Ora in tendenza

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

di Davide Maggio

10/06/2009 - 01:30

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

Giancarlo Magalli - I Fatti Vostri

Ci eravamo prefissati una mission e la portiamo avanti: “far passare” su DM tutti i protagonisti del nuovo daytime di Raidue con la speranza di poter arrivare primi nell’annunciare l’arrivo di nuovi programmi, il ritorno di vecchie glorie, l’approdo di nuovi volti o la conferma di nomi storici per bocca dei diretti interessati. E così dopo Milo Infante che ci ha dichiarato in anteprima la soppressione di Insieme sul 2 (oltre al contestuale arrivo di un “nuovo mezzogiorno” di Guardì e un suo nuovo progetto per il primo pomeriggio di Raidue), Francesca Senette che ci ha parlato della sua riconferma all’Italia allo Specchio, Lorena Bianchetti che ha smentito un suo coinvolgimento su Raidue e Lucilla Agosti che ha annunciato, sempre in anteprima, i suoi impegni futuri (Scalo 76 Talent e la seconda edizione di Academy), è arrivato il momento di fare quattro chiacchiere con Giancarlo Magalli che, senza alcun filtro, è stato pronto a trasformare alcuni rumors in certezze relativamente al nuovo programma di Michele Guardì che lo vedrà protagonista dal prossimo settembre. Lo abbiamo sentito telefonicamente questo pomeriggio.

  • Allora Giancarlo, quando i telespettatori potranno ridarti il bentornato al mezzogiorno di Raidue?

A quanto pare dal prossimo settembre. Intorno al 15.

  • Si torna in “Piazza”?

Si, a meno che non metta sotto Silvio Berlusconi, condurrò il programma di Michele Guardì che prenderà il posto di Insieme sul 2.

  • Si parla di un ritorno, anche nel titolo, de “I Fatti Vostri”.

Ti confermo anche questo. Michele (Guardì, ndDM) avrebbe piacere a riproporre il programma storico del mezzogiorno di Raidue, mantenendo invariato anche il titolo. Spero, però, che ci siano delle novità. Anche, e soprattutto, nei giochi.

  • Camioncino?

Oddio, mi verrebbe un colpo se ci fosse ancora il camioncino.

  • Stessa rete, stessa ora?

Si, credo proprio dalle 11 alle 13.

  • Il ritorno di un programma come I Fatti Vostri è indice del fallimento di un progetto che mirava allo svecchiamento della rete?

Direi di no. La TV è fatta di ventiquattro ore e realizzare un palinsesto totalmente dedicato ai ragazzi, probabilmente non è la scelta migliore. Anche perchè a mezzogiorno i ragazzi non sono davanti al video. Se a questo c’aggiungi che ci sono già due reti che mirano ad un target esclusivamente giovanile, riproporre I Fatti Vostri penso sia una buona scelta. E poi credo di non dispiacere ai giovani.

  • Cosa non ha funzionato in Insieme sul 2? 

Per quanto riguarda Insieme sul 2, Milo, bravo professionista, ne è stato anche autore e, per questo, insieme alle scelte autorali che riflettevano una chiara matrice giornalistica, deve prendersi la responsabilità degli ascolti.

  • In molti volevano un tuo ritorno al mezzogiorno.

Posso dire che si tratta di un ritorno quasi plebiscitario. Pensa che durante Mezzogiorno in Famiglia, durante i giochi, spesso i telespettatori al telefono, prima di giocare, mi chiedevano perchè non tornassi a condurre Piazza Grande. Mi sono trovato in imbarazzo diverse volte.  

  • Possiamo svelare la squdra che sarà al timone de I Fatti Vostri?

La squadra sarà la stessa di Mezzogiorno in Famiglia (Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ndDM). Siamo riusciti a realizzare un programma che ha registrato degli ascolti interessanti, risultando spesso il programma di Raidue più visto della giornata, soprattutto la domenica. Ci sposteremo insieme.

  • Contento di tornare in video in maniera “più importante”?

Assolutamente si. Mezzogiorno in Famiglia era un “giochino”.

  • Concludiamo con 7 Vite. Esperienza positiva?

Avevo voglia di diversificare, non si sa mai. Del Noce non mi faceva lavorare e così sono passato alla fiction. Per fortuna che l’abbiamo realizzata prima del suo arrivo a RaiFiction, altrimenti correvo il rischio di non fare nemmeno 7 Vite. E’ stata una bella esperienza. Lo dimostrano le 20 puntate in cui sono presente, a fronte delle 4 previste.

  • Che ne diresti se ci tornassi a trovare con una “chattata live” con i lettori di davidemaggio.it?

Perchè no. Dopo il 21 ci troviamo qui.

Lascia un commento

54 commenti su "GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”"

  1. In effetti, per me la migliore collocazione per Magalli sarebbe al fianco di Caterina Balivo (da sola inguardabile) a Festa Italiana. Anzi, a dirla tutta, la fascia post meridiana di Raiuno sarebbe la migliore per Piazza Grande.

  2. Mattia A maggior ragione, allora. Ma il fatto che Guardì avesse un certo potere me lo avevano già confermato alcuni amici che lavorano in Rai. Comunque è un progetto che non condivido o, forse, non condivido la conduzione. C'è chi ha proposto Marco Liorni: ecco, sarebbe già un passo avanti. Mi dispiace che Del Noce eviti Magalli, probabilmente un motivo c'è, e non nego che mi metto anche nei panni di Del Noce: i progetti di Magalli su RaiUno hanno fatto tutto tranne che successo. Certe scelte, forse, non sono così campate in aria.

  3. Ricordo che Marano ha dichiarato, più volte, che lui e Guardì sono incompatibili televisivamente parlando.

  4. mah scusate ma a me mi sembra, per adesso, l'unico barlume di speranza per Raidue. inoltre mi dà fastidio sempre questo discorso dei programmi per giovani e vecchi... io penso che il bordo tra un target e l'altro sia molto sfumato e poco definito. per esempio "forum" parebbe un programma per vecchi, ma piace molto anche ai giovani. anche "non è la rai" era nata per casalinghe e pensionate, eppure poi ha conquistato le simpatie dei giovani. quindi questo distinguo netto mi dà fastidio. andatevi a guardare all music e mtv se vi piace così tanto la musica. lì i programmi per voi ci sono! io penso che magalli, con la bella volpe, potrebbe fare un varietà simpatico al mattino. certo, cambiare qualcosa, ma la mattinata tra l'oroscopo, qualche gioco ed esibizione non mi sembra tanto brutta. quindi io sono contento. e ribadisco ancora una volta, ci sono tanti giovani come me ai quali piaccioni i programmi considerati per "vecchi". fidatevi. ripeto, forum è la prova vivente, ma ce ne sono tanti altri...

  5. In verità, neanche il mezzogiorno di quest'anno mi sembrava giovanile, al contrario, Piazza grande aveva una sua presa sui giovani per via dell'oroscopo. Stimo tantissimo Magalli ma volendo svecchiare Piazza Grande avrei puntato su un volto più giovane (Liorni, Timperi..).

  6. @ Giulia: quoto e straquoto :-) @ PasdaMorom: appunto. Infatti secondo me e' giusto tornare ad un programma che garantiva ascolti che superavano abbondantemente gli obiettivi. Non e' questione di aver bisogno ma sarebbe da stupidi non sfruttare un programma che ha sempre fatto ottime performance. E' come se a Canale5 decidessero di togliere Uomini e Donne perche' e' troppo trash, rinunciando ad ascolti oscillanti tra il 22 e il 28%.

  7. @Davide: Ma da quanti anni è Marano a RaiDue? Dai Davide, non prendiamoci in giro. Il nuovo mezzogiorno era ancora più "penoso" di quello precedente, e se andiamo a leggere gli ascolti, noterai che entrambi i mezzogiorni prendevano tutti tranne il target giovanile. E, comunque, da quando in qua RaiDue ha bisogno di un mezzogiorno? Italia1 proponeva telefilm su telefilm, in uber-replica, e facevano ascolti piuttosto meritevoli. Il fatto è che abbiamo due visioni differenti: io rimango convinto che le scelte di Marano siano dettate dal potere di Guardì in Rai che, permettimi di dire, è rimasto a 20 anni fa in quanto a televisione e ce lo dobbiamo sorbire ancora. Non vogliamo citare Italia1? Allora prendiamo Rai4, nata un anno fa a budget pressocchè zero e si è creata, nel giro di pochi mesi, un nome nella fascia giovanile, con dei programmi adatti e costruiti SU quella fascia (serie tv, film e produzioni interne tra cui Vite Reali, Blog e Sugo - confrontali pure con tutte le produzioni di RaiDue e trai le conclusioni). I risultati? Guardali, sono impressionanti sotto tutti i punti di vista. Marano non dovrebbe imparare da nessuno (ha un curriculum molto, molto interessante), ma ogni tanto una occhiatina in casa propria è il caso di darla.

  8. la mattina possono mettere tutto il vecchiume che vogliono, tanto i giovani sono a scuola! l'importante è fare un pomeriggio giovane!!!

  9. Giulia concordo pienamente con la tau descrizione di Magalli!

  10. marano fa bene . Faccia tutti programmi per vecchi e stop- tanto quelli giovani floppano tutti.