Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON

di Gianluca Gennaro

06/05/2013 - 11:23

FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON

Pippo Baudo e Fabrizio Del Noce

Siamo a maggio e tutto tace sul prossimo Festival di Sanremo. Dopo il sorprendente successo dello scorso febbraio, in molti hanno auspicato un Fazio bis, e tutt’oggi questa sembra l’ipotesi più credibile. A esprimersi ora sulla manifestazione canterina è qualcuno che con la Rai ha avuto molto a che fare.

Parliamo di Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1, che ha rotto il silenzio avanzando una candidatura che un tempo sarebbe risultata ovvia, ma che oggi è addirittura sorprendente: Pippo Baudo. Al Festival della TV e dei Nuovi Media (alla presenza dello stesso conduttore siciliano)  – come riportato da Il Giornale di Sicilia – ha dichiarato:

“Secondo me bisognerebbe dargli un altro Festival di Sanremo, d’altronde solo due personaggi hanno veramente amato Sanremo, Pippo e Mike, gli altri lo hanno usato

Un auspicio ma anche una critica velata molto significativa, dal momento che proprio durante il settennato di Del Noce al vertice di Rai 1, Pippo Baudo ha condotto ben quattro Festival, l’ultimo targato 2008. Ma soprattutto, nello stesso periodo si sono succeduti sul palco più ambito della televisione italiana nomi molto illustri, dalla Ventura a Panariello, passando per Paolo Bonolis. Se a questi si aggiungono i più recenti Clerici, Morandi e Fazio, è chiara la cerchia di nomi a cui è indirizzata la critica.

Sicuramente Baudo è tra le persone con più competenze al riguardo, rappresenta la storia del Festival sul piccolo schermo con le sue tredici edizioni condotte, record assoluto. Ma Sanremo non è più un successo assicurato, o per lo meno c’è bisogno di mesi e mesi di lavoro per far sì che lo sia. Proprio per questo la scelta di riproporre il Pippo nazionale risulterebbe rischiosa, lontana da un pubblico giovane che proprio negli ultimi anni si sta riavvicinando alla manifestazione, e in linea di massima molto poco innovativa e accattivante.

Vista la prassi degli ultimi anni, c’è da scommettere che manchi poco all’ufficializzazione del team che lavorerà al prossimo Festival di Sanremo, nel frattempo Del Noce ha lanciato la sua proposta da “esterno”, e non di poco conto. Suona strano, ma è proprio questa la domanda che sorge spontanea: Pippo Baudo sarebbe davvero in grado di sostenere sulle sue spalle l’ennesimo Festival della canzone italiana?

Lascia un commento

26 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON"

  1. Pippo ha fatto grandi Festival, con grandi ospiti internazionali e ha lanciato grandi cantanti italiani ora affermatissimi pero' devo dire che ha gia' dato. Dopo il clamoroso flop del 2008 sarebbe molto rischioso affidargli una nuova edizione, ci vorrebbe una grande idea e delle spalle davvero importanti per la conduzione ma in solitaria o con le solite 2 vallette non funzionerebbe piu.

  2. Lui è il festival. Quindi ci può stare (ma che sia l'ultima)

  3. concordo pienamente con ciak e poi sarebbe senz'altro un sanremo di qualità cosa che oggi in tv si vede raramente ....speriamo

  4. nooo... Sanremo a Pippo Baudo no!....con tutto rispetto per il grande Baudo..basta!....

  5. ma in italia davvero no si riesce ad andare avanti? dobbiamo sempre rivolgerci agli 80enni? almeno in tv,le alternative ci sarebbero. i festival di fazio,bonolis,morandi,clerici,hanno funzionato bene,mentre l'ultimo di baudo fece 6 milioni di ascolto. massimo rispetto per baudo,ma basta

  6. Baudo in questi ultimi anni ha sputato troppa merda su tutto e tutti e non mi sembra il caso di affidargli uno show del genere.Con le sue esternazioni si messo " contr" un po di pubblico che non è contento del suo comportamento,quindi se fossi la rai non prenderei in considerazione questa proposta =)

  7. Sarebbe un passo indietro clamoroso per il Festival... ma quanto mi piacerebbe!

  8. Scusate, farlo morire nel 2008, non 2009!

    1. L'unica cosa che a Del Noce, a differenza del successore Mazza, non è riuscita è proprio Sanremo.

  9. Stimo Del Noce ma stavolta ha cannato di brutto. Baudo a Sanremo di nuovo per me sarebbe un errore, che credo non verrà commesso. Sicuramente potrebbe portare qualche nome importante ma ormai Sanremo ha preso una certa strada, ha rischiato lui di farlo morire nel 2009, vabbè che in Italia siamo masochisti... Io spero non venga confermato neanche Fazio: l' anno scorso mi sono piaciute poche canzoni, si è invocata la qualità ma io non l' ho vista. Le vendite sono state molto modeste, eccezion fatta per qualcuno. Secondo me si deve tornare alla gestione Mazzi, quella che io ho preferito...senza la farfallina di Belen magari, ma comunque con gara, eliminazioni, e canzoni più pop. Non mi sembra che il pubblico abbia apprezzato le novità l' anno scorso. E la Littizzetto da come ha parlato l' anno prossimo non ci sarà..quindi Fazio spero proprio di no.

  10. ...io penso che in generale PIPPO baudo...deve ritornare a pieno titolo in TV... ha idee, professionalità, storia, competenza per fare tutto...