Ora in tendenza
GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011
di Marziano Torresi
27/07/2010 - 17:45

Quando si parla del conduttore (o dei conduttori) del Festival di Sanremo del prossimo anno la reazione di tutti è piuttosto incerta: tanti i nomi circolati, ma ancora nessuna certezza. Nell’attesa che i vertici Rai possano dissiepare le nebbie sul cast della kermesse canora più famosa d’Italia, iniziano a circolare i primi nomi dei cantanti in gara. In questo caso più che una voce o un “si dice che..” si tratta di una vera e propria auto candidatura: a voler gareggiare tra i big di Sanremo 2011 c’è la vincitrice morale della prima edzione di X Factor, Giusy – Non ti scordar mai di me – Ferreri.
La cantante ha fatto sapere al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni di essere a lavoro sul suo terzo album di inediti (il quarto se si considera il non ufficiale Supermarket), che la vedrà cimentarsi non solo nelle vesti di interprete ma anche in quelle (fino ad ora non troppo visibili) di autrice. Guarda caso il disco uscirà proprio nei primi mesi del 2011, in concomitanza del Festival: “Non credo che sia una coincidenza – ha dichiarato la Ferreri – Mi sto già abituando all’idea. Questa volta, se me lo chiedessero, ci andrei senza esitazioni“.
Era il 2010 quando la pupilla di Tiziano Ferro ha detto di no alla manifestazione canora per cui molti cantanti caduti nell’oblio, o più semplicemente in cerca di potenziali acquirenti del proprio disco, sarebbero disposti a commetere un omicidio pur di prendervi parte. Lo ha ammesso lei stessa a Sorrisi: “Avevo deciso di andarci con un pezzo stupendo che avrei cantato in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi. Poi ho capito che le nostre voci non andavano bene insieme. La mia tonalità era troppo alta, rischiavo una figuraccia. E così all’ultimo momento ho messo il veto sulla mia partecipazione, andando contro la casa discografica. Una decisione che mi è costata cara”. Le conseguenze del suo “nein”, sono poi ricadute sul disco di sua ultima pubblicazione: Fotografie ha avuto una promozione travagliata e non pochi ripensamenti da parte della casa discografica (riguardo pubblicazione di singoli e videoclip).
Leggendo le parole di Giusy Ferreri viene da pensare: Sanremo è un passaggio obbligatorio nella carriera di un cantante (o consacrazione, come meglio si suol dire) oppure un’occasione per ritornare sotto i riflettori?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
warrior dice:
65.000 copie sono le copie che ha effettivamente venduto... 150.000 copie sono quelle che la casa discografica ha distribuito nei negozi...
stefano dice:
nella recente cover di "ciao amore" di tenco è a dir poco imbarazzante... con quel suo modo di cantare da oca del cazzo....
mcooo dice:
Boop io, al contrario tuo, non mi invento le copie che il mio cantanta preferito ha venduto... Passare da 65.000 a 150.000 copie e' da frustati...
mcooo dice:
ancora nn ho capito le copie che ha venduto... bah contenti voi contenti tutti
boop dice:
Ma poi se tra un paio di anni la tua Amoroso parteciperà a Sanremo che succede? Ricordati che il calo di vendite arriva per tutti. P.s. ah e nella World Wide leggi pure la vendite di Senza Nuvole e di The Fame di Lady Gaga e mettile a paragone anche con gli altri... niente niente che qualcuna viene pompata all'inverosimile anche se non arriva nemmeno a 350 mila copie?