Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 10: MAURO, ALBERTO, GIORGIO E CRISTINA I FINALISTI.
di Cristian Tracà
02/03/2010 - 03:57

Manca solo una settimana, e nel dirlo tiriamo un enorme sospiro di sollievo, ma il destino di questo Grande Fratello sembra già essere scritto e non ci sarebbe bisogno di far trascorrere una barbosissima settimana per capire come sarà archiviata quest’edizione, brillante solo per aver scovato delle maschere eclatanti dell’italianità. La puntata consegna un bel messaggio: il coraggio del papà di Maicol nell’affrontare a viso aperto la condizione del figlio. La barriera d’imbarazzo che dominava il loro vecchio rapporto sembra essere crollata e l’abbraccio apre alla rinascita.
E’ ancora una volta Brooke Ciardi a tenere banco con la sua delicatezza d’altri tempi e col suo garbo nel negare di aver piluccato l’orecchio a Marco Mosca (ebbene è esistito anche lui in questo fiume umano di volti capaci di non arrivare nemmeno a essere definibili come meteore, ma al massimo, e con generosità, puntini bianchi in sospensione) per fargli una proposta very hot. Stranamente il pubblico l’ha accolta con gioia e frizzantezza: se alla La Rosa per qualche occhiolino si diede della poco di buono in pubblica piazza, per Veronica profumo d’intesa applausi a scena aperta.
Lo studio è ormai diventato come il Regno dei cieli: si fa più festa per un peccatore tornato all’ovile che per un onesto, che ha dato pure il fastidio di respirare e chiedere una sedia per evitare di seguire la puntata nello sgabuzzino delle scope. L’occhio di bue è costretto di nuovo ad accendersi sulle mascelle minacciose di Pitbull che continua ancora a fare la parte dello zerbino calpestato, quando in realtà qualche occhio indiscreto lo ha colto a vendicarsi della scelta di Limonica di barattarlo con Pasquale, alias Sarah Nile.
Ma sbirciamo un pò nell’avventura dei quattro finalisti:
Mauro: deve nascere il Grande Fulvio che lo può fregare. Rompe la suspence di ogni finto orgasmo di emozioni simulato dalla Marcuzzi. Prima che si aprano le porte o che si alzino i sipari sa già cosa accadrà. La sua sfida al reality è sicuramente una chicca di questa edizione. E’ la dimostrazione vivente che nella vita anche alzando la testa si può trionfare a mani basse. Peccato che si butti un pò la zappa sui piedi rivelando la sua profonda rusticità, a suo modo reazionaria, quasi da documentario di Olmi, di fronte ai giochini di Sarah e Veronica.
Giorgio: Maicol aveva sentenziato che non piacesse all’Italia perché erano più i secondi che passava a dare fiato al posteriore che alla bocca. Alla faccia della Berta, però, il timido Ronchini la finale se la vedrà in casa. E’ un pò come la vicenda dell’attinia e del paguro bernardo: hanno vissuto in simbiosi ma paradossalmente l‘ha spuntata il più passivo, ludicamente parlando ovviamente. Il che non è per forza un segno negativo, anzi. Ben venga la sensibilità e il buon gusto, se non fosse che più di una volta il pubblico ha scelto di far uscire Giorgio dalla porta e farlo rientrare dalla finestra.
Alberto: il segreto del suo successo? L’incomprensibilità delle sue parole fanno si che non si possa rimanere male per i suoi pensieri. Signorini ha provato in tutti i modi a farlo cadere in qualche trappola per smascherare qualche incompatibilità con la sua facciata da religioso, ma non essendoci paragnosti in studio non abbiamo capito cosa farfugliasse. Fuor di metafora, la sua sobrietà è stata premiata. Il pubblico crede al suo amore per Mara e alla sua amicizia sincera con Giorgio.
Cristina: i Gialappi la celebrano come unica concorrente capace di farsi strappare le mutande da Maicol, dal retro e senza toglierle i pantaloni, o per la cloaca massima del suo stomaco capace di ingurgitare ogni scoria trovasse in giro per casa. In realtà è il trionfo della buona casalinga, brava a portare conforto agli altri e a tessere le trame del pettegolezzo, ma poi abbastanza insignificante per tutto il resto. Pare che farà delle serate quest’estate nell’entroterra siculo per dare acqua con le sue lacrime alle dighe.
Insomma, visto l’anonimato totale degli sfidanti, Marin può già iniziare a stappare lo champagne.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ilbellodelweb dice:
Sono d’accordo con quanto letto sul blog di Alberto D'Amico Extention su Mauro e ne sono quasi sicuro, solo che non sapeva bene come ammetterlo e l’ha fatto solo alla fine in parte , "rosikava" un pochetto a vederle lì, Sarah e Veronica, e lui, sempre solo, che se le voleva fare tutte e due ed è rimasto solo come prima, mentre loro due si sono messe insieme! Insomma, una cosa alla Mauro e faceva francamente pure ridere, peccato Signorino non ''abbia colta!
Ugo 22Ugo 22 dice:
Marianella hai detto che la produzione fara'vincere Cristina, ma stai scherzando, se ieri dopo che Alessia ha aperto il televoto su chi vuoi vincitore il pubblico ha gridato Mauro, scontata la vittoria al 100%strameridel Veneto,percio'rassegnati perche'Cristina non vincera' e'troppo anonima non capisco come possa essere andata in finale, concorrente insignificante, non ha la stoffa per competere con il mitico Dottor Mauro Marin e'la sua vittoria e'strameritata, merita di vincerlo lui sto Gf piu'di Alberto, Giorgio e'di'Cristina che non si sono messi in gioco. 1 Mauro, 2 Giorgio, 3 Alberto, 4 Cristina
Ugo 22Ugo 22 dice:
S Scusa Marianella hai detto che la produzione fara'vincere Cristina e'non Mauro, ma stai scherzando, guarda che ieri dopo che Alessia ha aperto il televoto per chi vorresti vincitore,il pubblico ha urlato Mauro, percio' e'scontato che vince Mauro al 100% rassegnati perche'Cristina non vincera', e'anonima come concorrente ancora non capisco come possa essere andata in finale, non ha la stoffa per competere con Mauro perche'l'Italia lo ama stessa identica cosa per i buoni ii buoni e bravi Alberto e'Giorgio, W mauro rosicate rosicate 1 MAUR 1 MAURO 2 ALBERTO, 3 GIORGIO, 4 CRISTINA W.MAURO
Mia dice:
X Marinella....forse tu non ti sei resa conto che i fans compresa io di Mauro, riempiono 3 stadi di serie A, e forse dippiù... come può vincere Cristina!!!! Il televoto non può essere taroccato è il nostro Mauro ormai è il vincitore di questo GF 10
Marinella dice:
Ho letto tutti i vostri commenti e riflettendoci bene, pur considerando Mauro il vincitore assoluto di tutte le edizioni (per i motivi già scritto da Angelo D'Adamo nel comm.13), temo fortemente che vinca Cristina, potrebbe vincere per ignavia, per non essersi mai schierata, per non aver mai detto nulla di saliente di sè, per essersi mossa come un felino mangione, quatta, sorniona e un po' infida, potrebbe vincere perchè la produzione non vuole la vittoria di Mauro (questo è evidente) perchè Cristina rappresenta nell'immaginario comune la ragazza della porta accanto senza lode senza infamia...e senza carattere (rispetto a ciò che di lei ha fatto vedere). Cristina fa parte del gioco, è nel gioco...Mauro ne è venti spanne sopra.
Alina dice:
X SABATO...LA VITA E' BELLA PERCHE' E' VARIA!!!! GUAI SE IN QUESTO MONDO LA PENSASSIMO TUTTI UGUALE. UN SALUTO
sabato dice:
alina, sono d'accordo sul fatto che ci siano cose più importanti. d'accordo al punto tale che io il lunedì sera seguo "il testimone", bellissimo programma della ex iena pif trasmesso su mtv. meriterebbe la prima serata di italia 1. il gf lo seguo solo in registrazione e proprio non mi capacito di come uno come mauro possa piacere.
Alina dice:
X SABATO!!!!!! E BASTAAAAAAAA!!!! ANCORA....MAURO SARA' IL PROSSIMO VINCITORE MERITATISSIMO DEL GF !!! DAI, TRANQUILLO FATTENE UNA RAGIONE...CI SONO COSE PIU' IMPORTANTI NELLA VITA!!
sabato dice:
non riesco proprio a capire come faccia a piacere mauro. non trovate che sia volgare, intollerante e manipolatore? VOLGARE perché non accetto che si definiscano "scherzi" le palpatine ed i "finti stupri" (definizione esagerata, ma così è stato chiamato dai media quello che mauro ha fatto a veronica). non è stato squalificato solo perché ogni settimana se ne inventa una nuova e alza gli ascolti del programma (anzi, dei programmi: GF, mai dire GF, mattino 5, pomeriggio 5, domenica 5, ecc.). INTOLLERANTE perché non accetta opinioni e "condizioni" diverse dalle proprie, arrivando all'omofobia quando spiega di non sopportare i baci fra sarah e veronica. si è giustificato definendosi "un uomo vecchia maniera" e parte del pubblico ha avuto il coraggio di applaudire... vogliamo aprire un po' la mente o torniamo indietro? MANIPOLATORE perché non risponde mai alle domande che gli vengono poste: il pubblico smetterebbe di votarlo se fosse sincero. il mio voto va sicuramente a cristina. sicuramente non è stata un "personaggio", ma io mi rispecchio in lei, nella sua normalità ed educazione. se avesse fatto le corna al suo fidanzato sicuramente sarebbe stata più protagonista del GF... ma io preferisco premiare una persona fedele e vera piuttosto che un personaggio. lo stesso mauro, ieri sera, ha riconosciuto pubblicamente la bontà ed onestà di cristina, che l'ha difeso quando andava difeso ed attaccato quando andava attaccato.
Patrizia dice:
X Andreas: ahahahah.......ti condivido in pieno......Mauro è l'unico che merita da vincere, tra l'altro è anche VERO: infatti nn ha mai nascosto che deve pagare il mutuo....è infatti scettico dei sentimenti nati in televisione...e poi se dovesse far tesoro della sua esperienza!!....giustamente gli amici ce li ha fuori!!!! FORZA MAURO!!!!!!!