Ora in tendenza

FRANCESCO FACCHINETTI “SVELA” STAR ACADEMY E REPLICA ALLA VENTURA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/09/2011 - 11:38

FRANCESCO FACCHINETTI “SVELA” STAR ACADEMY E REPLICA ALLA VENTURA

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti è raggiante, e non poteva essere altrimenti. Da poco è nata la piccola Mia, avuta dalla compagna Alessia Marcuzzi, mentre mancano appena sette giorni al debutto del nuovo talent di Rai 2, Star Academy. Papà Francesco (perchè così ama sentirsi chiamare), dopo il “mandato” sull’ammiraglia Rai, si dice pronto ad un nuovo inizio sulla rete che, di fatto, l’ha prima scoperto e poi lanciato nel mondo della tv.

Di Star Academy si è fatto un gran parlare, ma finalmente il conduttore – in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni – spiega cosa vedremo in tv da martedì 27 settembre, per capire anche quali sono le reali differenze con X Factor e Amici:

Innanzitutto è corale, nel senso che i nostri concorrenti non si esibiscono mai da soli sul palco: ma cantano sempre in gruppo, fanno duetti fra loro oppure con gli ospiti che ci vengono a trovare. Parliamo di star italiane e internazionali come Zucchero, tra gli altri, che non si limiteranno a proporre il loro brano in promozione, ma si metteranno davvero in gioco con i nostri giovani talenti. L’idea è dare vita a una grande festa musicale”.

E anche il meccanismo del programma si distingue da quello degli altri due talent. Nessuna divisione in squadre o in gruppi, ma tutti contro tutti:

“L’idea forte è quella di avere due poli. Da un lato la giuria, composta da quattro personaggi famosi ben assortiti, che grazie alla loro esperienza musicale possano dire la loro. Si tratta di Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Nicola Savino e Roy Paci. Dall’altro i quattro tutor, tra cui Gianluca Grignani e Ron: cantanti che hanno venduto milioni di dischi, che aiuteranno i nostri talenti a crescere. Non insegnanti di canto, ma artisti che con il loro tocco possano regalare linfa alla musica dei giovani. Il voto dei giurati sarà unito al televoto. Al termine di ogni puntata ci sarà una classifica e gli ultimi tre saranno a rischio eliminazione nella puntata dopo. Ogni settimana ne sarà eliminato uno.

E anche la scelta dei 16 talent che saliranno sul palco di Star Academy si è rivelata originale. Una ricerca a 360 gradi tra scuole di canto, case discografiche, produttori, provini aperti, il concerto di Zucchero, MySpace e Youtube. Questo perchè, come spiega Facchinetti, il vero talento non viene da te: sei tu che devi scovarlo.

Di X Factor, dunque, oltre al ricordo, resta soltanto lo studio (nella Rai di Milano, Via Mecenate): 700 posti a sedere, oltre alle 150 persone che staranno in piedi davanti al palco per dare l’effetto del concerto. Ma, a prescindere dalle differenze tra l’uno o l’altro talent, Facchinetti difende il genere, troppo spesso “mortificato”:

“X Factor è un grande programma e, proprio come Amici, va rispettato perchè alla musica dà tanto. Lo dico a tutti quelli che criticano i talent: la musica nuova viene da lì. Penso a Giusy Ferreri, a Marco Mengoni, a Noemi, a Emma Marrone, a Alessandra Amoroso”.

Non si definisce un presentatore perchè, parole sue, non ne ha crismi, però si sente libero di esprimersi per quello che è, con tanta voglia di fare e di riuscire. Insomma, in replica a Simona Ventura, non si sente assolutamente perso:

Mi è dispiaciuto. Lei è la mia mamma artistica e le voglio bene. Conosce il mio numero e siccome ha detto cose che toccano personalmente, mi sarebbe piaciuto che mi chiamasse per spiegarmi. Per il resto, quello che ha dichiarato non mi preoccupa. Ha preoccupato invece mia nonna che pensava che mi drogassi!”.

Lascia un commento

14 commenti su "FRANCESCO FACCHINETTI “SVELA” STAR ACADEMY E REPLICA ALLA VENTURA"

  1. secondo me agli occhi del pubblico apparirà come la versione sfigata di xfactor. le esibizioni corali non credo aiuteranno. la ventura è stata solo sincera, è vero che cattelan è più bravo, come anche che facchinetti -che per carità sembra comunque un bravo ragazzo- non è più quel ragazzo 'genuino e umile' delle prime edizioni di xfactor, ed è vero che sembra smarrito in quanto accettando progetti di qua e di là ha perso quell'identità televisiva acquistata all'inizio. cosa c'entrava la conduzione di ciak si canta?capisco che magari una prima serata su rai 1 non si possa rifiutare e che magari una carriera così veloce ti faccia un po' montare la testa ma qualche tempo fa ho visto la conferenza stampa proprio di quella meraviglia di trasmissione (su sky trasmettevano un filmato di gossip.it, non ricordo il canale) dove facchinetti è salito in cattedra cominciando a lamentarsi di questi conduttori che si mettono al centro di tutto e si fanno protagonisti delle trasmissioni e dicendo basta a questo tipi di conduttori etc o all'incirca qualcosa del genere. credo di non ricordare male e comunque veniva da dire 'ma mi faccia il piacere!'. non solo non hai titoli per dettar legge ma si sa che la sua madrina fa proprio quello (e bene)! ora non so se sia stato questo, ma mi sono venute subito in mente le parole della ventura!

  2. mah, io sono pensieroso, ho un' opinioopne, ma prima di esprimermi aspetto di vedere la prima serata (che va contro baila), sono perplesso, e mi dispiace che abbiano tirato in mezzo la povera cuccarini, ma sempre pronto a ricredermi, vedremo

  3. Cosa ne pensi Davide del cast?

  4. La squadra non mi piace il meccanismo dei cantanti potrebbe piacermi ma è tutto da vedere. Riguardo la polemica con Simona io penso che lui debba solo imparare e non aspettarsi nessuna chiamata.

  5. caro facchinetti, proprio tu parli di musica???la musica si fa nei locali x strada non con i talent visto che tutti sono solo di passaggio,gli unici che vendono milioni di copie sono quelli americani, qua servono solo x distruggere san remo ecc ma se cantavi tu ,possono farlo tutti eh

  6. Sono riusciti a invecchiare un format giovane, frizzante e famoso in tutto il mondo come X Factor, figurati cosa combineranno con questa roba già vecchia di suo. Guardavo la versione francese ed era stupendo, studio ed esibizioni. Qui lo trasformeranno nella solita italianata.

  7. Ovviamente il discografico si trova di fronte ad un'ardua scelta: "do il mio più grande talento ad un flop annunciato oppure ad amici di maria de filippi?"

  8. pessima giuria e coach..non hanno presa sul pubblico...credo che flopperà e mi dispiace perchè poteva essere un buon programma e facchinetti è bravo...rimpiango elio mara e la tatangelo....

  9. Roy Paci? Che bell'acquisto! Beh, meno male mezza giuria mi piace. Avrei preferito altro alla Vanoni, se non altro non la vedo adatta al programma.

  10. Su Rai 1 cosa andrà in onda il 27?