Canale 5 sceglie di trasmettere un secondo appuntamento del torneo in appena quattro mesi di messa in onda de La Ruota della Fortuna. La decisione venerdì scorso.
Forte Forte Forte (dal profilo facebook ufficiale)
Forte Forte Forte: la prima puntata live
Ore 21:24 – Si parte con l’anteprima. Immagini di backstage in bianco e nero. Tutto molto patinato.
Ore 21:31 – Ivan Olita invita i concorrenti ad entrare in studio per la prima volta. Loro, con fare sbalordito (sembra di vedere i ragazzi di “Amici” che entrano per la prima volta nella studio del serale), iniziano a sognare. Raffaella intanto, con un rvm, presenta gli altri tre giudici (Asia, Joaquin e Philipp) per poi manifestarsi in accappatoio ai 100 ragazzi in gara.
Ore 21:37 – Finalmente la sigla col remix di Bob Sinclair. Tanti ballerini si scatenano sul beat della canzone (c’è qualcosa che ricorda il jingle di Transformat). I quattro giudici entrano in studio, tutti di nero vestiti.
Ore 21:42 – Si parte con le audizioni degli aspiranti. La prima concorrente è Manuela Zero. Ed è subito rvm di presentazione. Vuole dimostrare di essere simpatica (cosa che gli amici non le dicono). Si esibisce in un medley, cantato e ballato, di Shot me down/Sweet dreams. Performance piena di grinta. Raffaella si alza in piedi ed applaude. Philipp le fa i complimenti e preme il pulsante “forte”. Joaquin invece dice di non essere convinto del tutto ma la promuove lo stesso. Raffaella, ovviamente, le dà il suo lasciapassare. Asia pure. Manuela abbandona il palco e termina il suo momento con alcune dichiarazioni rilasciate a fine esibizione nel dietro le quinte.
Ore 21:50 – Cosimo Ricciolino. Un altro napoletano. 23 anni, si fa chiamare Cochi. Si esibisce con una versione swing in inglese di “O Sole Mio”. Raffaella è in dubbio perchè “canta benino e nel ballo così così”. Lo fa passare comunque. Asia dice che ha una forza interiore e la sua “f”, quella che serve per passare il turno, lei la identifica col termine “fragilità”, la stessa che individua in lui. Promosso. Philipp e Joaquin lo bocciano. Cosimo finisce qui la sua avventura.
Ore 21:58 – Mariaelena Ricci. 16 anni, romana. Mostra sicurezza nel botta e risposta con Raffaella. Presenta un mixtape di Starship e Freaks di Nicki Minaj. Nel canto/rap lascia a desiderare mentre nel ballo risulta convincente. Si alzano in piedi tutti i giudici tranne Asia. Raffaella afferma “mi hai fatto venire i brividi. Mi hai riempito di energia… solo con la camminata abbiamo visto una grande personalità”. Per lei passa. Asia dice che le ricorda la figlia ma vuole che lavori sull’interiorità e sulla parole. Promossa. Philipp e Joaquin sono d’accordo.
Ore 22:04 – Ancora un napoletano. E parte l’rvm col pippone sulla famiglia umile e sulle difficoltà di essere un ballerino in un contesto come quello campano in cui chi fa danza viene etichettato “diverso”. Ambra Angiolini è uno dei suoi miti. Lui si chiama Carmine Merola. In studio dice di essere una persona ossessionata dalla pulizia ed immagina che questa sia una formazione reattiva rispetto al disordine interiore che lo contraddistingue. Si esibisce con “Xverso”. Calante ed addirittura stonato in alcune parti, delude con la parte ballata. Raffaella, Philpp e Joaquin però lo promuovono.
Ore 22:12 – Segue una carrellata di esclusi.
Ore 22:14 – Eleonora, figlia di musicisti. Ama la musica pop e lo dice con molto entusiasmo (Asia, riferendosi alla sua presentazione, dice: “ti sei fatta tutto il pistolotto da sola”). Riceve quattro “no”. Lacrime e polemiche per lei.
Ore 22:20 – Stefano, viene da Prato. Inizia fin da piccolo con le imitazioni ed ha come modello Michael Jackson. Durante l’esibizione perde il microfono ma continua la performance nonostante il problema. Raffaella piange e premia “la sua prontezza di spirito”. Tanti applausi e una promozione da tutti e quattro i giudici (Joaquin sale sul palco ed accenna qualche piroetta).
Ore 22:37 – E’ il momento della siciliana Jessica. Nell’rvm piange parlando della sorella che adesso “è un angelo”. “Let’s Get Loud” è il suo cavallo di battaglia. Asia dice che non è pronta. Philipp non è d’accordo e la fa passare. Joaquin è indeciso ma alla fine opta per il “forte”. Per Raffaella non ha una personalità sua e, nonostante il “la prego” della concorrente, non si lascia intenerire e la manda a casa.
Ore 22:44 – Daniele, romano, vive con la suocera e il marito. Fa l’attore di fotoromanzi e… la drag queen, o meglio la “drag singer”. E’ questa la sua “sorpresa” sul palco. E’ stato in passato un “Carramba Boy” (cosa che viene ‘certificata’ da un video vintage trasmesso sul ledwall). Raffaella: “ma tutti i Carramba Boys sono finiti come te? Ragazzi, ho dato degli esempi pazzeschi”. Poker di “si”.
Ore 23:00 – Rosario, 23 anni, catanese. Fa il cameriere, studia ballo latino e musical. Durante la sua esibizione la madre, nel backstage con Ivan Olita, si lascia andare a qualche urletto di troppo. Per Raffaella il responso è positivo. Asia fa notare che “il pubblico ti ama” (si parla già di amore?) però lo boccia. Philipp avrebbe voluto qualcosa in più e blocca quindi il suo percorso nel programma. Joaquin dice che è un pò vecchio il suo stile nella performance e per questo non lo promuove. Ma il pubblico non è d’accordo (allora davvero lo amano!) e Raffaella, “forte” del suo potere speciale, gli dà il “fortissimo” e lo fa passare nonostante il resto della giuria non fosse d’accordo. Chissa perchè ma già dal secondo “no” si poteva intuire questo epilogo.
Ore 23:11 – Danilo “Cash” (si scriverà così?) si presenta nel rap. Balla anche hip hop. Ciò che colpisce immediatamente è il contrasto tra il modo elegante in cui è vestito e quello che porta on stage. Convince tre giudici tranne Philipp (che riceve i “buh” del pubblico). Passa comunque.
La giuria di Forte Forte Forte
Forte Forte Forte
Ore 23:16 – Figlio di un calciatore e di un’indossatrice, Bryan sogna di condurre un varietà. Porta “Per colpa di chi” con una piccola “sorpresa”, ovvero la breakdance (e qualche passettino alla Michael Jackson). Joaquin promuove ma Raffaella gli dà il pollice verso. Per Asia è un “no” e di conseguenza il “si” di Philipp a nulla serve. Inutile anche l’appello finale del concorrente: chiede l’aiuto di Raffaella ma non riesce ad ottenerlo.
Ore 23:23 – E’ la volta di Fidia. Canta “Mama Knows Best” di Jessie J. Forse la concorrente è la miglior cantante di tutta la serata; anche nei movimenti è sciolta (è una ex ginnasta). Per Philipp è “un bell’animaletto” e la promuove. Stessa cosa per il resto della giuria.
Ore 23:28 – La puntata finisce con immagini di backstage che riprendono i quattro giudici (si lasciano andare ad alcune “confidenze da camerino”). Buona notte a tutti.
Forte Forte Forte: anticipazioni prima puntata
Ci siamo! Stasera finalmente ci sarà il kick-off del nuovo programma di Rai1 Forte Forte Forte, talent show condotto dal giovane Ivan Olita e che vedrà Raffaella Carrà nelle vesti di giudice speciale assieme ad Asia Argento, Joaquín Cortés e Philipp Plein. La Carrà e Sergio Iapino avranno la possibilità di far conoscere la loro nuova creatura che si prefigge l’obiettivo di preparare i giovani talenti di oggi a diventare i grandi artisti di domani.
Forte Forte Forte: il meccanismo
Si cerca uno showman o una showgirl che possa ricalcare le orme di Fiorello o della stessa Raffaella tra canto, ballo ed intrattenimento. Si parte con 100 concorrenti, scelti attraverso un’accurata selezione nei pre-casting: nelle prime 3 puntate passeranno il turno 14 artisti; nelle successive cinque continuerà la scrematura per individuare i 4 personaggi che si sfideranno nella nona puntata; infine, nell’ultima, i due contendenti rimasti dovranno condurre il programma avvalendosi dell’aiuto dei giurati, questa volta nel ruolo di artisti.
Nello spazio dedicato al web sarà la giovanissima Federica Minia – ingaggiata dopo aver partecipato alle pre-selezioni del programma – a “navigare” tra approfondimenti, backstage ed interviste. A lei spetterà curare, dopo la fine della puntata, anche l’aftershow sul sito ufficiale in cui potremo rivedere i protagonisti della serata.
Con questo nuovo programma il direttore di rete Giancarlo Leone punta ai giovani: “Sono felice di essere qui con Raffaella per un suo progetto che coltiva da molti anni (da molto prima che io diventassi direttore di rete) […] Sono molto lieto perché segna il ritorno di Raffaella con un progetto nuovo per Rai1. Nuovo perché per la prima volta Rai1 ha deciso finalmente, con un linguaggio nuovo, di scoprire dei giovani che siano in grado di lavorare in televisione“.
Riuscirà Forte Forte Forte a tener testa agli altri talent show italiani convincendo critica e pubblico? Scopriamolo insieme stasera con il liveblogging della prima puntata che partirà stasera dalle 21.15 su Rai1.
L'esordio è sempre sotto l'occhio attento di tutti e quando si parla di prima serata su Rai uno e Raffaella Carrà tutti sono chiamati in causa. Per me è questo progetto è una logica evoluzione del percorso di R.C. e S. J. Sono due professionisti che possono e devono lasciarci un erede, quanto meno provarci, e questo è il programma giusto. Sulla qualità scenografica e tutti i professionisti coinvolti mi dispiaceper chi non si accontenta mai ma sono tutti GRANDI. I concorrenti sanno che devono saper fare tutto quindi...più impegno prego! Altrimenti tutti potremmo andarci! In bocca al lupo a Raffaella e vinca il più bravo
Ma premetto che non sopporto la Carrà mi è particolarmente indegesta trovo che sia un ipocrita patentata. Detto questo il programma è inguardabile un mix tra Amici XF Italia's got talent/tu si que vales the voice. Il banco dei giurati e uguale a xf e itg il palco uguale a quello di the voice. Non hanno voluto la Cuccarini per quei tre sfigati di giurati. Concorrenti inutili. Salvo solo il montaggio carino. Se fa il 18% la carrà vada a lourdes a ringraziare.
Rai1 che tenta di fare fortuna come è accaduto a Canale5 per IGT.
Si tratta di una sorta di provini in tv ma molto generale senza un obiettivo preciso.
Il conduttore se la tira,quando il suo posto dovrebbe essere RaiGulp o Top of the pops.
Giuria impostata:secondo me Asia Argento e Plein hanno del potenziale.
Promuovo la scenografia ma per il resto boccio in todo.
Quello che mi fa più ridere è che la Carrà che si spaccia da autrice e capo progetto del programma.
Lasci stare,che cantasse e ballasse,lo faccia fare a chi puó farlo:la DeFilippi
Una vera delusione, uno showman non si trova in un talent a mio parere lo si diventa solo con lo studio, la giuria è moscia. Dunque boccio in tutto questo programma.
Bocciato a pieni voti!
Non tanto la scenografia e l'organizzazione, quanto il ritmo e le esibizioni tutte uguali. Almeno avessero fatto come x-factor, con qualche strafalcione qua e là per ridere. Qui erano già tutti selezionati
@giacomo bartoluccio: Scherzi a parte non era cosí penoso, questo Forte Forte Forte oltre che essere una scopiazzatura di quasi tutti i talent è di una noia mortale!!! Forse esagero ma non ricordo un talent peggiore di questo, persino The Winner Is di Gerry Scotti era meno barboso (e ho detto tutto)!
Erano anni che non vedevo un programma così brutto montaggio osceno giuria non certo incalzante, la scenografia sembrava quella di xfactor i concorrenti mi davano un senso di vero disagio perché tranne un paio di loro ognuno era imbarazzante in qualche campo. La cosa che però non mi spiego e chi glielo fa fare di cercare il personaggio che dovrebbe saper fare tutto quando non mi risulta che al momento il mercato televisivo lo richieda (quelli che sanno fare tutte queste cose di solito li si può trovare sui palchi dei teatri italiani a fare musical). Io comunque la settimana prossima non mi sottopongo a questa tortura, non credo proprio che vedrò un'altra puntata.
L'insostenibile pesantezza della lentezza. Le esibizioni sono dilettantistiche, sarebbe stato piu 'appropriato cercare talenti in una disciplina specifica, per poi farli crescere e perfezionare nelle altre.
franco dice:
L'esordio è sempre sotto l'occhio attento di tutti e quando si parla di prima serata su Rai uno e Raffaella Carrà tutti sono chiamati in causa. Per me è questo progetto è una logica evoluzione del percorso di R.C. e S. J. Sono due professionisti che possono e devono lasciarci un erede, quanto meno provarci, e questo è il programma giusto. Sulla qualità scenografica e tutti i professionisti coinvolti mi dispiaceper chi non si accontenta mai ma sono tutti GRANDI. I concorrenti sanno che devono saper fare tutto quindi...più impegno prego! Altrimenti tutti potremmo andarci! In bocca al lupo a Raffaella e vinca il più bravo
nicola dice:
minimo 21 per cento
Lucantonio Prezioso dice:
Ma premetto che non sopporto la Carrà mi è particolarmente indegesta trovo che sia un ipocrita patentata. Detto questo il programma è inguardabile un mix tra Amici XF Italia's got talent/tu si que vales the voice. Il banco dei giurati e uguale a xf e itg il palco uguale a quello di the voice. Non hanno voluto la Cuccarini per quei tre sfigati di giurati. Concorrenti inutili. Salvo solo il montaggio carino. Se fa il 18% la carrà vada a lourdes a ringraziare.
iki dice:
Rai1 che tenta di fare fortuna come è accaduto a Canale5 per IGT. Si tratta di una sorta di provini in tv ma molto generale senza un obiettivo preciso. Il conduttore se la tira,quando il suo posto dovrebbe essere RaiGulp o Top of the pops. Giuria impostata:secondo me Asia Argento e Plein hanno del potenziale. Promuovo la scenografia ma per il resto boccio in todo. Quello che mi fa più ridere è che la Carrà che si spaccia da autrice e capo progetto del programma. Lasci stare,che cantasse e ballasse,lo faccia fare a chi puó farlo:la DeFilippi
Peppe93 dice:
Una vera delusione, uno showman non si trova in un talent a mio parere lo si diventa solo con lo studio, la giuria è moscia. Dunque boccio in tutto questo programma.
Davide dice:
Bocciato a pieni voti! Non tanto la scenografia e l'organizzazione, quanto il ritmo e le esibizioni tutte uguali. Almeno avessero fatto come x-factor, con qualche strafalcione qua e là per ridere. Qui erano già tutti selezionati
Groove dice:
@giacomo bartoluccio: Scherzi a parte non era cosí penoso, questo Forte Forte Forte oltre che essere una scopiazzatura di quasi tutti i talent è di una noia mortale!!! Forse esagero ma non ricordo un talent peggiore di questo, persino The Winner Is di Gerry Scotti era meno barboso (e ho detto tutto)!
*anna* dice:
Erano anni che non vedevo un programma così brutto montaggio osceno giuria non certo incalzante, la scenografia sembrava quella di xfactor i concorrenti mi davano un senso di vero disagio perché tranne un paio di loro ognuno era imbarazzante in qualche campo. La cosa che però non mi spiego e chi glielo fa fare di cercare il personaggio che dovrebbe saper fare tutto quando non mi risulta che al momento il mercato televisivo lo richieda (quelli che sanno fare tutte queste cose di solito li si può trovare sui palchi dei teatri italiani a fare musical). Io comunque la settimana prossima non mi sottopongo a questa tortura, non credo proprio che vedrò un'altra puntata.
liberopensiero dice:
L'insostenibile pesantezza della lentezza. Le esibizioni sono dilettantistiche, sarebbe stato piu 'appropriato cercare talenti in una disciplina specifica, per poi farli crescere e perfezionare nelle altre.
giacomo bartoluccio dice:
...è anche vero che SCHERZI A PARTE a fatto clamorosamente il 26 e anche quello era qualcosa di inspiegabile