Ora in tendenza

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

di Davide Maggio

10/06/2009 - 01:30

GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”

Giancarlo Magalli - I Fatti Vostri

Ci eravamo prefissati una mission e la portiamo avanti: “far passare” su DM tutti i protagonisti del nuovo daytime di Raidue con la speranza di poter arrivare primi nell’annunciare l’arrivo di nuovi programmi, il ritorno di vecchie glorie, l’approdo di nuovi volti o la conferma di nomi storici per bocca dei diretti interessati. E così dopo Milo Infante che ci ha dichiarato in anteprima la soppressione di Insieme sul 2 (oltre al contestuale arrivo di un “nuovo mezzogiorno” di Guardì e un suo nuovo progetto per il primo pomeriggio di Raidue), Francesca Senette che ci ha parlato della sua riconferma all’Italia allo Specchio, Lorena Bianchetti che ha smentito un suo coinvolgimento su Raidue e Lucilla Agosti che ha annunciato, sempre in anteprima, i suoi impegni futuri (Scalo 76 Talent e la seconda edizione di Academy), è arrivato il momento di fare quattro chiacchiere con Giancarlo Magalli che, senza alcun filtro, è stato pronto a trasformare alcuni rumors in certezze relativamente al nuovo programma di Michele Guardì che lo vedrà protagonista dal prossimo settembre. Lo abbiamo sentito telefonicamente questo pomeriggio.

  • Allora Giancarlo, quando i telespettatori potranno ridarti il bentornato al mezzogiorno di Raidue?

A quanto pare dal prossimo settembre. Intorno al 15.

  • Si torna in “Piazza”?

Si, a meno che non metta sotto Silvio Berlusconi, condurrò il programma di Michele Guardì che prenderà il posto di Insieme sul 2.

  • Si parla di un ritorno, anche nel titolo, de “I Fatti Vostri”.

Ti confermo anche questo. Michele (Guardì, ndDM) avrebbe piacere a riproporre il programma storico del mezzogiorno di Raidue, mantenendo invariato anche il titolo. Spero, però, che ci siano delle novità. Anche, e soprattutto, nei giochi.

  • Camioncino?

Oddio, mi verrebbe un colpo se ci fosse ancora il camioncino.

  • Stessa rete, stessa ora?

Si, credo proprio dalle 11 alle 13.

  • Il ritorno di un programma come I Fatti Vostri è indice del fallimento di un progetto che mirava allo svecchiamento della rete?

Direi di no. La TV è fatta di ventiquattro ore e realizzare un palinsesto totalmente dedicato ai ragazzi, probabilmente non è la scelta migliore. Anche perchè a mezzogiorno i ragazzi non sono davanti al video. Se a questo c’aggiungi che ci sono già due reti che mirano ad un target esclusivamente giovanile, riproporre I Fatti Vostri penso sia una buona scelta. E poi credo di non dispiacere ai giovani.

  • Cosa non ha funzionato in Insieme sul 2? 

Per quanto riguarda Insieme sul 2, Milo, bravo professionista, ne è stato anche autore e, per questo, insieme alle scelte autorali che riflettevano una chiara matrice giornalistica, deve prendersi la responsabilità degli ascolti.

  • In molti volevano un tuo ritorno al mezzogiorno.

Posso dire che si tratta di un ritorno quasi plebiscitario. Pensa che durante Mezzogiorno in Famiglia, durante i giochi, spesso i telespettatori al telefono, prima di giocare, mi chiedevano perchè non tornassi a condurre Piazza Grande. Mi sono trovato in imbarazzo diverse volte.  

  • Possiamo svelare la squdra che sarà al timone de I Fatti Vostri?

La squadra sarà la stessa di Mezzogiorno in Famiglia (Adriana Volpe e Marcello Cirillo, ndDM). Siamo riusciti a realizzare un programma che ha registrato degli ascolti interessanti, risultando spesso il programma di Raidue più visto della giornata, soprattutto la domenica. Ci sposteremo insieme.

  • Contento di tornare in video in maniera “più importante”?

Assolutamente si. Mezzogiorno in Famiglia era un “giochino”.

  • Concludiamo con 7 Vite. Esperienza positiva?

Avevo voglia di diversificare, non si sa mai. Del Noce non mi faceva lavorare e così sono passato alla fiction. Per fortuna che l’abbiamo realizzata prima del suo arrivo a RaiFiction, altrimenti correvo il rischio di non fare nemmeno 7 Vite. E’ stata una bella esperienza. Lo dimostrano le 20 puntate in cui sono presente, a fronte delle 4 previste.

  • Che ne diresti se ci tornassi a trovare con una “chattata live” con i lettori di davidemaggio.it?

Perchè no. Dopo il 21 ci troviamo qui.

Lascia un commento

54 commenti su "GIANCARLO MAGALLI A DM: MI RIPRENDO IL MEZZOGIORNO DI RAIDUE CON “I FATTI VOSTRI”"

  1. zia assunta dice:

    Magalli mi raccomando distruggi e umilia la Isoardi così si decideranno a far tornare la Clerici

  2. ma secondo me il problema è proprio questo, che la Rai ormai non è la matrona della situazione. se prima la Defi doveva comprimere la pubblicità tutta in fondo per raccimolare ascolti contro la D'Eusanio (me l'aveva detto tempo addietro Buonocore o qualcun'altro) o se Striscia doveva attaccare sempre la D'Eusanio o se la De Filippi è dovuta passare dal talk ai troni, era soltanto perché la Rai era la Signora tv. adesso invece mi sembra che ad adattarsi è sempre la Rai. adesso è la Senette svantaggiata a partire in contemporaneo con U&D e non la De Filippi a partire con la D'Eusanio! E via discorrendo. è mediaset quella che sperimenta e che ha introdotto i reality e i talent e la Rai a ruota a copiarli. mi dispiace che Raidue ultimamente vive di adattamenti e scopiazzature, senza invece dettare legge come era prima. adesso è la Rai che fa la copia di "amici" per cercare di contrastare il suo pauroso successo e no la De Filippi che scopiazza le briciole di Raidue, scherzi d'amore. per spiegarmi faccio un esempio. è come andare al supermercato e comprare il marchio di qualità, che lavora dal 1800-e-qualcosa e un prodotto secondario che non è altro che un'imitazione che cerca di scoprire la "ricetta" segreta del marchio storico. con magalli c'è la speranza di tornare alle origini, almeno in parte, però è fondamentale che si facciano innovazioni, e soprattutto più varietà e meno inchiesta.

  3. Lodi lodi lodi, al Sig. Magalli la vorrei a Rai uno, magari a Festa Italiana affiancando la Balivo comunque resta un grandissimo professionista, oltretutto grande autore

  4. jacopoandrea dice:

    condivido l'opinione di molti sulla mancanza di identità di rai due però valutando l'operato di marano, non è stato cosi male. ha lanciato x factor e all'inizio non brillava come ascolti (se poi guardiamo la mega concorrenza di canale 5 con il grande fratello e la fiction di rai uno), a x factor restavano le briciole... nonostante ciò è stata una bellissima novita. il fatto di dare un indirizzo giovane alla rete l'aveva già provato anni fa un altro direttore ma i risultati furono scarsi. i giovani oramai guardano poco la tv generazionalista, seguono sky o il digitale terrestre. la riproposta di magalli è per dare ossigeno allo share della rete, con introiti pubblicitari. che piaccia o meno magalli attira pubblico è indubbia la cosa. un presentatore giovane non otterrebbe in quella fascia la stessa audience. ma tiberio timberi che cosa farà? speravo anch'io nell'arrivo di un marco liorni o anche daniele bossari. ok la senette. per favore la bianchetti è inguardabile

  5. Se l'intervistato fosse un uomo, più che all'indirizzo di Infante (coautore non dal principio), avrebbe puntato il dito verso l'autore principale di "Insieme sul Due" e verso il direttore di Rete, ma è mezzo (lo vedono tutti...).

  6. @ PasdaMorom: non penso proprio che la riconferma possa risiedere in ragioni di basso costo. Piuttosto vedrei il motivo nella voglia di provare seriamente un nuovo format (visto che in RAI c'e' la possibilita' di "cassare" con piu' tranquillità, che ben venga) e in secondo luogo e' innegabile che il prodotto sia un prodotto di qualita', cosa che, ovviamente, prescinde dal gradimento del pubblico.

  7. Effettivamente paragonare Scherzi d'amore con Academy... Mah, sono piuttosto dubbioso. Se Academy è confermato per la prossima stagione, comunque, significa che il prodotto costa poco e, anche se è un minimo, rende qualcosa. In certi casi sarebbe il caso di adottare il metodo "americano" ossia cercare uno sponsor fisso che paghi parte della produzione. E' successo in America con una serie tv, mi sembra Knight Rider (Super Car, il sequel), in Italia invece con i Wind Music Awards. Il problema è che non so se la Rai può attuare tale metodo, in quanto azienda pubblica. Confermo che Al posto tuo era seguitissimo in èra D'Eusanio, mi sembra che dopo sia passato in mano a Paola Perego e abbia fatto una brutta fine. Come la maggior parte dei programmi condotti da tal presentatrice. Detto ciò, mi spiace che Marano sia passato alla vicedirezione generale e rabbrividisco al pensiero di una RaiDue con la direzione di Petruni o Paragone. Un disastro annunciato :D

  8. @ STE: oddio STE, mi hai ricordato una cosa meravigliosa :D I figuranti monoespressivi di Piazza Grande :D Fantastico!!! @ luigino: la Zingara era su Raiuno. Mi piaceva da morire. E insieme a lei tutto Luna Park. Se, però, facciamo attenzione molti dei programmi citati (e che ci piacciono) sono stati chiusi perche' in seguito ad alcune modifiche o cambi di conduzione sono precipitati negli ascolti. Vedi Al Posto Tuo che con la D'Eusanio era fantastico o la stessa Zingara che spostata all'access (se non erro) ha avuto un calo notevole :-) L'unico paragone che non trovo calzante e' quello tra Scherzi d'Amore ed Academy. Il primo era un programmino, il secondo è una produzione decisamente importante, a prescindere dai risultati. E obiettivamente mi sembra fuori luogo un paragone del genere. E se Academy fosse diventato un Amici made in RAI?

  9. cmq se vogliono farei dei giochi "nuovi" perché non riciclano la zingara? :P era troppo caruccia...mi ricordo che quando ero bambino l'unico problema era che non ne sapevo nemmeno una :D

  10. @iLollo: non so te, ma per me sono importanti i programmi quotidiani... io vivo di quello... e per me la programmazione di freccero era migliore e anche più giovanile. @Buonocore: hai ragione, conterà la qualità,ma se io scherzi d'amore lo guardavo fisso aspettando Alda, che posso dire? cioè, insultare troppo un programma che seguivo mi saprebbe di ridicolo. e pare che piacesse anche agli altri,visto che faceva il 12% (fonte endemol). al posto tuo mi risulta faceva ascolti discreti rimanendo il programma di punta anche con la perego e la bianchetti. tuttavia se non faceva più le punte del 30 non mi sembra strano. hanno tolto Alda e comunque hanno cambiata tantissimo il format. diciamo che come al posto tuo era l'evoluzione naturale di un pugno e una carezza, ricomincio da qui è l'evoluzione naturale delle ultime terrifiacanti stagione del talk-show in questione. e poi Marano l'unico che ha sperimentato? ma scusate, freccero all'epoca cosa aveva fatto? la sua Raidue era tutta rinnoavata, a parte qualche conferma tipo piazza grande / i fatti vostri. tutto il resto è stata abbastanza rivoluzionato, con la differenza che la sua rivoluzione ha portato ottimi ascolti alla rete, mentre quella di marano no.