Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012, LUCIO DALLA: “MAI VISTO UN FESTIVAL PEGGIORE DI QUESTO”
di Marco Bosatra
17/02/2012 - 13:44

L’intervento di Adriano Celentano sembra aver portato al Festival di Sanremo 2012 più critiche che consensi, nonostante il pieno di ascolti per la prima serata. Così se per strada qualche ristoratore del posto accusa il molleggiato di aver messo in fuga i pochi turisti di una Sanremo già mezza deserta, i cantanti in gara non risparmiano altre stoccate alle manifestazione.
In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, Lucio Dalla si accoda al duro intervento di Francesco Renga e usa parole dure contro il Festival ma non perchè “Nanì“, il pezzo cantato insieme a Pierdavide Carone, sia stato eliminato nella seconda serata dalla giuria demoscopica e ripescato alla terza dal televoto:
“Non credo ci sia mai stato un Sanremo peggiore. Non perchè la canzone di Pierdavide Carone è stata subito eliminata dalla giuria demoscopica, ma è inusuale un cantante che s’improvvisa sociologo e per cinquanta minuti tiene in ostaggio l’Ariston quando farebbe bene a cantare e basta“.
E la critica continua, prendendo di mira la giuria demoscopica che mercoledì ha eliminato il suo pezzo:
“Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“.
In effetti, Dalla potrebbe averci visto giusto: spesso l’esuberante giuria demoscopica si è mostrata più entusiasta per la luce rossa della telecamera che li riprendeva che per l’esibizione di un cantante sul palco dell’Ariston.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giopi dice:
Mannaggia alla liberta'di parola..... Se nn riuscite ad esprimere un giudizio evitando di offendere gli altri.... Grande Dalla... Grande Carone.
sandro dice:
Vorrei dire a quel piccolo gruppo che hanno contestato Adriano Celentano ieri sera , che potevano anche andarsene e vergognarsi di quello che hanno fatto. Adriano e' sempre stato un Grande e' un Grande e sara' sempre un grande, Dalla e' sempre stato piccolo e sara' sempre piu' piccolo con la sua INVIDIA.
costanza dice:
Grande Morandi ,grande Celentano,grandePapaleo...avete fatto di un festival un grande festival!!!!!Le critiche e l'invidia vanno benissimo perche' arrivano solo quando non ci sono difetti!Un grazie alla giuria fatiscente che ci ha tolto dal c....o quello scimpazze' di Dalla!!!!!
MICHELE dice:
“Ma quale giuria di qualità? Ma li ha visti? Tutti appollaiati lì a far caciara, con l’ansia di apparire in video. E’ una giuria fatiscente, in grado di esprimere giudizi sulla festa di piazza che è diventata Sanremo, non certo sulla qualità delle canzoni“. Rispondo al sig. Lucio Dalla: Io ero uno degli appollaiati e per fare ciò ho dovuto percorrere circa 1500 chilometri. Probabilmente di musica non ne capisco quanto Lei ma, se avesse letto il regolamento prima di presentare la Sua marionetta a cantare si sarebbe accorto che il giudizio della Sua canzone sarebbe stato dato da personaggi fatiscenti. Un consiglio se mi permette gli lo voglio dare: si goda la pensione, le uniche canzoni che ormai può cantare sono le ninnananne a qualche nipotino
Francesco dice:
Dunque dunque,sulla giuria demoscopia puó aver ragione,sull'intervento di Celentano troppo lungo anche,sul fatto che debba fare il cantante e non il sociologo NO!! Adriano è uno dei più grandi artisti di sempre e ha fatto un discorso bello e coraggioso. Ai bigotti e ai lecchini certo non piace. L'unico ospite meritevole. Per il resto a Sanremo dovrebbe esserci più spazio per le canzoni,via ospiti fuori luogo e inutili ed eliminare anche il televoto,che é truccato e non serve a niente. E quella Ivanka ha avuto pochissimo spazio. È carina,umile e in gamba,certo è giovane e deve farsi le ossa.. ma fatecela stare un pó di più su quel palco e magari famola anche 'n po' parlare!! Poi si dice largo ai giovani.. Largo nel senso di spazio o per la serie fuori dai ********??
andrea dice:
esssendo un utente che paga ogni anno regolarmente il canone rai.sinceramente la rai poteva organizzare meglio il festival quest anno .il mio giudizio di quest anno -3.pappaleo intimidito a tratti dall atmosfera,un morandi datato .la canzone che non è mai protagonista è ospiti irrilevanti.ma paghiamo la rai per che cosa''''''??????????????dopo un po il festival ieri sera mi era stufato e quindi via a raitre con il film wrestler in prima visione piu interessante.
savino dice:
E'proprio vero nn c'e' freno all'ignoranza si critica ki dice la verita' sicuramente e' meglio vedere ki esce nuda a sanremo ke nn sentire celentano ke dice la verita' su tutto e tutti bravi facciamo il gioco di ki nn vuole i vari "celentano in tv dopo Biagi e Santoro ora anke celentano