Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: MAURO, ALBERTO, GIORGIO E CRISTINA I FINALISTI.
di Cristian Tracà
02/03/2010 - 03:57

Manca solo una settimana, e nel dirlo tiriamo un enorme sospiro di sollievo, ma il destino di questo Grande Fratello sembra già essere scritto e non ci sarebbe bisogno di far trascorrere una barbosissima settimana per capire come sarà archiviata quest’edizione, brillante solo per aver scovato delle maschere eclatanti dell’italianità. La puntata consegna un bel messaggio: il coraggio del papà di Maicol nell’affrontare a viso aperto la condizione del figlio. La barriera d’imbarazzo che dominava il loro vecchio rapporto sembra essere crollata e l’abbraccio apre alla rinascita.
E’ ancora una volta Brooke Ciardi a tenere banco con la sua delicatezza d’altri tempi e col suo garbo nel negare di aver piluccato l’orecchio a Marco Mosca (ebbene è esistito anche lui in questo fiume umano di volti capaci di non arrivare nemmeno a essere definibili come meteore, ma al massimo, e con generosità, puntini bianchi in sospensione) per fargli una proposta very hot. Stranamente il pubblico l’ha accolta con gioia e frizzantezza: se alla La Rosa per qualche occhiolino si diede della poco di buono in pubblica piazza, per Veronica profumo d’intesa applausi a scena aperta.
Lo studio è ormai diventato come il Regno dei cieli: si fa più festa per un peccatore tornato all’ovile che per un onesto, che ha dato pure il fastidio di respirare e chiedere una sedia per evitare di seguire la puntata nello sgabuzzino delle scope. L’occhio di bue è costretto di nuovo ad accendersi sulle mascelle minacciose di Pitbull che continua ancora a fare la parte dello zerbino calpestato, quando in realtà qualche occhio indiscreto lo ha colto a vendicarsi della scelta di Limonica di barattarlo con Pasquale, alias Sarah Nile.
Ma sbirciamo un pò nell’avventura dei quattro finalisti:
Mauro: deve nascere il Grande Fulvio che lo può fregare. Rompe la suspence di ogni finto orgasmo di emozioni simulato dalla Marcuzzi. Prima che si aprano le porte o che si alzino i sipari sa già cosa accadrà. La sua sfida al reality è sicuramente una chicca di questa edizione. E’ la dimostrazione vivente che nella vita anche alzando la testa si può trionfare a mani basse. Peccato che si butti un pò la zappa sui piedi rivelando la sua profonda rusticità, a suo modo reazionaria, quasi da documentario di Olmi, di fronte ai giochini di Sarah e Veronica.
Giorgio: Maicol aveva sentenziato che non piacesse all’Italia perché erano più i secondi che passava a dare fiato al posteriore che alla bocca. Alla faccia della Berta, però, il timido Ronchini la finale se la vedrà in casa. E’ un pò come la vicenda dell’attinia e del paguro bernardo: hanno vissuto in simbiosi ma paradossalmente l‘ha spuntata il più passivo, ludicamente parlando ovviamente. Il che non è per forza un segno negativo, anzi. Ben venga la sensibilità e il buon gusto, se non fosse che più di una volta il pubblico ha scelto di far uscire Giorgio dalla porta e farlo rientrare dalla finestra.
Alberto: il segreto del suo successo? L’incomprensibilità delle sue parole fanno si che non si possa rimanere male per i suoi pensieri. Signorini ha provato in tutti i modi a farlo cadere in qualche trappola per smascherare qualche incompatibilità con la sua facciata da religioso, ma non essendoci paragnosti in studio non abbiamo capito cosa farfugliasse. Fuor di metafora, la sua sobrietà è stata premiata. Il pubblico crede al suo amore per Mara e alla sua amicizia sincera con Giorgio.
Cristina: i Gialappi la celebrano come unica concorrente capace di farsi strappare le mutande da Maicol, dal retro e senza toglierle i pantaloni, o per la cloaca massima del suo stomaco capace di ingurgitare ogni scoria trovasse in giro per casa. In realtà è il trionfo della buona casalinga, brava a portare conforto agli altri e a tessere le trame del pettegolezzo, ma poi abbastanza insignificante per tutto il resto. Pare che farà delle serate quest’estate nell’entroterra siculo per dare acqua con le sue lacrime alle dighe.
Insomma, visto l’anonimato totale degli sfidanti, Marin può già iniziare a stappare lo champagne.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
Andres : La fidanzata di Giorgio è di una bruttezza senza precedenti. Vorrei conoscere peraltro il chirurgo plastico che le ha affettato il naso in quel modo , dovrebbe essere radiato. Per fortuna, non tutte le Giulie sono così... :)
Andres dice:
Ma cosa faranno i nostri 4 finalisti una volta fuori: - MAURO sarà il re delle feste in discoteca e nei locali, casinaro, semplice, probabilmente ubriacone (da buon veneto). Altro che i bellimbusti tronisti o idioti tipo George... - GIORGIO diventerà un icona gay e farà serate solo nei locali omosessuali, ovviamente in coppia con Maicol (che tra l'altro è molto più "bella" della sua fidanzata Giulia! - ALBERTO farà serate nelle chiese a dire il rosario insieme a 4 vecchie devote e rincoglionite, ma farfuglierà solo parole incomprensibili che neanche il suo Dio capirà. - CRISTINA da insulsa e inutile qual'è, arrivata in finale solo per culo, si consolerà con mille serate passate da sola a ingozzarsi di porcherie da McDonalds, Burger King e paninari vari, nella tristezza più assoluta.
giulia dice:
zara : Lo sostiene un vero e proprio movimento popolare ( come Masaniello) vincerebbe anche contro Maradona. :)
zara dice:
vincerà il dotto-re marin......e con un plebiscito di voti.....
esterina dice:
concordo pienamente con giovanni ... avrei potuto scriverlo io quel commento :) ... x paolaok forse io e te non siamo vere donne .... ma se essere femmine significa, spero solo per la marcuzzi, essere paragonate a veronica be' grazie meglio nascere uomini ... ma avete visto ieri MAURO come ha fatto fare una figuraccia alla Marcuzzi indovinando subito chi c'era dietro le porte ??? e lei continuava a chiamarla suspance ????????? finalmente qualcuno che sbugiarda il gf .... forza mauro e come direbbe baiocco sakhflsdjflksdglksdglkfjgksd !!!!!!
Cristian Tracà dice:
Angelo D'Adamo hai colto veramente l'essenza della novità Mauro. Se conquista al di là del suo fan club è il segno che gli italiani non sono affatto dei pecoroni come li si descrive. Vederlo sbeffeggiare le trame più stucchevoli del programma è veramente n grande spettacolo. Non so quant ci sia di strategico e quanto di naturale ma è divertentissimo
giulia dice:
lca : Certo, basterebbe però lasciarli esibire in qualità di funambolici esemplari da circo senza definirli " femmine pazzesche ".
Giovanni dice:
Forse è il primo anno in cui il GF è stato meno manovratore degli altri anni.....ormai il web è una potenza fortissima, precede i verdetti televisivi...vedi Scanu e Mauro....bastava ndare sul fan club del trevigiano per scoprire chi sarebbe uscito il lunedì dopo.........Mauro è l'anti vincitore del Gf per eccellenza...ed è per questo che piace tanto..me compreso.......il GF nn vorrebbe mai che vincesse perchè poco consono a partecipare ai contenitori pomeridiani e domenicali ...nn ha molta dialettica....nn si piange addosso...non ha spunti sociali sui queli magari puntare....è genuino, a volte rozzo, che deve pagarsi il mutuo.la pensa un pò come l'italiano medio...gli dà fastidio per esempio che due donne, che non sono lesbiche, si bacino e si slinguazzano continuamente........ieri hanno cercato in tutti i modi per farlo passare per omofobo ma lui ha subito precisato che qualora le due si fossero dichiarate lesbiche nn avrebbe avuto alcun problema ....ma la Marcuzzi si slinguazza con le sue amiche del cuore Cabello e Pausini? nn credooo.................è un istintivo e per questo anche poco calcolatore...anche se però pur di mettere a tacere gli agguerriti che gli vanno addossso...dirà di aver giocato....e poi lui protagonista di tutte le puntate preferito dal primo all'ultimo giorno...motivo?....incarna la gente comune che poco ambisce allo spettacolo ...ma che partecipa ad un gioco per potersi pagare un mutuo...guadagnare per la prima volta i soldi senza doverseli sudare, come ha fatto sempre..........anche se però in verità se li è sudati anzi se li sono sudati tutti i suoi fan
lca dice:
@giulia: beh si questo che dici è vero :) però sono proprio quei concorrenti che danno o si danno al programma che ogni lunedì intrattengono milioni di telespettatori davanti alla tv. Pensa che casa sarebbe stata senza Massimo, Carmela, George, Veronica, Maicol e Sarah.. Poi ti possono stare anche antipatici (come a me..) ma hanno fatto questa edizione del GF. @Raffa: Beh sicuramente gli amici li ha fuori, ma in quattro mesi di convivenza non è possibilie che è riuscito solo a portarsi antipatia da parte dei compagni.. Se tutti quanti (eccetto Daniele, e non mi stupisce!) votano Mauro, lo escludono (anche se su questo ci ha giocato molto, escludendosi in alcune circostanze da solo per passare da vittima) un motivo ci deve pur essere, e non è per il primo posto in classifica perchè quando lo è stato Maicol o Alberto, i compagni non si comportavano così con loro.. @paolaok: spero che faccia ricredere anche me anche se da fuori è più semplice :)
giulia dice:
Paolaok: Siria è realmente lesbica, questo spiega il suo comportamento naturalmente discreto anche se ufficialmente dichiarato. Veronica e Sara sono due sguaiate ciarlatane che ostentano una parte studiata a tavolino : la reazione del popolino è naturalmente più eclatatante in risposta ad atteggiamenti vistosamente caricati. Il comportamento di Signorini e Marcuzzi, strumentale agli ascolti ed al successo personale è per questo deprecabile : si fa del populismo demagogico senza badare al lavaggio che si opera sulle menti labili. Scandalizzarsi per la presunta chiusura mentale di Mauro è ipocrisia pura, probabilmente il ragazzo è solo infastidito da quella che ritiene una funzione scenica. Io non ho alcun pregiudizio nei confronti delle relazioni omosessuali a patto che siano autentiche. Avrei lo stesso atteggiamento nei confronti di una storia etero ma tarocca.