Ora in tendenza

Forum, il giudice D’Aietti: «Lei ha tendenze normali? Non ritiene di essere gay?» – Video

di Saverio Capobianco

05/10/2020 - 15:27

Forum, il giudice D’Aietti: «Lei ha tendenze normali? Non ritiene di essere gay?» – Video

Gianfranco D'Aietti
Gianfranco D'Aietti

Anche i giudici sbagliano. Nella puntata di oggi di Forum, protagonisti della causa sono stati Paolo e Filomena, divorziati e con un figlio di sedici anni, Raffaele. L’affidamento è condiviso, ma lui chiede la modifica degli accordi di separazione, dal momento che – a detta sua – la donna educherebbe male il figlio, ‘plagiato’ da una corrente culturale da lei seguita, la ginarchia, che teorizza come la donna sia superiore all’uomo. Il figlio interviene in studio, raccontando di condividere l’ideologia della madre e di dedicarsi quotidianamente, tra le altre cose, alle faccende domestiche.

E’ a questo punto che il giudice, Gianfranco D’Aietti, fa una serie di domande al ragazzo, per capire se l’educazione della madre possa aver influenzato la sua evoluzione psicologica e sessuale. Nonostante il sedicenne avesse già affermato di non essere gay ma di non avere fidanzate “perché non mi sento all’altezza di avere una donna accanto”, il giudice ha ‘insistito’, peccato che la forma e i termini con cui l’abbia fatto siano stati alquanto discutibili.

“Quindi fidanzatine non ne ha avute fino ad adesso? Lei però ha tendenze normali? Non fa outing? Non ritiene di essere gay, no?”

chiede D’Aietti al minorenne, non conscio evidentemente di aver appena pronunciato un’espressione offensiva. Frutto, probabilmente, di una concezione retrograda, che associava l’orientamento eterosessuale alla normalità – dunque ad un percorso di crescita regolare – e di conseguenza giudicava un’eccezionalità quello omosessuale. Un’uscita infelice, superficiale. Come del resto, sempre su questo tema, sta accadendo anche in un’altra trasmissione di Mediaset, ovvero il Grande Fratello Vip, tra casi di outing, espressioni volgari ed evidenti scivoloni.

Lascia un commento