Ora in tendenza

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

di Davide Maggio

10/06/2009 - 01:30

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

Giancarlo Magalli - I Fatti Vostri

Ci eravamo prefissati una mission e la portiamo avanti: “far passare” su DM tutti i protagonisti del nuovo daytime di Raidue con la speranza di poter arrivare primi nell’annunciare l’arrivo di nuovi programmi, il ritorno di vecchie glorie, l’approdo di nuovi volti o la conferma di nomi storici per bocca dei diretti interessati. E così dopo Milo Infante che ci ha dichiarato in anteprima la soppressione di Insieme sul 2 (oltre al contestuale arrivo di un “nuovo mezzogiorno” di Guardì e un suo nuovo progetto per il primo pomeriggio di Raidue), Francesca Senette che ci ha parlato della sua riconferma all’Italia allo Specchio, Lorena Bianchetti che ha smentito un suo coinvolgimento su Raidue e Lucilla Agosti che ha annunciato, sempre in anteprima, i suoi impegni futuri (Scalo 76 Talent e la seconda edizione di Academy), è arrivato il momento di fare quattro chiacchiere con Giancarlo Magalli che, senza alcun filtro, è stato pronto a trasformare alcuni rumors in certezze relativamente al nuovo programma di Michele Guardì che lo vedrà protagonista dal prossimo settembre. Lo abbiamo sentito telefonicamente questo pomeriggio.

  • Allora Giancarlo, quando i telespettatori potranno ridarti il bentornato al mezzogiorno di Raidue?

A quanto pare dal prossimo settembre. Intorno al 15.

  • Si torna in “Piazza”?

Si, a meno che non metta sotto Silvio Berlusconi, condurrò il programma di Michele Guardì che prenderà il posto di Insieme sul 2.

  • Si parla di un ritorno, anche nel titolo, de “I Fatti Vostri”.

Ti confermo anche questo. Michele (Guardì, ndDM) avrebbe piacere a riproporre il programma storico del mezzogiorno di Raidue, mantenendo invariato anche il titolo. Spero, però, che ci siano delle novità. Anche, e soprattutto, nei giochi.

  • Camioncino?

Oddio, mi verrebbe un colpo se ci fosse ancora il camioncino.

  • Stessa rete, stessa ora?

Si, credo proprio dalle 11 alle 13.

  • Il ritorno di un programma come I Fatti Vostri è indice del fallimento di un progetto che mirava allo svecchiamento della rete?

Direi di no. La TV è fatta di ventiquattro ore e realizzare un palinsesto totalmente dedicato ai ragazzi, probabilmente non è la scelta migliore. Anche perchè a mezzogiorno i ragazzi non sono davanti al video. Se a questo c’aggiungi che ci sono già due reti che mirano ad un target esclusivamente giovanile, riproporre I Fatti Vostri penso sia una buona scelta. E poi credo di non dispiacere ai giovani.

  • Cosa non ha funzionato in Insieme sul 2? 

Per quanto riguarda Insieme sul 2, Milo, bravo professionista, ne è stato anche autore e, per questo, insieme alle scelte autorali che riflettevano una chiara matrice giornalistica, deve prendersi la responsabilità degli ascolti.

  • In molti volevano un tuo ritorno al mezzogiorno.

Posso dire che si tratta di un ritorno quasi plebiscitario. Pensa che durante Mezzogiorno in Famiglia, durante i giochi, spesso i telespettatori al telefono, prima di giocare, mi chiedevano perchè non tornassi a condurre Piazza Grande. Mi sono trovato in imbarazzo diverse volte.  

  • Possiamo svelare la squdra che sarà al timone de I Fatti Vostri?

La squadra sarà la stessa di Mezzogiorno in Famiglia (Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ndDM). Siamo riusciti a realizzare un programma che ha registrato degli ascolti interessanti, risultando spesso il programma di Raidue più visto della giornata, soprattutto la domenica. Ci sposteremo insieme.

  • Contento di tornare in video in maniera “più importante”?

Assolutamente si. Mezzogiorno in Famiglia era un “giochino”.

  • Concludiamo con 7 Vite. Esperienza positiva?

Avevo voglia di diversificare, non si sa mai. Del Noce non mi faceva lavorare e così sono passato alla fiction. Per fortuna che l’abbiamo realizzata prima del suo arrivo a RaiFiction, altrimenti correvo il rischio di non fare nemmeno 7 Vite. E’ stata una bella esperienza. Lo dimostrano le 20 puntate in cui sono presente, a fronte delle 4 previste.

  • Che ne diresti se ci tornassi a trovare con una “chattata live” con i lettori di davidemaggio.it?

Perchè no. Dopo il 21 ci troviamo qui.

Lascia un commento

54 commenti su "GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”"

  1. Gordon Gekko dice:

    Di tanto in tanto sarebbe opportuno guardare avanti e non indietro Sennò si va a sbattere

  2. i figuranti monoespressivi di Guardì stanno già scalpitando per questa notizia :-D cmq Magalli non mi è mai dispiaciuto... anzi la sua ironia lo rende molto attuale :-) Cirillo e la Volpe non li posso proprio vedere! quella simpatia forzatissima che fa venire voglia di cambiare canale. perchè non riproporre non so.. il maestro Mazza (o anche il suo successore.. di cui ora non ricordo il nome) e una presenza femminile meno insipida della Volpe?!

  3. @Mattia Bè, nel palinsesto di Freccero c'è anche un certo Libero e un certo Satyricon (quest'ultimo con vette di 7 milioni di telespettatori... non so se rendo). Freccero portò RaiDue a degli ascolti "innaturali" per la rete.

  4. RaiDue ora trasmette ogni pomeriggio Beyond the Break, una serie non adatta nemmeno ad Italia1, ma ad Mtv! 90210 in PRIMA SERATA! vi rendete conto cosa significa oggi poter seguire un teen drama a quell'ora? e poi arriverà anche One Tree Hill nel primo pomeriggio, mentre Italia1 continua instancabilmente a trasmettere repliche su repliche! Las Vegas, American Dreams, ma anche Desperate Housewives, Alias, Ghost Whisperer, Lost, Primeval, Life on Mars, Cobra11, Supernatural, Dead Zone, 2 Uomini e mezzo, La complicata vita di Christine, Worst Week, The Class, Girlfriends, Kress, Lipsia, ER, Streghe, JAG, Life is Wild, Le cose che amo di te, Law&Order, Brothers&Sisters... invece di dire "FLOP" imparate ad apprezzare quello che vi si offre, mentre le altre reti sono in vacanza!!!

  5. @ Luigino dire tutt'altro che giovanile, francamente, mi pare troppo... Innanzitto, hai dimenticato la prima serata... Inoltre: Freccero Vs Marano Non conta il numero di proposte ma la validità. La prima cosa positiva e "inusuale" su Marano è che questi ha portato Friends (il telefilm, per anni, più visto negli Usa) in prima serata, Freccero (grande uomo di televisione, ci tengo a precisare), invece, ha fatto si che finisse su Raitre. Piazza grande Vs Insieme sul 2 D'accordo con te, a mio avviso, infatti bisognava svecchiare il primo. scherzi d’amore Vs academy... be scegliere non saprei.. ma di scherzi d'amore ricordo un trash assolutamente gratuito. Conterà anke la qualtà del format, no? al posto tuo Vs Italia allo specchio Quando è stato tolto Al posto tuo non aveva più gli ascolti di una volta e cmq è andato in onda per anni sotto la gestione Marano, preceduto dall'Italia sul 2. I programmi che l'hanno sostituito sono stati il pomerggio di Wild West e Donne (entrambi con ottimi ascolti).

  6. @luigino ma ti pare che io nella frase "novità per giovani" mi riferivo a quelli??? non seguo nessuno di quei programmi anche perché non sono programmi giovanili!!! io intendo X Factor, Scorie, Voyager, i tanti telefilm, prossimamente anche Scalo76 Talent... e poi perché ti ostini a fare il confronto con Freccero? Freccero è un grande! lo stimo moltissimo e la sua Rai4 la trovo stupenda... ma guardati attorno: c'è forse una tv generalista che ha fatto sperimentato più di RaiDue in questi anni?

  7. Grazie, amici. :)

  8. @iLollo: tantissime proposte per i giovani? vediamo Freccero Vs Marano piazza grande Vs Insieme sul 2 francamente mi sembra più giovanile piazza grande,soprattutto se ci fosse adriana volpe scherzi d'amore Vs academy entrambi avevano caratteristiche giovanili,con la differenza che la Lucilla fa il 5% mentre la Panicucci faceva il 12% al posto tuo Vs Italia allo specchio al posto tuo era un programma giovanile, che affrontava tematiche di attualità e faceva il 18% con punte del 30%, mentre italia allo specchio è una ripetizione in forma femminile del programma del mattino, forse dedicato più che al giornalismo ai chiacchiericcio telefilm/cartoni Vs Ricomincio da qui direi che erano più giovanili questi di ricomincio da qui, programma privo di senso. uno viene, racconta la propria esperienza, piglia qualche consiglio e se ne va. non ha senso. scusami iLollo,ma francamente mi sembra che raidue sia stata tutt'altro che giovanile.

  9. iLollo Marano è un leghista, ma la Lega ai tempi scelse bene il suo candidato a RaiDue. Consiglio di leggere il suo curriculum... altro che Del Noce. Freccero e Marano sono persone stimabili dal punto di vista lavorativo, sono le persone dalle quali la Rai deve ripartire. Ovviamente non avverrà, perchè ci saranno sempre i partiti (tutti, PdL in primis, anche perchè il precedente governo non cambiò quasi o nulla della dirigenza Rai) a mettere le pedine comode (al posto sbagliato: Mazza e Petruni).

  10. @Mattia ah, davvero? questo fa aumentare la mia stima verso Marano, nonostante lui sia un leghista, ma è l'unico che ha avuto il coraggio di rischiare e proporre tantissime novità x i giovani!