Ora in tendenza
GIRO D’ITALIA 2013: TELESPETTATORI CONTRO LA RAI PER LE DIDASCALIE IN INGLESE
di Fabio Fabbretti
08/05/2013 - 11:20

L’ampia copertura garantita dalla Rai per la 96° edizione del Giro d’Italia, arricchita per la prima volta nella storia dalla messa in onda in alta definizione (qui tutta la programmazione in tv e qui tutte le tappe della corsa), non è bastata a soddisfare il sempre più esigente telespettatore che, ora, manifesta malcontento per le didascalie in inglese, anziché in italiano, che appaiono durante la diretta del Giro.
“Chasing group” segnala il gruppo degli inseguitori, “front of the race” la testa della corsa, “intermediate sprint” il traguardo volante, “back of the peloton” la coda del gruppo, etc… Gli storici fans della Corsa Rosa e, soprattutto, i meno “affezionati” alla lingua inglese lamentano la mancata traduzione da parte della Rai di determinate scritte, talvolta fondamentali nel comprendere certe inquadrature durante la diretta delle tappe.
Michele Acquarone, direttore generale della Rcs Sport (società organizzatrice del Giro d’Italia), si solleva da ogni responsabilità, giustificando l’utilizzo di quella che è ormai la lingua parlata in tutto il mondo e “scaricando” alla tv di Stato la decisione (non presa) di tradurre le didascalie a favore dei telespettatori:
“Il Giro è un evento internazionale che esportiamo in tutto il mondo – ha dichiarato Acquarone a La Stampa – Non possiamo pensare soltanto all’Italia. La Rai ha comunque la facoltà di tradurre, se vuole, le didascalie. Probabilmente non l’ha fatto perché sarebbe un lavoro complesso e temo anche costoso. E in tempi di crisi…”
…il telespettatore si deve accontentare. Magari affiancando al telecomando un bel vocabolario di inglese.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stefano dice:
Siamo palesemente contro la legge!!!! la lingua UFFICIALE dell'Italia è l' Italiano, la rai (tv PUBBLICA) ha l' OBBLIGO di scrivere in ITALIANO!
Andycolor dice:
Se la RAI mette le didascalie in inglese perchè vende la trasmissione all'estero và anche bene,però siamo in Italia e mi pare doveroso ci debba essere anche la didascalia in Italiano per riguardo ai tantissimi Italiani,orgogliosi della propria bellissima lingua, che l'Inglese non lo conoscono, che per loro tradurre non è una questione assolutamente facile,per coltura,età,ecc,che però hanno pagato il canone RAI e quindi hanno diritto a godere appieno della trasmissione.Trasmissione indubbiamente molto bella e degna di lode.
Marco89 dice:
Ah perchè in Veneto da me la gente sa parlare fluentemente l' inglese?????
Dasmix dice:
Ma mettere semplicemente la scritta animata prima in ITA e poi che cambia in INGL no? Non richiede così tanta difficoltà informatica.
RV dice:
Simone davvero un commento stupido! Io abito a Milano dalla nascita e ti assicuro che di 'lombardi purosangue' che non capiscono l'inglese ce ne sono davvero tanti, come dice Andrea l'inglese è scarsamente diffuso in tutta Italia. E gente che cazzeggia tutto il giorno e può andare tranquillamente a casa a vedersi il Giro ce n'é tanta anche a Milano fidati!!
Andrea dice:
Simone, scusa, odio far polemica, ma hai davvero sottinteso che l'inglese non sia alla portata dei meridionali? Non nascondiamoci dietro un dito, l'inglese ha scarsissima diffusione in tutta la penisola... A riguardo della questione sottotitoli: gli spettatori si adeguino, non muore nessuno ad imparare 4 nuove parole.
simone dice:
il problema è che il giro ormai lo guardano solo i pensionati... ormai lo fanno di pomeriggio nei giorni lavorativi... apparte i pensionati e i meridionali chi lo guarda??? certo che per loro l'inglese non è molto alla portata...
ale88 dice:
che poi son le stesse 4-5 scritte, non 10000. una volta imparate...
Nicola dice:
Ossignur.....se ci lamentiamo per 4 parole scritte in inglese...
Peter dice:
Han sempre prodotto il giro con la dopppia grafica, la Rai mandava quella italiana e per l'estero c'era quella inglese (vedi Eurosport). Evidentemente con il fatto che sono passati all'HD non sono in grado di gestire la cosa...