Ora in tendenza

FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”

di Davide Maggio

29/05/2009 - 12:32

FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”

Francesca Senette 

Prosegue la nostra indagine alla scoperta del nuovo, e non ancora definito, palinsesto della seconda rete di Viale Mazzini. Dopo le rivelazioni in esclusiva di Milo Infante (potete rileggerle qui), è il momento di Francesca Senette che torna a fare “quattro chiacchiere” con noi di DM. L’abbiamo incontrata qualche giorno fa nel suo camerino dell’Italia allo Specchio.

  • Allora Francesca, stai attendendo il ritorno di Milo a Milano?

Sicuramente! Intanto lo attendo per un caffè o per una cena che ci siamo promessi a settembre. Milo ha una moglie carinissima e  un bel bimbo. In comune abbiamo anche… lo stesso pediatra!

  • Beh, lo attenderai per una cena o per un caffè però Milo ha reso nota tramite questo blog, la scorsa settimana, l’esistenza di un nuovo progetto per il pomeriggio di Raidue. Alcune testate parlano addirittura di ufficialità per una nuova conduzione in coppia (Infante – Senette) dell’Italia allo Specchio.

Mi informo anche io tramite i giornali e alcuni siti web. Di ufficiale ancora poco.

  • Non ci credo

Te lo giuro. Non so con chi condurrò a settembre.

  • Quindi dai per scontata una coppia alla conduzione del tuo programma.

Per scontata no. Per quanto mi riguarda so solo che Marano (direttore di Raidue, ndDM) mi ha detto che sono confermata, ma magari viene un nuovo direttore che ha idee differenti. Per il momento, a quanto pare, il programma dovrebbe durare dalle 14 alle 16 e, vista la maggiore durata, è auspicabile una conduzione in coppia. Se anche ci fosse questa possibilità, bene.

  • Se l’altra metà di questa coppia fosse Milo Infante, attualmente l’unico papabile?

Non ho mai lavorato con Milo ma è un bravo professionista. Potrebbe essere una buona coppia. Tra l’altro sarebbe una situazione singolare. Anni fa lavoravamo per due emittenti private che si contendevano, in Lombardia, il primato degli ascolti (Telelombardia e Antenna 3). Eravamo colleghi “rivali” ed ora ci ritroveremmo a lavorare insieme.

  • Non temi paragoni con la Leofreddi?

Il pubblico del pomeriggio è normale che faccia paragoni. Monica è una seria professionista, la stimo. Io, però, sono io. E quest’anno, credo, i telespettatori di Raidue abbiano iniziato a conoscermi un poco meglio.

  • E con la Lanfranchi?

Tutta un’altra storia. E’ una di quelle poche professioniste di cui ho sempre sentito parlar bene. Seria, puntuale, studiosa. E ora sta facendo molto bene a teatro.

  • Magari ha scelto di fare teatro perchè non le fanno fare tv.

Per quel che ne so io, ma non conosco personalmente Roberta, si è trasferita a Roma per stare vicino ai suoi figli.

  • E ad una co-conduzione tutta al femminile ci hai pensato?

Si, perchè no! Potrebbe essere un’idea.

  • Giochiamo un po’. Se fosse un co-conduzione con Alda D’Eusanio?

Fantastico!

  • Con Lucilla Agosti?

Beh, esteticamente non ci somigliamo un po’? Ecco, sarebbe proprio un’Italia allo Specchio.

  • Con Daria Bignardi?

Cavoli.

  • Guarda che la Bignardi è acida!

Acida? Allora io farei la panna.

  • Dulcis in fundo… con Lorena Bianchetti?

Wow, la bionda e la mora. Facciamo le veline del pomeriggio. Tra l’altro è già stata mia ospite per un faccia a faccia e l’immagine di noi due sul divano non era niente male.

  • Guarda che le veline potrebbero non essere gradite in certi ambienti…

Ma la Bianchetti ha quest’etichetta perchè ha condotto programmi religiosi e non credo ci sia nulla di male a confessare pubblicamente la propria appartenenza religiosa.

  • Ah no? Bene, qual è la tua?

Vado in chiesa, da piccina ho cantato nel coro e sono stata anche catechista. Pero’ ultimamente sono una pecorella un po’ indisciplinata.

  • Vedi, quindi avresti proprio bisogno di Lorena.

Potrebbe insegnarmi a fare qualcosa, certo.

  • Per esempio?

Canta, balla, conduce. Mica scherza. Domenica In è un bel punto di arrivo per tutte le conduttrici.

  • Tu ci andresti?

Certo!

  • Beh, a quanto pare la Bianchetti è stata mandata via da Domenica In, un posto libero c’è.

Non mi sembra uno scambio alla pari.

  • Ma se Mazza ti chiamasse?

Wow, beh, avrei bisogno di consigli. Mi farei consigliare da… Mara Venier.

  • Ma non è stata proprio la Bianchetti a “rubare” il posto a Mara a Domenica In?

Non lo so, fino a giugno mi occupavo solo del TG.

  • Stai diventando fuuuurba. Ah, ma perchè Marano ha scelto proprio te?

Ci conosciamo da 10 anni. Quando lavoravo ad Antenna 3 mi collegavo con Stream in diretta da Milano per gli aggiornamenti sulla Borsa, il Mibtel… e, all’epoca, il direttore di Stream era proprio Antonio.

  • Vedo tanti bigliettini nel tuo camerino. Qual è quello a cui tieni di più?

Tanti, eh? Beh… qualche estimatore. Il più bello, però, è questo… guardalo. Mi arrivò insieme ad un mazzo di fiori l’8 di settembre: “Sempre più convinto della mia scelta. In bocca al lupo, il tuo direttore”.

  • Bene, allora che tu sia da sola o in coppia, che si chiami o meno Italia allo Specchio, che parta alle 14 o alle 15… In bocca al lupo.

Crepiiiiiiiii! Grazie. Vi adoro.

Lascia un commento

33 commenti su "FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”"

  1. @ Davide concordo!! Francesca DEVE essere riconfermata... quando c'è la professionalità, la voglia di mettersi in gioco e tanta simpatia si deve essere riconfermati... e semmai per gli ascolti cercare una nuova formula del programma ma non cambiare conduttrice....se gli ascolti non sono stati esaltanti non dipende per forza dalla conduttrice...anzi in questo caso Francesca è perfetta secondo me per i programmi di infoteinement. Secondo me il programma ha sofferto di una forte controprogrammazione e anche per il fatto che si è voluto per forza mantenere sotto sotto la formula di Italia sul 2... Francesca ha bisogno di un programma fatto su misura per lei ha delle qualità che vedo raramente in televisione. Francesca faccio il tifo per te :)

  2. A me francamente l'Italia sul Due insieme all'Infante e la Leofreddi, ma poi soprattutto con la Lanfranchi, non mi dispiaceva affatto ed ero solito seguirlo sia i 45 minuti prima di U&D, sia, a volte, in sostituzione di qualche puntata noiosa della Defi, oppure durante la pubblicità spesso troppo rindondante su Canale 5. era un programma al quale mi ero proprio abituato, quasi affezionato, e lo seguivo volentieri. Mi paiceva il taglio che avevano dato, gli ospiti, gli argomenti... e cosa succede? Il signor Marano me lo toglie, per sdoppiarlo in due copie infelici del mattino e del pomeriggio. con questo non voglio criticare la Senette perché non penso sia colpevole, o comunque non l'unica colpevole, del perché non mi piace più il rotocalco del primo pomeriggio di Raidue, semplicemente perché anche l'Infante, che prima mi piaceva in quel programma, adesso non mi piace più in "insieme sul due". Adesso non so le cause, ma a quanto pare non sono l'unico,perché se non sbaglio l'Italia sul Due viaggiava sul 14-16 % di share (poi ci sta che mi sbagli, eh!), ma evidentemente era un risultato troppo elevato per il signor Marano che, a tutti i costi, ha dovuto dimezzarlo! E francamente devo dire che la povera Lanfranchi mi manca un po', mi stava proprio simpatica, con quel sorisetto sempre acido. Peccato! quanto invece riguarda la Senette nello specifico, come ho già detto, non ho mai avuto niente in contrario, devo però fare una piccola critica: secondo me per ora sei rimasta un po' troppo anonima, non ti sei distinta molto, almeno ai miei occhi. ora non so se è perché non ho seguito troppo il tuo programma o perché effettivamente è così. c'è anche da dire, però, che un po' "il personaggio" viene costruito soltanto lentamente col tempo ed è ovvio che tu, lavorando da relativamente poco come conduttrice protagonista, devi farti ancora i tuoi afecionados. detto tutto ciò, voglio comunque rimanere integerrimo, quindi con massima obiettività devo dire che, procendendo con una logica prettamente pratica, il programma teoricamente non dovrebbe essere riconfermato visto che durante l'anno è stato spesso e volentieri ampiamente sotto l'obiettivo del 10%.

  3. non capisco come possa essere riconfermato l'italia allo specchio, ha floppato di brutto, alemno prima aveva una media del 7-8, da quanto è arrivato accademy pè calato ancora di più e adesso ha una media del 5% di share, quindi gran flop, mi spiace per Francesca che ci legge e commenta con noi, ma è la verità!!!!!!!!!

  4. Condivido totalmente il commento 11 di DM, ma anche il 12 di Giulia. Giulia ha perfettamente ragione. Francesca è brava, simpatica e intelligente l'ho detto e scritto più volte, ma, come afferma Giulia per l'appunto, bisognerebbe fare piazza pulita della "scaletta" attuale ed invitare soltanto persone di una certa levatura. Il programma dovrebbe distinguersi..in meglio..dal becero Pomeriggio 5 ..invece molto spesso sono stati trattati gli stessi argomenti e pure con gli stessi invitati... Pur apprezzando Francesca mi piaceva moltissimo la coppia Infante e Leofreddi.. perchè sembrava che spesso ridessero e ironizzassero con il solo sguardo complice...non escudo che la stessa simpatica complicità possa crearsi tra Infante e Senette... Francesca fino ad ora non ha avuto una spalla su cui ridere per esempio delle atroci fiction recitate da cani ... fatto salvo della nostra spalla vituale ;)

  5. vogliamo la Leofreddi con Infante, non la Senette. 300 volte meglio e + brava

  6. Quelli che il calcio non fa ascolti esaltanti, eppure è il programma migliore di quella fascia oraria domenicale. Io lo preferivo ai tempi di Fabio Fazio ma con la Ventura è ancora un insostituibile programma.

  7. Davide Maggio : sono dell'avviso che eccetto alcuni casi disperati, un insuccesso d'ascolti potrebbe essere tutt'altro che un demerito.

  8. Cool : Se gli autori si decidessero ad eliminare quelle orripilanti mini-fiction e realtivi attori-cani, se i temi trattati fossero diversi da : " Ho sorpreso mio marito a letto con la badante ucraina" , se si facesse piazza pulita di alcuni " opinionisti " ...insomma se il programma venisse totalmente riscritto, allora si potrebbe anche guardare.

  9. Evito di entrare nel merito della questione perchè potrebbe essere di parte il mio parere vista l'amicizia che ho con Fracesca. Pero' permettetemi di dire che se non dovesse essere riconfermata Francesca per gli ascolti non esaltanti, beh... dovrebbero stare a casa tutti i conduttori del daytime di Raidue. E tra questi ce ne sono alcuni ben più navigati di Francesca. O sbaglio?