Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”

di Marco Bosatra

17/02/2012 - 13:44

FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”

Gianni Morandi e Lucio Dalla (foto Ansa)

L’intervento di Adriano Celentano sembra aver portato al Festival di Sanremo 2012 più critiche che consensi, nonostante il pieno di ascolti per la prima serata. Così se per strada qualche ristoratore del posto accusa il molleggiato di aver messo in fuga i pochi turisti di una Sanremo già mezza deserta, i cantanti in gara non risparmiano altre stoccate alle manifestazione.

In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, Lucio Dalla si accoda al duro intervento di Francesco Renga e usa parole dure contro il Festival ma non perchè “Nanì“, il pezzo cantato insieme a Pierdavide Carone, sia stato eliminato nella seconda serata dalla giuria demoscopica e ripescato alla terza dal televoto:

Non credo ci sia mai stato un Sanremo peggiore. Non perchè la canzone di Pierdavide Carone è stata subito eliminata dalla giuria demoscopica, ma è inusuale un cantante che s’improvvisa sociologo e per cinquanta minuti tiene in ostaggio l’Ariston quando farebbe bene a cantare e basta“.

E la critica continua, prendendo di mira la giuria demoscopica che mercoledì ha eliminato il suo pezzo:

Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“.

In effetti, Dalla potrebbe averci visto giusto: spesso l’esuberante giuria demoscopica si è mostrata più entusiasta per la luce rossa della telecamera che li riprendeva che per l’esibizione di un cantante sul palco dell’Ariston.

Lascia un commento

27 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”"

  1. concordo con dalla -- carone il piu giovane tra i big e forse il piu bravo

  2. Scontato... come tutte le sue ultime canzoni!

  3. Non credo proprio sia stato il Sanremo peggiore. L'Ariston, non è affatto vero che sia stato ostaggio di un sociologo improvvisato, anzi, Celentano ha cantato per milioni di persone e li ha anche cantate a chi la verità fa male, fa male, fa male, lo so!

  4. Mai visto un Lucio Dalla peggiore di questo. Sembra un pensionato.

  5. fa propio schifo pessima presentazione nessuno che sa una parola di inglese, comici patetici, patatine svolazzanti, trash canzoni insignificanti, a parte Marlene Kuntz, Finardi, e salvabili Zilli Fornaciari Emma, il resto fa skifo meno male che c`era Noa, Patty Smith, May , chifo totale lo slavo Shaggy e Macy

  6. concordo cn dalla sul fatto della giuria. troppo attenta alle telecamere... e poi cm si fa ad eliminare i marlene kuntz???

  7. l'eliminazione dei Marlene Kuntz è il verdetto più giusto di questo festival, canzone inascoltabile, esibizione a dir poco scandalosa, molto ma molto al di sotto della medioalta qualità degli altri artisti. Concordo con Dalla su Celentano, non del tutto sulla demoscopica...

  8. Mah,mi sembra una mezza castroneria dire che i matia bazar abbiano una canzone insignificante.Silvia e la canzone sono bellissime e affascinanti con questo sapore vagamente gotico.... semplicemente meritano la vittoria. Sono i migliori! Dalla comunque ha ragione, hanno rubato troppo spazio alle esibizioni, portando spesso il telespettatore a guardare l'orologio.

  9. Caro Dalla son ormai 4 anni che al Festival si vota cosi' quindi sapevi benissimo come funzionavano le votazioni prima di accettare di andarci quindi evita le polemiche inutili, se ti faceva schifo com'era impostata la gara e le votazioni potevi declinare l'invito.

  10. Pippo76: questo non è decisamente il festival più brutto di sempre, non dopo ieir.