Ora in tendenza
GIUSY FERRERI SI AUTOCANDIDA PER SANREMO 2011
di Marziano Torresi
27/07/2010 - 17:45

Quando si parla del conduttore (o dei conduttori) del Festival di Sanremo del prossimo anno la reazione di tutti è piuttosto incerta: tanti i nomi circolati, ma ancora nessuna certezza. Nell’attesa che i vertici Rai possano dissiepare le nebbie sul cast della kermesse canora più famosa d’Italia, iniziano a circolare i primi nomi dei cantanti in gara. In questo caso più che una voce o un “si dice che..” si tratta di una vera e propria auto candidatura: a voler gareggiare tra i big di Sanremo 2011 c’è la vincitrice morale della prima edzione di X Factor, Giusy – Non ti scordar mai di me – Ferreri.
La cantante ha fatto sapere al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni di essere a lavoro sul suo terzo album di inediti (il quarto se si considera il non ufficiale Supermarket), che la vedrà cimentarsi non solo nelle vesti di interprete ma anche in quelle (fino ad ora non troppo visibili) di autrice. Guarda caso il disco uscirà proprio nei primi mesi del 2011, in concomitanza del Festival: “Non credo che sia una coincidenza – ha dichiarato la Ferreri – Mi sto già abituando all’idea. Questa volta, se me lo chiedessero, ci andrei senza esitazioni“.
Era il 2010 quando la pupilla di Tiziano Ferro ha detto di no alla manifestazione canora per cui molti cantanti caduti nell’oblio, o più semplicemente in cerca di potenziali acquirenti del proprio disco, sarebbero disposti a commetere un omicidio pur di prendervi parte. Lo ha ammesso lei stessa a Sorrisi: “Avevo deciso di andarci con un pezzo stupendo che avrei cantato in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi. Poi ho capito che le nostre voci non andavano bene insieme. La mia tonalità era troppo alta, rischiavo una figuraccia. E così all’ultimo momento ho messo il veto sulla mia partecipazione, andando contro la casa discografica. Una decisione che mi è costata cara”. Le conseguenze del suo “nein”, sono poi ricadute sul disco di sua ultima pubblicazione: Fotografie ha avuto una promozione travagliata e non pochi ripensamenti da parte della casa discografica (riguardo pubblicazione di singoli e videoclip).
Leggendo le parole di Giusy Ferreri viene da pensare: Sanremo è un passaggio obbligatorio nella carriera di un cantante (o consacrazione, come meglio si suol dire) oppure un’occasione per ritornare sotto i riflettori?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
chris83tp dice:
no non scherzo quando dico che è una delle migliori voci italiane in circolazione a me piace ed anche tanto. ha fatto un cd di cover bellissimo, bata ascoltare ciao amore ciao, non ti scordar di me tormentone, novembre un altro successo e via dicendo, è vero quando si dice che la casa discografica non ha pubblicizzato molto il disco fotografie ma cmq ha vennduto quindi tutto il resto è noia, tenetevi gli amici di maria de filippi, noi ci teniamo giusy
boop dice:
la difende a tutti i costi ma ti sta dicendo cose giuste supportate da fatti, mica si getta in tentativi disperati come fai tu, mcoo! E' stata l'unica dei talent ad aver venduto oltre un milione di copie? sì, ed è un fatto Fotografie ha avuto zero pubblicità? sì, ed è un fatto Fotografie senza pubblicità ha venduto oltre le 150 mila copie? sì, ed è un fatto supportato dai comunicati della Sony, già ma tu dai retta alla Sony solo quando innalza in cielo la Amoroso Tu parli di "anni disastrosi" e non è vero, non ci sono fatti, non argomenti e cadi spesso nel ridicolo (non ho mai provato un imbarazzo così forte per un utente del web ogni volta che ti leggo), porti avanti una disperata e sfigata guerriglia tra i talent che ormai sostenete in pochi (e fortunatamente la maggioranza resta confinata in quel blog puerile e nullo). Pure con questo tuo ultimo commento "sei un fan e devi difenderla a tutti i costi" ahaha ma quando mai? ma chi l'ha detto? ma quanti anni hai, posso capirlo? magari sei sotto i 16 così smetto pure di risponderti
mcooo dice:
vabe' sei un suo fan...ed e' giusto che la difendi a tutti i costi...
luca2004 dice:
MCOOO non lo dico io ma lo dicono i fatti, e la stessa giusy ha detto che ha avuto problemi proprio con la casa discografica, quindi credo a lei, fai una cosa vai appresso agli amici di maria... che solo quelli puoi seguire, hahahah mi tengo molto volentieri Giusy! con te missà tanto che e fiato sprecato. non argomenti nulla. butti frasi così tanto per andargli contro.. quindi!
mcooo dice:
ahahahahah se vabè...ora la colpa diamola alla casa discogradica...la prossima volta a chi la date? alla collega cassiera?
luca2004 dice:
mcooo non c'è bisogno di sanremo per parlare di Giusy ferreri, lei ora mai ha un Nome sia in italia che all'estero.. non a caso e l'unica artista emergente ad aver venduto in soli due anni 1 milione di copie di dischi, alla faccia della crisi! Sanremo è un'ottima pubblicità e fà bene ad andarci alla fine sanremo va pure all'estero in onda, e la Ferreri e molto conosciuta, può solo che fargli bene!! Si evince dalle parole di Giusy che la sony l'ha boicottata con il cd fotografie, perchè ha rifiutato sanremo, che schifo che le case discografiiche facciano questi giochetti sporchi, e Giusy non se lo merita visto che ha fatto guadagnare alla sony palate di soldi... ora capisco perchè Fotografie ha venduto solo 150 mila copie, visto che poteva venderne di più,ma sono contento ugualmente e la dimostrazione che La Ferreri vende con le sue sole Forze e senza spinte, e non me lo toglie dalla testa nessuno che è stata boicottata apposta per dar spazio anche ad altri emergenti... ma alla lunga si vedrà. cmq Grande Giusy fà bene ad andarci, quello che conta che il suo cd di inediti e molto atteso ed io non vedo l'ora di comprarlo!!!!! a chi la critica consiglio di ascoltare la canzone che la ferreri a inserito nel cd Fotografie su Itunes dal titolo Miss Dynamite, dovrebbero far tesoro del testo!!! :D
mcooo dice:
lei*
mcooo dice:
Ha sicuramente bisogno di un Sanremo... Dopo questi anni disastrosi...solo un Sanremo puo far parlare di nei un'altra volta.
lauretta dice:
Non c'é niente da fare: la Ferreri o si ama o si disprezza...! Sicuramente non passa inosservata...
warrior dice:
Se non ci vanno gli amiciani può andarci se no rinunci...Tanto vende ugualmente...Non ha bisogno di Sanremo come vetrina...