Ora in tendenza

Festival di Sanremo 2022: i Big in gara diventano 25

di Marco Leardi

14/12/2021 - 13:29

Festival di Sanremo 2022: i Big in gara diventano 25

Sanremo Giovani

I Big del Festival di Sanremo 2022 saranno 25. Uno in più di quanto previsto sinora. Amadeus ha infatti annunciato la decisione di portare all’Ariston tutto il podio di Sanremo Giovani che verrà decretato domani sera – 15 dicembre – in diretta su Rai1. Dunque: tre giovani talenti (trionfatori tra i 12 candidati in lizza) verranno annessi al gruppo dei 22 Big già annunciato.

Questa mattina ho pensato che intendo portare a Sanremo l’intero podio di Sanremo Giovani, per un totale di 25. Due giovani erano sinceramente pochi, penso che tutto il podio meriti di essere al Festival

ha affermato Amadeus nel corso della conferenza stampa di Sanremo Giovani tenutasi stamane. Cambia dunque in corsa il regolamento della kermesse per volere dello stesso direttore artistico: i Big non saranno più 22+2. Ma 22+3. Numericamente, uno solo in meno rispetto allo scorso anno, quando i campioni in gara erano stati 26.

Domani sera, su Rai1, a definire il terzetto che strapperà il biglietto per l’Ariston saranno saranno soltanto la Commissione musicale e in autonomia il direttore artistico Amadeus, con un peso equamente diviso (50% e 50%). Non sarà attivo il televoto. I tre vincitori, chiaramente, si presenteranno al Festival con un brano inedito, diverso da quello presentato a Sanremo Giovani.

La valutazione sarà complessiva, considerando anche la canzone inedita. Loro hanno dovuto preparare due pezzi e non è facile, perché loro sono qui per il primo pezzo presentato in gara. Dopo abbiamo avuto modo di valutare il secondo brano

ha spiegato Amadeus, difendendo anche la propria scelta.

Diciamo sempre che dobbiamo valorizzare i giovani, ma poi non lo si fa. E’ meglio portarli tra i big, se la giocheranno alla pari. Sono ragazzi che arrivano dalla primavera ma che nella prima squadra giocheranno da titolari, non da riserve. Chi potrà vincere? Difficile dirlo, sono brani molto vari e la composizione di voti quest’anno sarà diversa“.

Lascia un commento