buttati per un pò sulla litigata tra tutti e poi, ancora, Guendalina...

  2. @ paolaok L'intervista a Clivio, a dire la verità, me l'aspettavo io ma non era inserita tra le anticipazioni del comunicato stampa del GF. L'ingresso della Marcuzzi, invece, era stato annunciato in pompa magna...che ti devo dire?Sono sempre più alla frutta!

  3. Ma ieri sera non doveva entrare la Marcuzzi? e l'intervista a Clivio? manco le anticipazioni rispettano più :(

  4. @giovanni Chiuderlo magari no...ma accorciarlo e non farlo diventare la colonna portante della garanzia mediaset da ottobre a marzo sarebbe un'ottima idea :D

  5. @ 3. Gianluca Camilleri: beh, complimenti per l'intelligenza!!! Chissà se davanti è un albert einstein!!! HAHA!

  6. Cominciare a pensare di chiuderlo come in altri paesi non sarebbe meglio???

  7. L'edizione è debole perchè mai come quest'anno è evidente un pilotaggio quasi totale, forse nel tentativo di risollevare le sorti del programma... La Marcuzzi può anche incavolarsi e difendere il lavoro dello staff, la capisco... ma il publico non è stupido come pensano, quindi si capisce lontano un miglio che ci sono concorrenti "protetti" e perennemente immuni, che le liste di gradimento non sono affatto stilate dal pubblico e che le dinamiche vengono quasi imposte. Chi non inciucia e non litiga finisce in nomination, stop. Le coppiette finte, le gelosie ostentate e falsissime (tipo Margherita che recita MALE la gelosia per Nando, la scontatissima presenza di Caroline fata entrare solo per questo teatrino, le attrazioni fatali fasulle), i giochetti scemi con gli occgialetti dell'amore, l'insistenza sempre sui soliti 2 o 3... Non ci siamo.

  8. E' dell'intellettuale Matteo Casnici :D

  9. ma di chi è sto culo?!

  10. un pò lenta la puntata, ma forse è data anche dal fatto che le carte vincenti verranno estratte tutte per le prossime puntate... ormai la sfida contro rai 3 è finita e poi diciamo che il GF tieni gli ascolti alla grandissima con un competitor del genere!