Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2013: SI AI TALENT (MA CON TALENTO). LA SPUNTANO ANNALISA, CHIARA E MENGONI
di Fabio Fabbretti
13/12/2012 - 16:16

Il toto-partecipanti si è ufficialmente concluso con l’annuncio dei 14 big scelti per gareggiare al prossimo Festival di Sanremo, in programma quando (?) si saprà con certezza il giorno delle elezioni politiche. Tanta era l’attesa per conoscere i cantanti reduci dai talent show e promossi da Fabio Fazio, dopo la presunta “crociata” imposta dal conduttore nei confronti di queste nuove “glorie” della musica italiana, troppo personaggi (e anche troppo televotati) per i suoi gusti.
Dai successi di Marco Carta a Emma Marrone, passando per Valerio Scanu e quella Alessandra Amoroso tanto acclamata ma mai realmente approdata nelle vesti di concorrente sul palco dell’Ariston, rappresentando di fatto l’ultimo anello di una catena che Fazio ha voluto così spezzare. Avanti, dunque, soltanto coloro che, con molto meno rumore, meritano il palco di Sanremo più di tanti altri. E tra questi c’è senza alcun dubbio Annalisa Scarrone, tanto brava quanto poco consacrata in quel di Amici, costretta al secondo posto nell’edizione del 2011 (superata da Virginio) e offuscata dal duo strappalacrime Emma-Amoroso. Un Festival che per lei vale tanto, o forse tutto.
Sorprende (in positivo), inoltre, la partecipazione di Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor 6, che di Amici ha soltanto un passato da scartata. Una partecipazione tra i big del Festival era forse inaspettata, per alcuni anche affrettata, considerando che la ragazza ha avuto appena il tempo di fare “Due respiri”. Ma il talento e l’età sono quelli giusti per poter spiccare definitivamente il volo; anche buttandosi da un “trampolino” così ambito come quello dell’Ariston.
Discorso a parte, invece, merita Marco Mengoni, terzo ed ultimo talent in gara al Festival di Sanremo 2013. Il vincitore di X Factor 3 è un po’ figlio della “vecchia guardia”, per popolarità e seguito di fans che nulla hanno da invidiare ai pupilli sopra citati di Maria De Filippi. Ma è al tempo stesso uno dei più talentuosi concorrenti (se non il migliore) sfornati da un talent show. In tal senso vanta già una partecipazione in qualità di big al Festival: siamo nel 2010, conduce Antonella Clerici, e Mengoni si piazza sul gradino più basso del podio, superato da Valerio Scanu ed Emanuele Filiberto.
Così si spiegano le scelte di Fazio: scongiurare un finale analogo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina2 dice:
Mengoni.Annalisa e Chiara tre perle dei talent. Sicuramente porteranno pubblico giovane ma anche quello piu' adulto.Per fortuna non rivedremo sempre le stesse facce,visto le novità un motivo in piu per'guardare il festival e poi giudicare
tinina dice:
Non ho seguito X-FACTOR per cui non conosco Chiara, so però che gli autori delle canzoni che presenterà a Sanremo sono Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, e Francesco Bianconi, leader dei Baustelle. Forse prima di criticare dovremmo sentire i brani, no?
giglio dice:
Penso che prima di criticare bisogna ascoltare le canzoni ci sono certamente delle belle voci e giovani talentuosi (Mengoni Chiare Ayane) penso sarà un bel festival e di qualità. L'anno scorso ha vinto una canzone mediocre cantata in modo sguaiato, quest'anno non succederà.
laura dice:
Susate ma che cast è? fazio si sara sbagliato a me sembra la presntazione delle nuove proposte. m a chi li conosce queti qua. ma i bg dove sono.. addirittura pare siano state scartate anna oxa la mannoia la vanoni, aola turci la ruggero.. non ho parole ,, comunue il festival si salvera solo foe grazie alla littizzetto.. stutmente voluta da fazio.