Ora in tendenza

FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”

di Davide Maggio

29/05/2009 - 12:32

FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”

Francesca Senette 

Prosegue la nostra indagine alla scoperta del nuovo, e non ancora definito, palinsesto della seconda rete di Viale Mazzini. Dopo le rivelazioni in esclusiva di Milo Infante (potete rileggerle qui), è il momento di Francesca Senette che torna a fare “quattro chiacchiere” con noi di DM. L’abbiamo incontrata qualche giorno fa nel suo camerino dell’Italia allo Specchio.

  • Allora Francesca, stai attendendo il ritorno di Milo a Milano?

Sicuramente! Intanto lo attendo per un caffè o per una cena che ci siamo promessi a settembre. Milo ha una moglie carinissima e  un bel bimbo. In comune abbiamo anche… lo stesso pediatra!

  • Beh, lo attenderai per una cena o per un caffè però Milo ha reso nota tramite questo blog, la scorsa settimana, l’esistenza di un nuovo progetto per il pomeriggio di Raidue. Alcune testate parlano addirittura di ufficialità per una nuova conduzione in coppia (Infante – Senette) dell’Italia allo Specchio.

Mi informo anche io tramite i giornali e alcuni siti web. Di ufficiale ancora poco.

  • Non ci credo

Te lo giuro. Non so con chi condurrò a settembre.

  • Quindi dai per scontata una coppia alla conduzione del tuo programma.

Per scontata no. Per quanto mi riguarda so solo che Marano (direttore di Raidue, ndDM) mi ha detto che sono confermata, ma magari viene un nuovo direttore che ha idee differenti. Per il momento, a quanto pare, il programma dovrebbe durare dalle 14 alle 16 e, vista la maggiore durata, è auspicabile una conduzione in coppia. Se anche ci fosse questa possibilità, bene.

  • Se l’altra metà di questa coppia fosse Milo Infante, attualmente l’unico papabile?

Non ho mai lavorato con Milo ma è un bravo professionista. Potrebbe essere una buona coppia. Tra l’altro sarebbe una situazione singolare. Anni fa lavoravamo per due emittenti private che si contendevano, in Lombardia, il primato degli ascolti (Telelombardia e Antenna 3). Eravamo colleghi “rivali” ed ora ci ritroveremmo a lavorare insieme.

  • Non temi paragoni con la Leofreddi?

Il pubblico del pomeriggio è normale che faccia paragoni. Monica è una seria professionista, la stimo. Io, però, sono io. E quest’anno, credo, i telespettatori di Raidue abbiano iniziato a conoscermi un poco meglio.

  • E con la Lanfranchi?

Tutta un’altra storia. E’ una di quelle poche professioniste di cui ho sempre sentito parlar bene. Seria, puntuale, studiosa. E ora sta facendo molto bene a teatro.

  • Magari ha scelto di fare teatro perchè non le fanno fare tv.

Per quel che ne so io, ma non conosco personalmente Roberta, si è trasferita a Roma per stare vicino ai suoi figli.

  • E ad una co-conduzione tutta al femminile ci hai pensato?

Si, perchè no! Potrebbe essere un’idea.

  • Giochiamo un po’. Se fosse un co-conduzione con Alda D’Eusanio?

Fantastico!

  • Con Lucilla Agosti?

Beh, esteticamente non ci somigliamo un po’? Ecco, sarebbe proprio un’Italia allo Specchio.

  • Con Daria Bignardi?

Cavoli.

  • Guarda che la Bignardi è acida!

Acida? Allora io farei la panna.

  • Dulcis in fundo… con Lorena Bianchetti?

Wow, la bionda e la mora. Facciamo le veline del pomeriggio. Tra l’altro è già stata mia ospite per un faccia a faccia e l’immagine di noi due sul divano non era niente male.

  • Guarda che le veline potrebbero non essere gradite in certi ambienti…

Ma la Bianchetti ha quest’etichetta perchè ha condotto programmi religiosi e non credo ci sia nulla di male a confessare pubblicamente la propria appartenenza religiosa.

  • Ah no? Bene, qual è la tua?

Vado in chiesa, da piccina ho cantato nel coro e sono stata anche catechista. Pero’ ultimamente sono una pecorella un po’ indisciplinata.

  • Vedi, quindi avresti proprio bisogno di Lorena.

Potrebbe insegnarmi a fare qualcosa, certo.

  • Per esempio?

Canta, balla, conduce. Mica scherza. Domenica In è un bel punto di arrivo per tutte le conduttrici.

  • Tu ci andresti?

Certo!

  • Beh, a quanto pare la Bianchetti è stata mandata via da Domenica In, un posto libero c’è.

Non mi sembra uno scambio alla pari.

  • Ma se Mazza ti chiamasse?

Wow, beh, avrei bisogno di consigli. Mi farei consigliare da… Mara Venier.

  • Ma non è stata proprio la Bianchetti a “rubare” il posto a Mara a Domenica In?

Non lo so, fino a giugno mi occupavo solo del TG.

  • Stai diventando fuuuurba. Ah, ma perchè Marano ha scelto proprio te?

Ci conosciamo da 10 anni. Quando lavoravo ad Antenna 3 mi collegavo con Stream in diretta da Milano per gli aggiornamenti sulla Borsa, il Mibtel… e, all’epoca, il direttore di Stream era proprio Antonio.

  • Vedo tanti bigliettini nel tuo camerino. Qual è quello a cui tieni di più?

Tanti, eh? Beh… qualche estimatore. Il più bello, però, è questo… guardalo. Mi arrivò insieme ad un mazzo di fiori l’8 di settembre: “Sempre più convinto della mia scelta. In bocca al lupo, il tuo direttore”.

  • Bene, allora che tu sia da sola o in coppia, che si chiami o meno Italia allo Specchio, che parta alle 14 o alle 15… In bocca al lupo.

Crepiiiiiiiii! Grazie. Vi adoro.

Lascia un commento

33 commenti su "FRANCESCA SENETTE A DM: “LA BIANCHETTI ALL’ITALIA ALLO SPECCHIO? E IO A DOMENICA IN”"

  1. Mari : Sull'Agosti non sono d'accordo : forse il noiosissimo Accademy non è un programma che fa per lei. A Sanremo con Elio e le Storie tese fu bravissima. Probabilmente quello era un genere a lei più consono e avere un interlocutore geniale come Elio, e giovò molto. Accademy è una scopiazzatura in chiave snob di Amici, a le copie, qualunque sia l'impegno profuso, non funzionano mai come l'originale.

  2. Francesca, sei migliorata molto e mi stai simpatica! Spero che il tuo nuovo programma non sarà dedicato soltanto alle notizie o alle mode italiane, ma che dia uno sguardo anche all'estero, con un taglio più vivace e giovanile! Buona fortuna ;)

  3. Mari :infatti, l'avevo notato anch'io . ;) La Leofreddi ha sempre condotto con semplicità ed un pizzico di ironico disincanto. Con Milo infante c'era un sincero affiatamento, da casa questo si percepiva. La Lanfranchi magari a teatro è anche brav-ina, ma in televisione, come conduttrice molto meno . Per anni ha sparlato delle colleghe dalle pagine dei giornali : Ilary Blasi e company per lei non sanno fare nulla, l'unica artista a tutto tondo è lei. Quando è stata messa alla prova, naturalmente, come tutti quelli si vantano troppo , ha deluso.

  4. senette..perchè non dici la verità??? in fondo la bianchetti non ti piace ma non lo ammetti

  5. meglio la senette della bianchetti..

  6. @ Francesca Senette la settimana scorsa (non ricordo bene) , durante la traswmissione stavi dando un voto alle coppie piu famose del momento e c'era la Del Santo... Mi sono fatto mille risate perchè gli ospiti davano voti e te non avevi i numeri per poterli aggiungere alla lavagna..... è stato divertentissimo sei stata troppo simpatica..... Ti faccio i miei complimenti per la professionalità e la simpatia... Sai cosa penso Francesca??? Che questo anno sebbene gli ascolti non siano stati diciamo entusiasmanti.... é servito come rodaggio.... sono sicuro che il prossimo autunno ci riserverai delle sorprese perchè secondo me hai delle potenzialità e qualità che molte tue colleghe sognano di avere.... In bocca al lupo per tutto... un saluto e un abbraccio

  7. @Senette...Ma Francesca!!!!..Prima di paragoni alla D'Urso ..adesso fisicamente all'Agosti..ma per piacere..spero che tu abbia più stima di te stessa! "Mamma ..la Senette è bella e si veste bene, l'Agosti è strabica e va in giro in camicia da notte"...parole di creature innocenti che si limitano a giudicare il lato fisico ;) Giulia...Francesca è buona (forse..non la conosco :) ).. ma mica tanto buonista...si è lasciata sfuggire a proposito della Lanfranchi: "Tutta un’altra storia"...dunque ..o non apprezza la Leofreddi o la Lanfranchi altrimenti la storia sarebbe "uguale" :D

  8. docaccia docaccia docaccia....mi sa che non ha grande simpatia, oltre che per me, per le curve e i dati auditel....da settembre ad oggi!!!n ma non importa! a tutti non si puo' piacere, vero DM?

  9. Senette, Senette, troppo buona, direi buonista... ;) Son tutte brave e belle le sue colleghe? Lo so che nella sua professione un minimo di diplomazia è indispensabile , ma, mah... Io per esempio alla Lanfranchi ed alla Bianchetti darei, metaforicamente ;) , fuoco. La prima è una maestrina saccentina , so tutto, fo tutto , ma di sapere sa poco e l'ha dimostrato in varie conduzioni , per il resto sa ballare , cantare ma come tutti quelli che mescolano i generi, sa fare beninino e basta . Per la Bianchetti sarò più sintetica : lei ( Lorena) è semplicemente ridicola. Senette, che le devo dire, se lei resta mi fa piacere, ma la prego, quando sarà il momento di commentare l'Isola non accetti i suggerimenti della Ventura per sostenere il pool di vincitori designati a tavolino. ;)

  10. Sinceramente la Senette la riconferma non se la merita proprio visto che le mie perplessità avute in autunno si sono rafforzate con il passare dei mesi. Una dirigenza seria non riconfermerebbe un'artista che ha portato una trasmissione al 4% e che ha snaturato il progetto iniziale, che doveva essere una sorta di rottura con il precedente contenitore pomeridano, "Italia sul 2"... Se poi RaiDue vuole continuarsi a fare del male nel day time continui... a Canale 5 faranno sicuramente festa e anche RaiUno nella stessa fascia continuerà ad avere qualche punto in più rispetto agli altri anni.