Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON
di Gianluca Gennaro
06/05/2013 - 11:23

Siamo a maggio e tutto tace sul prossimo Festival di Sanremo. Dopo il sorprendente successo dello scorso febbraio, in molti hanno auspicato un Fazio bis, e tutt’oggi questa sembra l’ipotesi più credibile. A esprimersi ora sulla manifestazione canterina è qualcuno che con la Rai ha avuto molto a che fare.
Parliamo di Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1, che ha rotto il silenzio avanzando una candidatura che un tempo sarebbe risultata ovvia, ma che oggi è addirittura sorprendente: Pippo Baudo. Al Festival della TV e dei Nuovi Media (alla presenza dello stesso conduttore siciliano) – come riportato da Il Giornale di Sicilia – ha dichiarato:
“Secondo me bisognerebbe dargli un altro Festival di Sanremo, d’altronde solo due personaggi hanno veramente amato Sanremo, Pippo e Mike, gli altri lo hanno usato“
Un auspicio ma anche una critica velata molto significativa, dal momento che proprio durante il settennato di Del Noce al vertice di Rai 1, Pippo Baudo ha condotto ben quattro Festival, l’ultimo targato 2008. Ma soprattutto, nello stesso periodo si sono succeduti sul palco più ambito della televisione italiana nomi molto illustri, dalla Ventura a Panariello, passando per Paolo Bonolis. Se a questi si aggiungono i più recenti Clerici, Morandi e Fazio, è chiara la cerchia di nomi a cui è indirizzata la critica.
Sicuramente Baudo è tra le persone con più competenze al riguardo, rappresenta la storia del Festival sul piccolo schermo con le sue tredici edizioni condotte, record assoluto. Ma Sanremo non è più un successo assicurato, o per lo meno c’è bisogno di mesi e mesi di lavoro per far sì che lo sia. Proprio per questo la scelta di riproporre il Pippo nazionale risulterebbe rischiosa, lontana da un pubblico giovane che proprio negli ultimi anni si sta riavvicinando alla manifestazione, e in linea di massima molto poco innovativa e accattivante.
Vista la prassi degli ultimi anni, c’è da scommettere che manchi poco all’ufficializzazione del team che lavorerà al prossimo Festival di Sanremo, nel frattempo Del Noce ha lanciato la sua proposta da “esterno”, e non di poco conto. Suona strano, ma è proprio questa la domanda che sorge spontanea: Pippo Baudo sarebbe davvero in grado di sostenere sulle sue spalle l’ennesimo Festival della canzone italiana?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosanna dice:
Fazio ti ammiro perchè oltre ad essere un bravo presentatore sei un uomo di grande cultura e sensibilità... perciò dovresti allungare l'occhio, come si suol dire, e guardarti attorno prima di far salire i big sul palco dell'Ariston. BISOGNA assolutamente dare una svolta alla musica italiana, fare uscire dalle niccchie i giovani cantautori come ANANSI, curriculum di tutto rispetto, musica originale, testi mai scontati, grande umiltà con il suo pubblico ancora ristretto. Insomma vorrei tanto vederlo su quel palco, lo merita, ANANSI l'ho visto e sentito nel 2011 a Sanremo Giovani e da allora lo seguo, proprio perchè è un artista autentico e meraviglioso. A nome mio e di tutti gli amici grazie in anticipo se questo blog farà arrivare questo messaggio a Fazio alla Lucianina e a tutto il cast di Sanremo 2014
elf magico dice:
FABIO FAZIOOOOOOO porta tony maiello a sanremo 2014 !
mino balestra dice:
PER SANREMO proporrei....baudo e veronica raffaele che imita tutte le varie co-conduttrici degli ultimi anni............sarebbe un festival affidato ad una persona competente in fatto di canzoni e personaggi,mentre Veronica è la migliore in assoluto con le sue efficaci imitazioni ,Belen,Minetti,Vanoni,una per sera ,mentre ultima serata nell'imitazione "di se stessa"..
Davide Maggio dice:
mino: in tutto questo... quella che per te è la migliore, si chiama Virginia! :-)
giò dice:
buongiorno.Io ricordo l'edizione del mio mito nel 1986 condotto per la prima volta da una donna:La Signora LORETTA GOGGI,impeccabile e semplicemente grandiosa.non un'umana papera.e poi la sigla iniziale Io nascerò cantata dalla stessa goggi.E un settimanale come sorrisi dimenticò,anni dopo,chi fosse stata la prima donna a presentarlo e omettendo palesemente la verità per poter favorire senza intaccare l'Onorabilità della loro Cocchina conduttrice dell'edizione del 2001.Non ricordo chi fosse.una certa......boh!!!!!!!!!!PER ME ESISTE SOLO LORETTA MA SAPPIAMO CHE IN ITALIA LA VERA BRAVURA NON E' APPREZZATA.