Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2015: E’ GIUSTO DIRE NO A PAOLO BONOLIS. A MENO CHE…

di Daniele Pasquini

23/02/2014 - 19:46

FESTIVAL DI SANREMO 2015: E’ GIUSTO DIRE NO A PAOLO BONOLIS. A MENO CHE…

Paolo Bonolis
Paolo Bonolis

Una cosa giusta, il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, l’ha detta in conferenza stampa. No agli esterni al prossimo Festival di Sanremo, quello del 2015. Ma soprattutto no a Paolo Bonolis. Non perché Bonolis – che è praticamente Sanremo fatta persona, colui che è riuscito a rivoluzionarlo nel 2005 riportandolo all’apice – sia poco indicato, anzi, ma perché già la prima rete pubblica si è scottata, nel 2009, affidando la kermesse al mattatore di Canale5.

In quell’anno, infatti, Bonolis ne fece una delle sue, tornando al successo grazie a Rai1 per migrare l’autunno successivo su Canale5. Come a sottolineare che lui serviva a Sanremo, dopo la batosta avuta da Baudo nel 2008, come Sanremo serviva a lui, per riavere quella “botta di popolarità” che gli anni di esclusiva al Biscione non gli erano riusciti a dare, tra programmi poco riusciti e qualche salto più lungo della gamba. E’ giusto, dunque, che Sanremo 2015 sia appannaggio di conduttori interni.

A meno che Paolo Bonolis – che ha già espresso la volontà di tornare all’Ariston – non ci ripensi e, chiusa l’esperienza con Avanti un altro, faccia i bagagli per tornarsene dal prossimo anno da Mamma Rai che un posto per lui lo troverebbe certamente. Allora, ma solo in quel caso, con un contratto “quadro” con l’azienda pubblica, le porte di Sanremo sarebbero non aperte ma addirittura spalancate per un suo futuro ritorno.

Anche perché Bonolis è presumibilmente l’unico in grado di rivoluzionare la kermesse, che ne ha veramente bisogno, riuscendo allo stesso tempo a riportare la manifestazione ai fasti di un tempo. Quelli che, sostanzialmente, non si vedono dal lontano 2005.

Lascia un commento

35 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2015: E’ GIUSTO DIRE NO A PAOLO BONOLIS. A MENO CHE…"

  1. Per me, ammesso e non concesso che Fazio rifiuti un Sanremo-ter, Conti non accetterà mentre possibile potrebbe essere nuovamente la Clerici

  2. No, no, no e ancora no! Bonolis in Rai = Addio ad Avanti un altro...... Perché non affidare (di nuovo) Il Festival a Morandi? Se non sbaglio ha fatto molto bene..... oh se dobbiamo scegliere un altro conduttore, io preferisco Conti.... Spero che l'anno prossimo il palco sia più allegro rispetto a quest'anno, buio, colori spenti......

  3. Penso anche io che Fiorello non sia adatto, é uno spirito troppo libero, Sanremo gli starebbe stretto. Conti a questo punto sarebbe la soluzione giusta, altri all'orizzonte non ne vedo. Se la Rai fosse intelligente lo farebbe condurre a Chiambretti che é un fuoriclasse, magari affiancato da una donna di spicco.

  4. E basta coi "fasti di un tempo"!!!! Inserite quest'espressione in due post su tre.............

  5. fasti di un tempo? 2005? lo scorso anno è stato il più visto in assoluto e senza benigni e celentano,ma con albano e cutugno come ospiti. il format di bonolis di sanremo era ottimo,ma voglio che lo faccia con lo stesso budget,per vedere se è tutto oro quello che luccica

  6. Ma gli ascolti dal 2009 al 2013 non sono fastosi??

  7. Meglio che rimanga a Canale 5,peró mi auguro che gli facciano fare nuovi programmi e che Avanti un altro si prenda un periodo di pausa. Alla Rai non ce lo (ri)vedo proprio,e poi con un Conti che ormai è il volto di punta della rete non so cosa potrebbero farli fare. Di nuovo Affari Tuoi o Domenica In? No grazie. E poi la coppia Bonolis-Laurenti sarebbe un peccato se si sciogliesse.

  8. Io una possibilità a conti la darei, potrebbe fare un festival stile migliori anni coinvolgendo un pubblico anziano ma allo stesso tempo giovane

  9. Io sono del parere che la possibilità vada data a Carlo Conti che la merita visti i risultati ottenuti negli ultimi anni. Fiorello non è da sanremo; lui è adatto a programmi tutti suoi. Carlo Conti darebbe quell'asciuttezza, ritmo e velocità che sono mancati in questa edizione.

  10. Conduttori interni = Carlo Conti. Contratto quadro Rai-Bonolis = € ?