Ora in tendenza
FIORELLO? SEMPRE UGUALE A SE STESSO. COSI PARLO’ PAOLO BONOLIS
di Cristian Tracà
05/10/2009 - 17:46
Nel giorno delle grandi manovre per salvare (già!) il Festival di Sanremo portando Fiorello all’Ariston (leggi qui per i dettagli), caso vuole che durante la presentazione alla stampa di Chi ha incastrato Peter Pan?, in partenza anticipata, Paolo Bonolis non si neghi alle riflessioni a tutto campo, che alla fine non si sforzano nemmeno di celare una bella frecciatina proprio al comico siciliano chiamato a non far rimpiangere l’ultima brillante edizione della kermesse sanremese, targata proprio Bonolis.
Con la sua solita loquela e il suo consueto record di parole pronunciate al secondo il ‘buon Paolo’ ci tiene a precisare i contorni del suo ritorno in Mediaset, un progetto a lungo termine che, come spiega dettagliatamente, vedrà un lavoro costante per ridare respiro e innovazione dal prossimo anno ai palinsesti, che da anni si segnalano per la poca audacia o perché pianificano male le novità, autocandidandosi al flop. Intanto per quest’anno solo la conferma dei suoi programmi, come vi avevamo abbondantemente anticipato. (leggi qui)
Ed è Proprio parlando di fantomatiche rivoluzioni per evitare il ripiegamento asfittico (sic) su se stessa della tv che Bonolis coglie la palla al balzo per mettere i puntini sulle i, o meglio sulla i di Fiorello. Ci tine infatti a ridimensionare l’immagine di vate del nuovo che avanza e che stupisce, ormai indissolubilmente accoppiato al mattatore di Radiodue, fuoriuscito dall’etere per approdare alla libertà creativa garantitagli da Sky.
Gag nuove eimpianto tradizionale, insomma niente di innovativo: è questo il giudizio con cui il conduttore liquida il Fiorello Show, aprendo alla possibilità di ricredersi qualora i palinsesti satellitari gli affidino la conduzione di vere novità che si pongano come convincente alternativa generalista al canone consolidatasi nella tv in chiaro (non credete ci sia quasi un sottotesto, in queste parole, che allude a una brillantezza forse più radiofonica che televisiva per Fiorello?).
Non si può non concordare con questa osservazione garbata di Bonolis, nelle vesti, in questo caso, di cantore della rivoluzione mancata dei contenuti di Sky, nonostante i grandi annunci, a cui gran parte dei detrattori radical-chic si erano aggrappati per trovare valvole di sfogo ai propri bisogni semantici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
Fiorello fa il figo alternativo? Questa è nuova! Cara stella, non c'è nessuno che abbia più soldi di Bonolis nell'ambientino dello spettacolo . Mediaset gliene ha versati a vagonate ed ogni tanto fa pure una capatina in Rai a raccattare qualche milioncino di euro. Fiorello ne ha rifiutati altrettanti ed anche di più. Bonolis è un uomo di spettacolo retorico, pomposo , estenuante. L' unica parte che gli riesce davvero bene è quella del pastasciuttaro , perchè è la sua vera natura che lui ama alternare ad estenuanti sequele di paroloni ( sperando di sembrare erudito mentre è risaputo che il vero sapiente è colui che pensa di non sapere) . La forza di Fiorello è la semplicità della sua straordinaria goliardia. Lui è un talento naturale che riesce a divertire ,divertendosi . E' il pià bravo di tutti.
Jumpy87 dice:
Almeno una cosa va riconosciuta a Bonolis, sa come mettersi in gioco, e gioca pure bene, fregandosene se un programma va meno bene di un'altro. Le comparsate di Fiorello su RAI1 sono sempre limitate perchè ha paura di floppare secondo me, e non condurrà mai il festival per questa ragione!
sirio dice:
mamma mia quanti fan scatenati di fiorello...è la stessa storia di morgan...avete il prosciutto sugli occhi. Fanno i fighi altrenativi coi vostri soldi e a voi piace pure. W Bonolis, anche se chi ha incastrato non mi piace. Quasi quasi lo vorrei vedere Fiorello a Sanremo, ma tant non accetterà mai perché ha paura di perderci la faccia e dimostrare tutti i suoi limiti. Bonolis è un uomo di spettacolo molto più interessante e capace di Fiorello.
riflettendo dice:
Bonolis deve davvero avere in antipatia Fiorello. Ricordo che quando Fiore passò a Sky Bonolis fece un commento un po' acidello, anche se ora non ricordo esattamente i termini. Trovo strano questo atteggiamento da parte di Bonolis, devo ammetterlo. In genere si comporta da signore e non si lascia andare a critiche verso i colleghi. C'è qualcosa che mi sfugge?
giulia dice:
Mari611: Anche io non l'ho notata ma alcuni avvoltoi televisivi credono, sperano d'averla vista. ;)
Monica` dice:
Grande Fiore! e Grande Paolo! Io lo stimo in egual misura e cio che dice Bonolis non è una critica contro Fiore, semplicemente Fiore dovrebbe avere il coraggio di azzardare un passo in più senza avere timore di floppare. Ha le capacità per farlo!
angelot dice:
...Intanto Fiore ha fatto SEMPRE il tutto esaurito, mi sa che la banderuola della generalista forse forse sia un po' invidioso e poi che senso ha tirare fuori questa affermazione durante la conferenza del suo innovativo programma!!
Mari 611 dice:
Giulia, concordo su tutto non fosse che non ho notato neanche una piccola defaillance :)
giulia dice:
Ritorniamo al discorso affrontato ieri all' Arena di Giletti, quando si parlava delle meschinità dell' ambiente artistico che tende a discriminare l'eccellezza . Fiorello è bravissimo e riscuote un consenso trasversale, appena ha avuto qualche piccolissima defallaince, ecco comparire gli avvoltoi. Prima Crozza con la questione della pubblicità post mortem e poi Bonolis lo sproloquiatore. E' l'atteggiamento tipico dei secondi, terzi, quarti...della classe. ;)
giulia dice:
Bonolis è un pallosissimo pallone gonfiato! Fiorello ? che Dio lo benedica!