Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON

di Gianluca Gennaro

06/05/2013 - 11:23

FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON

Pippo Baudo e Fabrizio Del Noce

Siamo a maggio e tutto tace sul prossimo Festival di Sanremo. Dopo il sorprendente successo dello scorso febbraio, in molti hanno auspicato un Fazio bis, e tutt’oggi questa sembra l’ipotesi più credibile. A esprimersi ora sulla manifestazione canterina è qualcuno che con la Rai ha avuto molto a che fare.

Parliamo di Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1, che ha rotto il silenzio avanzando una candidatura che un tempo sarebbe risultata ovvia, ma che oggi è addirittura sorprendente: Pippo Baudo. Al Festival della TV e dei Nuovi Media (alla presenza dello stesso conduttore siciliano)  – come riportato da Il Giornale di Sicilia – ha dichiarato:

“Secondo me bisognerebbe dargli un altro Festival di Sanremo, d’altronde solo due personaggi hanno veramente amato Sanremo, Pippo e Mike, gli altri lo hanno usato

Un auspicio ma anche una critica velata molto significativa, dal momento che proprio durante il settennato di Del Noce al vertice di Rai 1, Pippo Baudo ha condotto ben quattro Festival, l’ultimo targato 2008. Ma soprattutto, nello stesso periodo si sono succeduti sul palco più ambito della televisione italiana nomi molto illustri, dalla Ventura a Panariello, passando per Paolo Bonolis. Se a questi si aggiungono i più recenti Clerici, Morandi e Fazio, è chiara la cerchia di nomi a cui è indirizzata la critica.

Sicuramente Baudo è tra le persone con più competenze al riguardo, rappresenta la storia del Festival sul piccolo schermo con le sue tredici edizioni condotte, record assoluto. Ma Sanremo non è più un successo assicurato, o per lo meno c’è bisogno di mesi e mesi di lavoro per far sì che lo sia. Proprio per questo la scelta di riproporre il Pippo nazionale risulterebbe rischiosa, lontana da un pubblico giovane che proprio negli ultimi anni si sta riavvicinando alla manifestazione, e in linea di massima molto poco innovativa e accattivante.

Vista la prassi degli ultimi anni, c’è da scommettere che manchi poco all’ufficializzazione del team che lavorerà al prossimo Festival di Sanremo, nel frattempo Del Noce ha lanciato la sua proposta da “esterno”, e non di poco conto. Suona strano, ma è proprio questa la domanda che sorge spontanea: Pippo Baudo sarebbe davvero in grado di sostenere sulle sue spalle l’ennesimo Festival della canzone italiana?

Lascia un commento

26 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON"

  1. non dimentichiamo che il suo intervento all'ultimo sanremo ha fatto il picco d'ascolti ed è stato uno dei momenti di spettacolo più piacevoli delle quattro serate. Baudo lo vedrei bene in un qualche ruolo, per esempio come "valletto" atipico/ironico o anche come co-conduttore più istituzionale da affiancare a un altro nome forte ma non banale... Invece riproporre la formula baudo-valletta bionda-vlletta mora flopperebbe di certo!

  2. ai giovani:Flargo abrizio Frizzi,Carlo Conti,Amadeus,Max Giusti ecc. Baudo è jurassico!

  3. Rispetto Baudo che ho apprezzato anche nella sua voglia di mettersi in gioco nel suo ultimo programma "Il Viaggio" però a Sanremo no, sarebbe veramente un passo indietro. Nonostante nell'ultima edizione siano stati fatti dei passi avanti quello che manca secondo me a Sanremo è il ritmo, quello dell'Eurovision song contest per capirci. Qualità delle canzoni (che a Sanremo c'è, soprattutto quest'anno), ritmo e una conduzione giovane e frizzante secondo me sono il giusto mix.

  4. Ma Del Noce poi non era andato in pensione?

  5. Mi raccomando RAI, sempre largo ai giovani ed alle novità, prima riesumano dopo 40 anni Carosello, adesso rivoglione Baudo a Sanremo, visto che ci siamo perchè al posto delle annunciatrici attuali non richiamano Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli? Ma per carità che azienda di cariatidi che è diventata la Rai (vecchi i dirigenti, vecchi i programmi, vecchi i conduttori e vecchio il pubblico che la segue)

  6. x 2. Marco89 e 7. fabulous e 14. lisa Fazio è stato AIUTATO (dall'assenza di Ballarò e soprattutto) dalle tribune politiche allo ZERO PERCENTO su Rai Due e nonostante questo ha fatto QUASI GLI STESSI IDENTICI risultati di Morandi (come media) che invece aveva Rai Due con "telefilm normali". Quindi, chiedere un Fazio-bis potrebbe far svelare il bluff ;) di cui sopra: comunque, il Festival 2014 deve essere "solo un Festival" e non la "corrida politica" (come per Fazio, ma anche per Luca e Paolo nel 2011. Ovviamente sempre contro il PDL).

  7. Ma anche no! Se però l'alternativa fosse Morandi e tutta quella gente che """""condusse""""" assieme a lui (Canalis e Belen varie, quei due simpaticoni di Paolo e Luca) beh, PIPPO TUTTA LA VITA.

  8. E' una battuta che fa del noce per far perdere ascolti, visto che mi sembra abbia una causa con l'azienda sulla sua liquidazione. Il tempi di Pippo e' passata e quell'omelia nel presentare sarebbe noiosa. Come superospite si, come presentatore no. Ci sono tanti nomi validi da cui pescare: da un Fazio bis, a un ritorno di Bonolis, o alla clerici oppure al debutto di conti.

  9. SPERO CHE TROVINO UN ACCORDO CON LA RAI!!!!!!!!!!!!!!! BAUDO A SANREMO NEL 2014! BRAVO DEL NOCE NON DIMENTICHIAMOCI L'EDIZIONE 2007 CON LA HUNZIKER QUELLO FU UN GRANDE FESTIVAL CON BAUDO NON PARLATE SOLO DEL 2008 PUO CAPITARE UN ANNO STORTO

  10. Non capisco perche' questa tristezza.Per me gli unici festival che hanno funzionato da quando lo seguo sono quelli di: Bonolis - Mazzi, Clerici - Mazzi, Morandi - Mazzi e tutti quelli condotti da Baudo.Anche se lui e' vecchio ne capisce molto di musica a confronto di altri.L'ultimo festival che e' stato bello ma non aveva l'entusiasmo di quello condotto da Morandi .Proporre Baudo e' come proporre il "Re" del festival quello che mette " i giovani di oggi" con " i giovani di una volta". In questi ultimi anni si propone sempre un festival piu' con "i giovani di oggi" che con quelli " di una volta".Ame che piace la musica tutta soprattutto quella antica sono a favore che sia Baudo almeno a realizzarlo perche' lui ne capisce e il festival diventa omogeneo unendo un poi' dimusica di diversi generi.Spero che succeda sarebbe un super festival.