Ora in tendenza
GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”
di Davide Maggio
10/06/2009 - 01:30

Ci eravamo prefissati una mission e la portiamo avanti: “far passare” su DM tutti i protagonisti del nuovo daytime di Raidue con la speranza di poter arrivare primi nell’annunciare l’arrivo di nuovi programmi, il ritorno di vecchie glorie, l’approdo di nuovi volti o la conferma di nomi storici per bocca dei diretti interessati. E così dopo Milo Infante che ci ha dichiarato in anteprima la soppressione di Insieme sul 2 (oltre al contestuale arrivo di un “nuovo mezzogiorno” di Guardì e un suo nuovo progetto per il primo pomeriggio di Raidue), Francesca Senette che ci ha parlato della sua riconferma all’Italia allo Specchio, Lorena Bianchetti che ha smentito un suo coinvolgimento su Raidue e Lucilla Agosti che ha annunciato, sempre in anteprima, i suoi impegni futuri (Scalo 76 Talent e la seconda edizione di Academy), è arrivato il momento di fare quattro chiacchiere con Giancarlo Magalli che, senza alcun filtro, è stato pronto a trasformare alcuni rumors in certezze relativamente al nuovo programma di Michele Guardì che lo vedrà protagonista dal prossimo settembre. Lo abbiamo sentito telefonicamente questo pomeriggio.
-
Allora Giancarlo, quando i telespettatori potranno ridarti il bentornato al mezzogiorno di Raidue?
A quanto pare dal prossimo settembre. Intorno al 15.
-
Si torna in “Piazza”?
Si, a meno che non metta sotto Silvio Berlusconi, condurrò il programma di Michele Guardì che prenderà il posto di Insieme sul 2.
-
Si parla di un ritorno, anche nel titolo, de “I Fatti Vostri”.
Ti confermo anche questo. Michele (Guardì, ndDM) avrebbe piacere a riproporre il programma storico del mezzogiorno di Raidue, mantenendo invariato anche il titolo. Spero, però, che ci siano delle novità. Anche, e soprattutto, nei giochi.
-
Camioncino?
Oddio, mi verrebbe un colpo se ci fosse ancora il camioncino.
-
Stessa rete, stessa ora?
Si, credo proprio dalle 11 alle 13.
-
Il ritorno di un programma come I Fatti Vostri è indice del fallimento di un progetto che mirava allo svecchiamento della rete?
Direi di no. La TV è fatta di ventiquattro ore e realizzare un palinsesto totalmente dedicato ai ragazzi, probabilmente non è la scelta migliore. Anche perchè a mezzogiorno i ragazzi non sono davanti al video. Se a questo c’aggiungi che ci sono già due reti che mirano ad un target esclusivamente giovanile, riproporre I Fatti Vostri penso sia una buona scelta. E poi credo di non dispiacere ai giovani.
-
Cosa non ha funzionato in Insieme sul 2?
Per quanto riguarda Insieme sul 2, Milo, bravo professionista, ne è stato anche autore e, per questo, insieme alle scelte autorali che riflettevano una chiara matrice giornalistica, deve prendersi la responsabilità degli ascolti.
-
In molti volevano un tuo ritorno al mezzogiorno.
Posso dire che si tratta di un ritorno quasi plebiscitario. Pensa che durante Mezzogiorno in Famiglia, durante i giochi, spesso i telespettatori al telefono, prima di giocare, mi chiedevano perchè non tornassi a condurre Piazza Grande. Mi sono trovato in imbarazzo diverse volte.
-
Possiamo svelare la squdra che sarà al timone de I Fatti Vostri?
La squadra sarà la stessa di Mezzogiorno in Famiglia (Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ndDM). Siamo riusciti a realizzare un programma che ha registrato degli ascolti interessanti, risultando spesso il programma di Raidue più visto della giornata, soprattutto la domenica. Ci sposteremo insieme.
-
Contento di tornare in video in maniera “più importante”?
Assolutamente si. Mezzogiorno in Famiglia era un “giochino”.
-
Concludiamo con 7 Vite. Esperienza positiva?
Avevo voglia di diversificare, non si sa mai. Del Noce non mi faceva lavorare e così sono passato alla fiction. Per fortuna che l’abbiamo realizzata prima del suo arrivo a RaiFiction, altrimenti correvo il rischio di non fare nemmeno 7 Vite. E’ stata una bella esperienza. Lo dimostrano le 20 puntate in cui sono presente, a fronte delle 4 previste.
-
Che ne diresti se ci tornassi a trovare con una “chattata live” con i lettori di davidemaggio.it?
Perchè no. Dopo il 21 ci troviamo qui.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
Il programma è vecchio ma la presenza di Magalli regala sempre qualche momento di sana riconciliazione con la televisione. Lui è intelligente e ironico, deliziosamente cinico e disincantato, non fa sconti e non lecca nessuno. Non è alto ma altero nella sua dignità di grande uomo di spettacolo, di uomo in generale. E' l'unico insieme a Chiambretti e a Costanzo ( quello di un pò di tempo fa ) che riesce a divertirmi. Le sue battute ,assolutamente estemporanee , sono strordinarie. :)
Mauro dice:
Raidue è una rete insipida, non è nè carne nè pesce!
Davide Maggio dice:
@ sanjai: sai cosa sto per dirti vero? :D @ PasdaMorom: ma e' impensabile pero' cambiare target da un anno all'altro. Quest'anno e' stato provato il nuovo mezzogiorno ed e' andato malissimo. E' chiaro che in attesa di nuove idee, il ritornodi un programma che faceva ascolti notevoli per la rete e' la scelta migliore. E poi ho trovato giuste le parole di Magalli quando ha risposto alla mia domanda sul "fallimento de progetto svecchiamento".
Nicola Di Turi dice:
E' la stampa bellezza!
[i link all'inteno dell'apposito spazio, please]PasdaMorom dice:
Davide: Ciao! A dir la verità stai beccando la persona sbagliata. Sono convinto che RaiDue vada rivoluzionata in toto, anche a costo di fallire tutti i progetti che si propongono (Academy, XFactor, Scalo76: esempi a caso). La fascia "giovanile" deve abituarsi al nuovo marchio e al nuovo palinsesto, non è un'operazione facile soprattutto alla luce del fatto che per i giovani i primi tre tasti del telecomando non esistono. Marano ha il mio pieno appoggio, per quanto possa valere, nel provarci. Ma provarci non significa proporre una rete ibrida che non è "nè zuppa nè pampagnato" e la fascia che Marano vorrebbe scappa volentieri. Ripeto, mi dispiace per Magalli, ma deve rendersi conto che RaiDue non può e non deve essere la sua rete.
Mauro dice:
Tanto con il ritorno dei Fatti Vostri siamo sempre punto e capo. Raidue cosi non avrà mai una sua identità...il palinsesto è un minestrone di generi televisivi..il telespettatore da casa non ci capisce nulla..bisogna fare una scelta di target?A chi si vuole rivolgere Raidue???..Raiuno ha il suo target di anziani,Raitre di gente colta e laureata...Raidue????...
sanjai dice:
una chattata live con magalli la farei volentieri...speriamo non si tiri indietro... ...se però non torna il camioncino mi incazzo di brutto...mezzogiorno senza pranzo è servito e senza camioncino non è più mezzogiorno!! :D in ogni caso mi fa piacere che magalli abbia più spazio,mi è sempre stato simpatico...ed è anche sempre stato un grande aziendalista,mi sembrava scorretto vederlo relegato al sabato e alla domenica mattina...
Davide Maggio dice:
@ PasdaMorom: praticamente Marano qualunque cosa faccia, la sbaglia secondo voi. Se vuole svecchiare viene criticato perche' gli ascolti dei programmi giovani vanno male. Se torna al passato, sbaglia perchè non svecchia. Che dovrebbero fare a Raidue? Vediamo se hai idee valide...
PasdaMorom dice:
Magalli sarà anche bravo, ma non è questo il modo di svecchiare la rete. Guardate la RaiDue estiva e guardate quella in garanzia. C'è un abisso. Mi dispiace per Magalli, ma tutta la produzione di Guardì e compagnia cantante dovrebbe spostarsi su RaiUno o RaiTre. E qualcuno ricordi allo stesso Magalli che i giovani la mattina ci stanno, visti gli ascolti piuttosto sorprendenti di Italia1 e Canale5. A meno che lui per giovane non intenda solo la fascia 12-20. Rabbrividisco al fatto che Marano faccia certe scelte, e sono sicuro che siano dovute al potere che ha Guardì in Rai o, comunque, a certi personaggi forti. Spero con tutto il cuore che il progetto non vada bene.
>>>INVECHANNEL dice:
BEl modo di svecchiare il palinsesto...