Ora in tendenza
GIRO D’ITALIA 2013: LA RAI RINNOVA L’ACCORDO PER QUATTRO ANNI E TRASMETTERA’ IN HD
di Gianluca Camilleri
02/03/2013 - 14:59

Questa volta Sky soccombe. I rumors più accreditati vedevano la pay tv di Rupert Murdoch in pole position per l’acquisizione dei diritti relativi alla messa in onda del Giro d’Italia e invece la corsa rosa resterà in Rai per i prossimi quattro anni. Qualche giorno fa infatti è stato siglato l’accordo quadriennale tra l’azienda di Viale Mazzini e RCS Sport avente ad oggetto la corsa a tappe più vista del Belpaese e gli altri eventi di ciclismo organizzati da RCS Sport, vale a dire la Milano – Sanremo, Il giro di Lombardia, la Tirreno – Adriatico, Strade Bianche e la neo nata Roma Maxima.
La Rai potrà trasmettere in diretta e differita sulle varie piattaforme le immagini delle manifestazioni ciclistiche e ne garantirà l’HD avvalendosi della supervisione di una regia internazionale. Non solo le gare, la Rai si impegnerà a garantire la trasmissione delle interviste e degli approfondimenti, sulle diverse piattaforme televisive in chiaro e digitale.
Si tratta di un colpo senza dubbio importante sia sotto il profilo degli ascolti che sotto quello dell’immagine. L’anno scorso, nonostante la vittoria di un ciclista non europeo e relativamente poco conosciuto come il canadese Ryder Hesjedal, il Giro d’Italia ha ottenuto un buon riscontro soprattutto sul canali all digital Rai Sport2 che trasmetteva le tappe in simulcast. Inoltre, la rinuncia alla corsa rosa nello stesso anno in cui la Rai ha perso parte del Campionato Mondiale di Formula 1 sarebbe stata troppo senza contare il rischio che il Giro – da grande evento popolare quale è sempre stato considerato – sarebbe potuto diventare uno spettacolo troppo di nicchia nel caso di messa in onda pay.
Sull’accordo è così intervenuto Giuseppe Pasciucco, Direttore Diritti Sportivi Rai:
“Ancora una volta Rai e RCS Sport hanno intrapreso un percorso comune per garantire la trasmissione delle manifestazioni ciclistiche italiane di maggior prestigio del nostro Paese nell’ambito della programmazione del Servizio Pubblico. Attraverso questo accordo l’unione della straordinaria macchina organizzativa RCS Sport e la grande qualità della produzione RAI in HD nonché gli ampi spazi su canali Rai dedicati alle manifestazioni ciclistiche, porterà nelle case degli italiani sia le performance sportive degli atleti che il racconto del nostro territorio”
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
claudio dice:
Appena ricevuto il comunicato!!!!!!!!! EUROSPORT GROUP PRESS RELEASE: Eurosport and RCS Sport extend and enhance partnership for Giro d\'Italia and other major Italian cycling races.
claudio dice:
SOCCOMBE, VERO?? AHAHAHAHAHA FAZIOSI CHE NON SIETE ALTRI notizia di oggi: "Eurosport acquista i diritti fino al 2016 del Giro e delle altre principali corse italiane" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Mario dice:
Come al solito non fa tappa in Sardegna. Perché si chiama "Giro d'Italia" allora? Giro della Penisola sarebbe più corretto...
claudio dice:
Oltretutto, Superbike che va in onda ANCH'ESSO SU EUROSPORT! AHAHAHAHAH
claudio dice:
Soccombe? AHAHAHAH Non diciamo idiozie: Sky Italia, GRATIS, ha i diritti che compra EUROSPORT... oltretutto, dopo tutte le mazzate che gli sta rifilando (Calcio a tutti i livelli, Olimpiadi, Formula 1, Basket, Intrattenimento, Cinema) del Giro gliene fregherà ZERO. Oltretutto, dal 2014 darà uno schiaffo fortissimo anche a Mediaset (da quelle parti ci sono rimasti malissimo, quando Valentino Rossi ha deciso di sposarsi con Yamaha), che per salvarsi le "chiappe" ha piazzato il reparto GERIATRICO del motociclismo, altrimenti noto come la Superbike. SKY RULEZ!