Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

di Cristian Tracà

09/02/2012 - 22:40

FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’

Pupo

Pupo non si nasconde dietro ad un dito e attacca frontalmente il Festival di Sanremo, manifestazione a cui avrebbe dovuto prendere parte anche quest’anno, almeno secondo molte indiscrezioni della vigilia. E’ un Enzo Ghinazzi, alla prova di romanziere con il suo primo libro, che ha molta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa e di azzardare pronostici, non scevri da una polemica di fondo.

Dato che non è stato difficile per Panorama estorcergli pensieri che ne rivelassero la filosofia di vita, di questo momento non troppo felice di carriera mediatica, lasciamo alle sue parole il compito di raccontare alcune verità, viste ovviamente dalla sua angolazione. Se prima era solo Striscia a denunciare apertamente alcuni sospetti sulle vittorie del Festival -ricorderete il caso di Ron- adesso ci si mette palesemente anche Pupo a tirar fuori gli scheletri dall’armadio.

″(Sanremo, ndr) è una città con una congenita predisposizione al losco. Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.″[…] ″Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.″

Accusa ancora il colpo il caro Pupo per quell’edizione vinta da Valerio Scanu che ha avuto un’evoluzione molto sorprendente a livello di televoto:

“Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando”.

Ma Valerio non è l’unico amico di Maria tirato in ballo nell’intervista. La previsione di Pupo per questo Sanremo pende tutta a favore di Emma Marrone, opinione che il cantante non nasconde nemmeno nella sua prima creazione letteraria, un thriller chiamato La confessione, ambientato proprio attorno alla città del Festival nei giorni dell’evento che l’ha resa celebre. Ecco il suo pronostico, a metà tra realtà e fiction editoriale:

Vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà. Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli.″

A dirla tutta senza voler entrare troppo nel merito della polemica sulla trasparenza del Festival quello che a Pupo si può contestare è una visione forse non troppo giusta delle nuove dinamiche di Sanremo. E’ come se il conduttore non avesse fatto i conti con la ritrovata credibilità della manifestazione, capace di attrarre nuovamente grandi autori (Battiato, Dalla, Bersani, Finardi) e di creare  l’atmosfera di evento, meritevole di aver consegnato l’anno scorso una vittoria a Vecchioni, ampiamente condivisa e legittima.

Lascia un commento

102 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO, PUPO ACCUSA: OGGI LA GARA E’ PULITA PERCHE’ NON GIRANO SOLDI. SCANU? VITTORIA SCIPPATA. EMMA ‘FAVORITA’"

  1. Sergio perdomani ma in radio passa solo ed esclusivamente musica BRUTTA, se si eccettua radio rock, qualche trasmissione di radio virgin e poche altre emittenti specializzate! La radio premia le majors che pagano e il pop commerciale! Alla radio non si ascolta musica bella e nessun vero conoscitore di musica è felice della pessima programmazione delle radio italiane che esclude interi generi musicali (pochissimo vero rock, niente jazz per esempio), tutte le produzioni indipendenti e la musica d'autore! Aggiungo che il numero di pezzi mandati in rotazione è veramente ridotto al minimo, regna l'omologazione dei palinsesti e dunque anche la varietà dell'offerta lascia molto a desiderare!

  2. Scanu nel 2010 ha rotto le uova nel paniere a Rai e case discografiche...... se ci fosse stata anche la più piccola possibilità di soffiargli la vittoria l'avrebbero fatto al volo !!!

  3. @Sergio La canzone più scaricata è stata quella di Scanu(dati FIMI)........ Per quanto riguarda l'album quello di Mengoni ha venduto circa 100.000 copie; Scanu circa 50.000 (dati FIMI ) Ma per quanto riguarda Scanu bisogna aggiungere le copie vendute nelle edicole. In Italia ci sono circa 27.000 edicole...... vogliamo fare 2 copie ad edicola ?..............

  4. vorrei dire innanzitutto a coloro che mi hanno dato del poco informato di non dire cavolate. So benissimo che i passaggi in radio si pagano (quindi darmi del poco informato è stato poco gentile). Ma state pur certi che se una canzone è BRUTTA o cmq poco gradita al pubblico che ascolta, per radio non passa o cmq dopo un po' non passa più. E la radio l'ascolto tutti i giorni dalla mattina alla sera...

  5. Pupo rassegnati il leoncino l'ha portato a casa VALERIO SCANU ...magari si con una canzonetta ma resa favolosa dalla sua sublime voce e noi tutti lo abbiamo votatooooooo. Pupo cosa ti è successo???? Come apprezzavi tanto questo ragazzo artisticamente!!!??

  6. Pupo giusto per rinfrescarti la memoria e agli altri che parlano "tanto per" posto il video con relativi complimenti in occasione dell'esibizione di Valerio Scanu a "Napoli prima e dopo"! Buona visione: http://www.youtube.com/watch?v=gXDiuu31FGI

  7. Ricordi!!!!! :D http://www.youtube.com/watch?v=uGq7sVxpUKI

  8. Insomma, morale della favola, il callcenter funziona. Un ottimo sponsor, un po di soldi, tutto si può fare con la musica? http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_02_casa22.flv Facciamo un riepilogo; ingredienti per realizzare due piatti diversi: a) spaghetti alle millenote: ho una rete televisiva che investe (l'artista su cui punto, promuove il format e quindi è protetto da un efficacissimo ufficio stampa). Il successo dell'artista è = al successo del format tv; ho un roster di autori/compositori/arrangiatori numeri 1 (paga la rete); ho potere. b) tonno al LA: ho tanti soldi da spendere (meno usuale, ma sempre valido). Calcolando che, dal 1997 circa (data della rottura del sistema mazzette, causato dal duo Jalisse che vincono "a sorpresa" grazie al pubblico, come annunciato da Gigi Vesigna e Antonio Ricci in "Vox Populi, 60 anni di musica ... edito nel 2010) siamo entrati nell'era del format musicale televisivo, diciamo che ormai solo le TV faranno i successi musicali. Del resto la musica se la stanno mangiando a morsi. yeah! Fabio produttore e a volte artista del duo Jalisse

  9. Il regolamento del festival è chiaro, la votazione finale riparte da zero, come ovvio del resto, e tutti e tre i concorrenti ripartivano alla pari. Quindi Scanu non ha preso 97mila voti nell’ultima ora, ma 235.000, e il trio non è cresciuto di poco più di mille voti, ma ne ha incamerati ben 213mila. Che sia andata così non ce lo hanno confermato solo la Rai, ma anche i discografici dei cantanti eliminati, che se ci fosse stato qualcosa di poco chiaro nelle votazioni avrebbero avuto più di un motivo per protestare. Del resto Scanu ha tenuto il suo elettorato: se si guardano i dati del giorno precedente, quelli del “ripescaggio”, Scanu aveva, non a caso, ottenuto 233mila voti e il trio 204mila. Nessuno scandalo, nessuna sorpresa. E’ esattamente il meccanismo del doppio turno: chi non aveva votato per Scanu, ma per Moro, o Noemi, o la Grandi, ha concentrato i suoi voti sul giovane di Amici, che ha scavalcato i concorrenti. Così come nel doppio turno elettorale i candidati che al primo turno prendono, per esempio, il 30 per cento dei voti e arrivano al ballottaggio, crescono fino a superare ampiamente il 50 per cento perchè raccolgono i voti di quegli elettori che, non avendo più in corsa i loro candidati, scelgono “un'altro rientrante nelle proprie preferenze". Tutto qui. Tutto il resto è inutile polemica post-festivaliera. Questo è quanto ma ciò che mi preme sottolineare è che a distanza di 2 anni, a pochi giorni del nuovo Festival e a distanza di 1 anno da quello del 2011 in cui vinse Vecchioni, ancora si parla di VALERIO SCANU!! Direi che questa la dice lunga su questa manifestazione e conferma una volta di più che il Sanremo del 2010 è stato quello maggiormente seguito e maggiormente apprezzato grazie alla presenza di un giovane di soli 19 anni che ha sbaragliato tutti i concorrenti! Io stessa ho votato sia dal fisso che da tutti i cellulari e ho costretto amici e parenti a fare altrettanto pur non avendo mai votato precedentemente! Da sottolineare anche che l'unico Fan club presente a Sanremo è stato quello di Scanu!! Pupo, va bene che sei in declino, va bene che il Talento di Scanu non l'hai mai avuto e mai lo avrai, va bene che vuoi pubblicizzare il tuo libro, va bene che ti sei comprato, per tua ammissione, le schedine de Totip di tanti anni fa' per vincere, ma alla tua età non sarebbe ora che dimostrassi un briciolo di dignità?

  10. .Se in Italia vi fossero persone com migliore cultura musicale e con meno problemi di frustrazioni, le cose andrebbero certamente meglio... Risum e direi ignorantia adbundat in ore stultorum...... Non conoscendo quasi nulla e parlando solo per questioni di antipatia, pressapochismo, superficialità mettete in discussione qualsiasi verità sulla quale non siete informati e per la quale avete dei preco...ncetti, spesso dovuti ad invidie incontenibili !!! Chi ha elogiato con termini e parole di grande ammirazione Valerio Scanu fa parte del livello più alto del mondo della Musica, inziando da famosi musicisti, Direttori d'Orchestra che ne sono entusiasti, esperti del Mondo della Lirica...e se anche persone meno competendi ma con sufficiente gusto musicale e conoscenza nel settore usano parole di grande stima è perchè il soggetto effettivammente le merita tutte.... Se non lo si conosce o si parla per sentito dire o si è ascoltato poco di lui...sarebbe meglio tacere, anche se per Valerio basta anche solo un brano a fare la differenza perchè lo stesso cantato da altri risulta noioso, manca di forza vocale, di incisività perchè la voce non ha capacità di cambio di registro, di corposità, espressività duttilità anche nel brano che può apparire più semplice:::: Chi non sa di musica o è appunto prevenuto e disinformato dovrebbe semplicemente tornare alle sue usate cose...e lasciare perdere un cantante che a soli 21 anni può annnoverare traguardi e riconoscimenti che altri molto più avanti con gli anni non hanno mai neppure potuto sognare di raggiungere..perchè non ne hannnop le cpacità basilari....Peccato che questi traguardi e riconoscimenti di valore non siano stati pubblicizzati a livello mediatico mancando il supporto del potere economico di una Casa discografica...in questo deltutto carente.... E chi scrive non appartiene ad alcuno gruppo nè tiene ad appartenervi....appartiene solo a quel numeroso gruppo di persone che sanno riconoscere la bellezza nella Musica e che hanno l'esperienza di anni di cultura musicale alle spalle