Ora in tendenza

GORLA: UN AUTUNNO RAI MENO VOLGARE. E L’ISOLA DELLA MONA VERRA’ RIPULITA

di Thomas Tonini

12/07/2010 - 15:42

GORLA: UN AUTUNNO RAI MENO VOLGARE. E L’ISOLA DELLA MONA VERRA’ RIPULITA

Stop a parolacce, torpiloqui e linguaggio volgare. Lo sostiene e promette (al programma di Klaus Davi) Alessio Gorla, consigliere del Cda Rai, per quanto riguarda la prossima stagione televisiva. Con un’attenzione particolare alla fascia protetta, tutti i programmi potrebbero essere sanzionati se scappa una parolina fuori luogo o se un dibattito si trasforma in una rissa all’ultimo grido.
Tutti avvisati, dunque. Ma sentiamo il dovere di avvertire in particolare Mara Maionchi e Luciana Littizzetto nonostante le sfuriate della prima siano diventate ormai un cult in quel di X Factor, e i particolari epiteti e le prese in giro della seconda siano un irrinunciabile appuntamento del week end nel salotto di Fazio. Finora le parolacce di Zia Maionchi sono sempre state perdonate, ma nella prossima edizione del talent show di Rai2, Facchinetti dovrà stare attento a ciò che esce dalla bocca dei giurati per evitare scomode sanzioni. Preso atto del contesto, le parolacce di Mara, saranno così volgari da infastidire il telespettatore? Ognuno tragga le sue conclusioni, ma se di volgare si tratta, anche Lamberto Sposini dovrà tenere gli occhi bene aperti.

Gorla, infatti, ha notato qualche apertura alla volgarità nel pomeridiano La Vita in diretta, considerandolo “un programma che quest’anno ha avuto pesanti cadute di stile concedendo troppo a un linguaggio sboccato e a tratti inseguendo su questa strada il concorrente Pomeriggio Cinque”. Sarà, ma se un talk show del pomeriggio è accusato di cadute di stile, che fine farà il reality L’isola dei famosi? Per l’Isola della Mona tira aria di una ripulita.

Quanto all’Isola dei famosi non credo affatto sia incompatibile con la Rai. La prossima Isola sarà ripulita. Anche la Ventura ha capito che la forza dell’Isola non sta nelle parolacce e nella volgarità, ma negli stati d’animo umani che vengono rappresentati dal racconto popolare“, afferma Gorla.

Simona Ventura è avvisata, anche se già con quest’edizione (Aldo Busi a parte) i toni si sono smorzati, non si sono registrate risse e il termometro delle volgarità si è tenuto su basse temperature, forse a scapito di qualche punto di share.

Infine, per Gorla, “una dimostrazione che si può fare una tv di grandi ascolti, ma anche senza concessioni alla volgarità, è quella di Domenica in – L’Arena”. Che tutti prendano esempio da Giletti, ricordando che Gorla è stato intervistato da Klaus Davi, guarda caso opionionista fisso all’Arena.

Lascia un commento

17 commenti su "GORLA: UN AUTUNNO RAI MENO VOLGARE. E L’ISOLA DELLA MONA VERRA’ RIPULITA"

  1. Una ripulita ci vuole. Ma nel contesto giusto. Per esempio nei talk. Leggere cosa dice Gorla dell'Arena di Giletti mi lascia basita. Dal mio punto di vista Giletti ed i suoi ospiti sono tra i più volgari e trash di tutta la tv. Meglio due parolacce ad hoc di Lucianina che le urla degli opinionisti di Giletti.

  2. BOOP INFATTI UN TARGET PIU MATURO... E TU CHE CI FAI?

  3. "Gorla, infatti, ha notato qualche apertura alla volgarità nel pomeridiano La Vita in diretta, considerandolo “un programma che quest’anno ha avuto pesanti cadute di stile" Ah, beh! Per fortuna che adesso arriva la Venier, così alza il livello.

  4. ma che ripulire l'isola???? i reality devono essere trash e tutto!

  5. Siete da tesi di laurea in Psicologia: più si è sfigati, bruttini e soli e più si odia Simona Ventura Spero solo che il solito buffoncello che infesta i commenti agli articoli sfigati di altri blog, non faccia la stessa cosa qui, spazio che viene scelto da moltissimi utenti proprio per un target più elevato e maturo

  6. un reality senza un po' di volgarità non sarebbe piu' un reality. Sarebbe una commedia e basta, senza spontaneità e improvvisazione!! L'isola è così...che vuoi ripulire??