Ora in tendenza

GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011

di Marziano Torresi

27/07/2010 - 17:45

GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011

Giusy Ferreri si autocandida per Sanremo 2011

Quando si parla del conduttore (o dei conduttori) del Festival di Sanremo del prossimo anno la reazione di tutti è piuttosto incerta: tanti i nomi circolati, ma ancora nessuna certezza. Nell’attesa che i vertici Rai possano dissiepare le nebbie sul cast della kermesse canora più famosa d’Italia, iniziano a circolare i primi nomi dei cantanti in gara. In questo caso più che una voce o un “si dice che..” si tratta di una vera e propria auto candidatura: a voler gareggiare tra i big di Sanremo 2011 c’è la vincitrice morale della prima edzione di X Factor, Giusy – Non ti scordar mai di me – Ferreri.

La cantante ha fatto sapere al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni di essere a lavoro sul suo terzo album di inediti (il quarto se si considera il non ufficiale Supermarket), che la vedrà cimentarsi non solo nelle vesti di interprete ma anche in quelle (fino ad ora non troppo visibili) di autrice. Guarda caso il disco uscirà proprio nei primi mesi del 2011, in concomitanza del Festival: “Non credo che sia una coincidenza – ha dichiarato la Ferreri – Mi sto già abituando all’idea. Questa volta, se me lo chiedessero, ci andrei senza esitazioni“.

Era il 2010 quando la pupilla di Tiziano Ferro ha detto di no alla manifestazione canora per cui molti cantanti caduti nell’oblio, o più semplicemente in cerca di potenziali acquirenti del proprio disco, sarebbero disposti a commetere un omicidio pur di prendervi parte. Lo ha ammesso lei stessa a Sorrisi: “Avevo deciso di andarci con un pezzo stupendo che avrei cantato in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi. Poi ho capito che le nostre voci non andavano bene insieme. La mia tonalità era troppo alta, rischiavo una figuraccia. E così all’ultimo momento ho messo il veto sulla mia partecipazione, andando contro la casa discografica. Una decisione che mi è costata cara”. Le conseguenze del suo “nein”, sono poi ricadute sul  disco di sua ultima pubblicazione: Fotografie ha avuto una promozione travagliata e non pochi ripensamenti da parte della casa discografica (riguardo pubblicazione di singoli e videoclip).

Leggendo le parole di Giusy Ferreri viene da pensare: Sanremo è un passaggio obbligatorio nella carriera di un cantante (o consacrazione, come meglio si suol dire) oppure un’occasione per ritornare sotto i riflettori?

Lascia un commento

35 commenti su "GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011"

  1. Mamma mia che tristezza di persona :( Con gli album precedenti (INEDITI) è stata ai primi posti per mesi interi, cosa che manco la Amoroso è riuscita a fare. Ti rendi conto che stai parlando di flop riferendoti ad un album di cover, per niente pubblicizzato, e che è stato pubblicato malissimo? Ciao amore ciao è stato presentato per la prima volta in tv in quel programma di Amadeus e Barriale, alle 23 passate, e il venerdì dopo è rientrato in FIMI posizionandosi alla posizione 45! Segno evidente che Giusy al pubblico piace ma non ha appresso orde di ragazzine ebeti come invece ha una Amoroso in cui sul suo facebook ogni giorno invitano a dare 45 voti per un sondaggio o a ricomprare il cd per la settima volta. Mina potrà aver venduto pure 28 mila copie, ma pubblicherà e venderà altri album, Carta non so se dopo il sonoro flop con un album di INEDITI riuscirà ancora a farsi vedere, stessa cosa con Scanu che in 2 anni ha pubblicato 3 abum uno piu flop dell'altro. La Amoroso a Settembre esce col terzo album, 3 in 2 anni, forse per evitare che l'interesse si spenga e spremerla per bene fino all'ultimo?

  2. wikipedia non è una fonte mcooo. e per dire la mia: non è che la casa discografica l'abbia boicottata. le hanno detto: "vai a sanremo" e avranno avuto i loro motivi (è un'artista giovane e ha bisogno di "sedimentarsi"). Lei, per tutte le sue ragioni, ha detto "cotica". e la casa discografica ha detto: "ok" ma non l'ha promossa. cioè non è che non l'abbia promossa a priori. le ha offerto il top della promozione per un'artista emergente. lei ha detto no. e loro le hanno ricordato che 1 milione di copie con una canzone non fanno di te madonna. il messaggio non era il boicottaggio ma "fly down", come si dice a roma.

  3. Boop poi deciditi nel primo commento dici che ha venduto oltre 100.000 copie nel secondo dici oltre 150.000 copie!!! e' possibile sapere un dato certo visto che wikipedia e il World wide Album la danno a 65.000 copie? giusto per informazione personale...

  4. Nick non sono stato io a paragonarla a Carta...se sai in grado di leggere vedi che parlavo di Fegiz e Iannacci.

  5. Talmente che non se la ricorda nessuno che hai lasciato 10 messaggi su di lei . MA poi non capisco questa nesessità di accomunarlo a Carta , ma che ci azzecca . 1 anno fa parlavi solo bene di carta adesso solo male , quando si dice la convenienza .

  6. Warrior concordo con te... Se pensi che una Mina ha venduto fin ora con Caramelle 28.590 copie ( secondo (WORLD WIDE ALBUMS)....

  7. Per non parlare delle vendite che ha fatto in Europa che tanti altri "talenti" se le sognano...

  8. Vorrebbero avere in tanti anni disastrosi vendendo 65.000 copie con un album di COVER senza pubblicità, con un video fatto un anno dopo...C'è chi ha la visibilità di tutto questo mondo, che vince Sanremo, ecc...E non riesce a vendere nemmeno 40.000 copie con un album d'INEDITI!!!

  9. Che poi nella World Wide Album GIUSY FERRERI Fotografie 64.102 copie quindi sono curioso di leggere i comunicati della Sony che lo danno a 150.000 copie...

  10. Leonardo Iannacci di Libero"Marco Carta e Giusy Ferreri sono spariti." Lo stesso l ha detto Fegiz riferendosi al flop dei concerti... Le vendite? Non'e stata mai alle prime posizioni..e' uscita piu volte dalla top 100 FIMI... i fatti mi danno ragione...caro Boop La Ferreri ha venduto un milione di copie e nessuno lo nega...ma tirare fuori ogni volta sta storia... e dopo sto milione di copie? quali sono i risultati? Partecipare a Sanremo per riavere la pubblicita' che aveva perso (secondo voi) grazie alla sua casa discografica? Se la casa discografica voleva boicottarla la mandava a Sanremo? Mah...cose assurde..